View Full Version : Al mio posto, per cosa optereste?
Shivan
25th April 2005, 16:06
Tra tutti i programmi 3D che ho guardato quelli che mi hanno ispirato di più sono 3:
Cinema 4D
Lightwave
3D Studio Max
In particolare i primi 2..
3D Studio ha il vantaggio di essere molto noto, e di avere di conseguenza una barca di materiale specifico facilmente reperibile.. il contrario di Cinema 4D.. il quale però sembra molto più intuitivo e dall'interfaccia molto molto meno casinara e dispersiva..
Lightwave piace a molti, un po' di documentazione si trova.. Ha una interfaccia chiara (a me sembra così) ma non mi sembra molto comodo per un paio di cose:
- Modeler separato dal Render..
- La gestione degli oggetti.. ho capito male io oppure al posto degli oggetti ci sono i livelli? I livelli sono comodi in Photoshop, ma avrei preferito un pannello per selezionare gli oggetti come in Cinema 4D..
In sostanza.. siccome sono un niubbo.. mi sapete dire qualcosa di più di questi 3 programmi? Vorrei provare a combinarci qualcosa.. ma prima vorrei capire con quale software .. :P
kokoko3k3
25th April 2005, 21:15
Dalla mia esperienza con cinema4d e lightwave, posso confermarti l'interfaccia più intuitiva del primo, cosa che non vuol dire necessariamente + usabile.
Lightwave ha una curva di apprendimento + ripida di cinema e 3dstudio, ,ma una volta superato lo scoglio iniziale e fatta la mano, ha una produttività senza eguali.
Di documentazione e plugin vari invece ne è pieno il web per tutti e 3 i prodotti.
Come qualità di render poi, tutti possono uscire in renderman, quindi...
Shivan
25th April 2005, 21:22
Oppure Vray no? :)
In ogni caso.. faccio bene a orientarmi su uno dei 3, o ci sono soluzioni "migliori"..?
Che ne so.. Maya?
kokoko3k3
25th April 2005, 21:32
Mai provato maya :(
Diciamo che lightwave è il più usato in produzioni cinematografiche di medio-alto rango, 3dstudio forse per i giochi e cinema per gli interni.
Shivan
25th April 2005, 22:17
Diciamo che potendo usare quasi tutto motori di rendering come Vray e Renderman quello che conta è la facilità e potenza di modellazione.. giusto?
Come potenza direi Lightwave.. come facilità Cinema 4D.. mah..
kokoko3k3
25th April 2005, 23:14
Come potenza di modellazione ho sentito un gran bene di maya (il primo ad implementare l'airbrush 3D), ma ti ripeto, non ho mai provato di persona.
Oltre alla qualità di render ed alla potenza di modellazione, devresti considerare altri fattori come l'animazione particellare, le aree volumetriche, la resa dei tessuti, dei fluidi etc.
Tornando al thread originale, se fossi in te userei lightwave3d (se non s'era capito), con qualche riserva per Maya che non ho provato, ma di cui ho sentito un gran bene.
Buon Treddì !
Shivan
25th April 2005, 23:19
Lo sai che a ogni persona che chiedo mi torna indietro una risposta diversa? LOL :D
Alla fine forse x imparare non mi conviene scegliere il più comodo, il più potente, il più figo, il più nerd.. ma il più USATO!!
Che dici? :P
kokoko3k3
25th April 2005, 23:23
Rimango della mia, c'è un fottìo di documentazione e plugin, ma tutto in inglese.
Negli usa è il prodotto + usato, assieme al videotoaster (sempre NewTek) per le produzioni televisive, mentre in europa si rimane legati a 3dstudio per ragioni che onestamente ignoro (forse la compatibilità con autocad)
Turot
26th April 2005, 10:11
Ieri sera avevo dato una lunga rispossta, ma inviandola mi ha dato errore forse xrchè avevo messo troppo tempo nello scriverla. :muro: :muro: :muro:
Memore di questo stamane ti darò una risposta + succinta speriamo. :D
Non è importante il programma che usi xrchè alla fine fanno tutti le stesse cose anche se uno ha una futures in + in meno.
Dipende che cosa vuoi fare tu? Se spulci sul forum troverai tante notizie utili.
Per es. in uno dei primissimi post (http://www.adunanza.net/index.php?showtopic=13310&view=findpost&p=105736) avevo fatto una panoramica dei soft 3d e in quello in evidenza Le basi della Grafica (http://www.adunanza.net/index.php?showtopic=27109) invece quello che c'è di comune a tutti i soft 3d.
Nn è facile consigliare anche xrchè è questione di preferenze ed esigenze personali, ma io sposterei + il fuoco nella scelta su quello che ci devi fare tu.
Un esempio che voglio citare è quello del Grande Zorg (http://www.adunanza.net/index.php?showtopic=24820) con il suo film in 3d x farti capire quello che voglio dire. :D
Comunque vedo che i consigli nn mancano, ma quando li facciamo vedere un po' di nostri lavori; mi sa che siete tutti dei timidoni. :lol:
x quanto riguarda me, poi nn so' proprio capace. STRA :lol:
Ciao a tutti. :D
Shivan
26th April 2005, 11:43
Cosa ci devo fare? Bè.. divertirmi.. passarci il tempo.. e se mi riesce cerare qualcosa di decente.. :P
Non ho ambizioni.. lo faccio "x sport"..
Zorg
27th April 2005, 16:20
Originally posted by Shivan@Apr 26 2005, 11:15 AM
Cosa ci devo fare? Bè.. divertirmi.. passarci il tempo.. e se mi riesce cerare qualcosa di decente.. :P
Non ho ambizioni.. lo faccio "x sport"..
Ciao
se vuoi divertirti e non esaurirti.. usa c4d.
Ha 2 forums in italiano, con persone brave e cordiali.
http://www.seikworld.com
http://www.c4dzone.com
Di plugINs ce ne sono a bizzeffe.
Con la versione 9.1, cinema e' divenuto un software SERIO.
Modellazione avanzatissima, Ngons, spline, poligons etc.
Il motore di rendering è velocissimo, è lo stesso di FinalRender, o meglio la Cebas che lo ha sviluppato nativo x c4d, poi lo ha realizzato x MAX.
Ciauz
ZORG
PS: grassie TUROT ;)
Turot
27th April 2005, 16:57
Anch'io lo faccio x sport ed infatti dopo qualche anno di intense prove, ora mi sono ridotto solo a parlare di 3d. :D
Shivan certo noi siamo due persone diverse e nn vuol dire che farai la mia stessa fine :D , ma quello che ti voglio comunicare con questo mio dire è che se nn si hanno degli interessi precisi (ossia dei progetti grafici personali) è facile perdersi in questo affascinante mondo che è il 3d.
Lo ripeto, nn fraintedermi prova tutti i softwares che vuoi, impara gli strumenti di questi programmi favolosi, ma nn fermarti solo agli aspetti tecnici del 3d, ma calali in piccoli progetti e non ti preoccupare se all'inizio ti verrano male perchè questo ti porterà a sviluppare quel senso della percezione della realtà necessaria a dare bellezza e senso ad una scena 3d.
Tu 6 + fortunato di me che x anni sono stato un autodidatta che poteva contare solo su se stesso e sui libri che leggevo e qui sul forum troverai tanti links in italiano a tutorials e risorse 3d, senza contare il supporto degli amici di questa sezione che spero nn mancherà.
Benvento in questa banda di mattacchioni Turot.
Shivan
27th April 2005, 18:18
:)
Allora.. ho guardato un po' tutti i programmi..
max è potente ok, e in molti lo adorano.. ma io provo quel senso di schifo innato che mi porta a rimuoverlo dalla mia mente.. (ha dei menù lughi 18 metri.. ma come si fa dai!! e nemmeno una shortcut decente!!)
lightwave mi sembra intrigante, ma forse è troppo complesso x iniziare.. sono sicuro che se avessi esperienza lo adorerei..
maya.. bo.. non lo capico.. ha cose geniale e cazzate colossali.. sembra di convivere con l'inter: grande potenziale ma pochi risultati.. per fare 3d con maya bisogna essere dei "filo mayani.."
rhino è troppo limitato x i miei gusti
Cinema 4D.. si, mi sembra la giusta via di mezzo :D
abbastanza semplice, abbastaza potente, molto veloce.. direi ottimo x iniziare!!
Peccato x tutti i tutorial che ci sono in giro per max, lightwave e sopratutto l'interista Maya.. quest'ultimo ha davvero un bagaglio sconfinato di risorse in rete..
Mi spiace x 3dsm, ma io proprio quel prog non riesco a guardarlo.. lo trovo insulso.. se solo le interfaccie le studiasse Adobe!! Magari!! Photoshop è semplicemnete perfetto (x i miei gusti..) e forse x questo Lightwave mi è simpatico.. :P
In ogni caso, mi avete convinto.. proverò a fare qualche cosa con Cinema 4D e vediamo come va.. potrebe anche essere che in realtà non ci sia per niente portato.. tanto vale fare una prova e capire sul campo ;)
PS: Ho comprato una nuova rivista (Digital Creativity Magazine)
Ragala Amapi 3D 6.1 in versione completa.. in teoria è un programma semplice da usare e un modellatore molto versatile.. ma con un motore di rendering pietoso (tant'è chegli stessi che lo fanno cercano di venderti insieme anche Cararra..)..
In realtà io lo trovo molto contorto..
I plugin x C4D dove li posso trovare? Il motore di rendering quindi è final render? non male..
EDIT: Lo conoscete modo..?? è un modellatore.. un incorcio tra Maya e Lightwave.. sembra veramente fico!!
Originally posted by Shivan@Apr 27 2005, 18:28 PM
I plugin x C4D dove li posso trovare?
Ciao qui hai una lista estesa ;)
PlugINs lista (http://www.seikworld.com/programmi_php/c4d_link_plugin.php)
Ciauz
ZORG
Shivan
8th May 2005, 23:30
Iscritto ai forum.. non con questo nick però.. :P
mi piace cambiare..
simsim
15th June 2005, 18:07
:vamp: :vamp: :vamp:
stavo quasi per aprire una nuova discussione quando ho trovato che Shivan aveva fatto la stessa domanda!!!!!!!!! :lol:
cmq... attualmente uso 3dstudiomax... perchè lo uso si può dire da una vita e ci sono anche un po' affezionata....
ma alla fine... vi chiedo... nel mio caso specifico ovvero sia "per sport" che "per lavoro" (ehm.... sono architetto....) mi consigliate o no di addentrarmi nel "fantastico mondo di cinema"?????????? o ci farei ben poco? ;)
PS: Shivan i tuoi commenti sui programmi mi hanno fatto davvero troppo ridere!!!!!!! :lol: :lol: :lol:
:vamp: :vamp: :vamp:
vBulletin® v3.7.0, Copyright ©2000-2009, Jelsoft Enterprises Ltd.