View Full Version : Al mio posto, per cosa optereste?
Shivan
25th April 2005, 16:06
Tra tutti i programmi 3D che ho guardato quelli che mi hanno ispirato di più sono 3:
Cinema 4D
Lightwave
3D Studio Max
In particolare i primi 2..
3D Studio ha il vantaggio di essere molto noto, e di avere di conseguenza una barca di materiale specifico facilmente reperibile.. il contrario di Cinema 4D.. il quale però sembra molto più intuitivo e dall'interfaccia molto molto meno casinara e dispersiva..
Lightwave piace a molti, un po' di documentazione si trova.. Ha una interfaccia chiara (a me sembra così) ma non mi sembra molto comodo per un paio di cose:
- Modeler separato dal Render..
- La gestione degli oggetti.. ho capito male io oppure al posto degli oggetti ci sono i livelli? I livelli sono comodi in Photoshop, ma avrei preferito un pannello per selezionare gli oggetti come in Cinema 4D..
In sostanza.. siccome sono un niubbo.. mi sapete dire qualcosa di più di questi 3 programmi? Vorrei provare a combinarci qualcosa.. ma prima vorrei capire con quale software .. :P
kokoko3k3
25th April 2005, 21:15
Dalla mia esperienza con cinema4d e lightwave, posso confermarti l'interfaccia più intuitiva del primo, cosa che non vuol dire necessariamente + usabile.
Lightwave ha una curva di apprendimento + ripida di cinema e 3dstudio, ,ma una volta superato lo scoglio iniziale e fatta la mano, ha una produttività senza eguali.
Di documentazione e plugin vari invece ne è pieno il web per tutti e 3 i prodotti.
Come qualità di render poi, tutti possono uscire in renderman, quindi...
Shivan
25th April 2005, 21:22
Oppure Vray no? :)
In ogni caso.. faccio bene a orientarmi su uno dei 3, o ci sono soluzioni "migliori"..?
Che ne so.. Maya?
kokoko3k3
25th April 2005, 21:32
Mai provato maya :(
Diciamo che lightwave è il più usato in produzioni cinematografiche di medio-alto rango, 3dstudio forse per i giochi e cinema per gli interni.
Shivan
25th April 2005, 22:17