PDA

View Full Version : Domanda su Stairway to Heaven

Hemnet
22nd April 2005, 15:43
Lo so non è proprio metal ma questa sezione è quella che ci si avvicina di più.
Stavo canticchiando in classe stairway to heaven, quando un mio compagno di classe mi dice che se la si sente al contrario diventa una canzone "satanica".
Io ci sono rimasto e continuo a non crederci, poi quando gli ho chiesto come dovrei sentirla al contrario non mi ha risposto.
Chiedendo ad altri mi hanno detto che c'è in giro questa voce ma è una caxxata.
io volevo sapere se sentendo al contrario (non so in che senso :confuso: ) questa splendida canzone ne escono cose sataniche.
voi che ne pensate?

simbe
22nd April 2005, 15:46
ho trovato anche io questa notizia sulla rete.... Sentirla al contrario si intende con le parole al contrario cioè parola dritta "ciao" al contrario "oaic".
Cmq era una pratica corrente di quel periodo usata da molti cantanti. anche sentendo una canzone dei queen, di prince beatles e altri si ottengono frasi come amo satana e similari ma sono cose voluto diciamo una burla degli artisti

cm209
22nd April 2005, 15:54
Burla o meno è quantomeno inquietante che un gruppo come i LEd Zeppelin arrivi a cose del genre....vabbè che Jimmy Page acquistò il castello di Alister Crowley noto satanista e che disse sempre di essere un suo discepolo...

giopas
22nd April 2005, 16:00
adesso non mi ricordo se questo discorso riguardasse anche Starway to Heaven, ma è indubbio che per qualche periodo (magari anche adesso) ci sia stata la moda dei cd. "messaggi subliminali": parole, voci, recitazioni nascoste tra i suoni di una registrazione... nascoste al punto che consciamente nessuno le può udire, ma che dal nostro inconscio sarebbero captate ed elaborate dal cervello.

Questa moda dei messaggi subliminali prese forma anche con la tecnica di registrare al contrario delle frasi: prendi un qlsiasi programmino per computer (prima si faceva con i nastri, DAT, etc...), inverti il senso dell'ascolto - dalla fine della canzone all'inizio - ed otterrai dei suoni incomprensibili all'interno dei quali potrai nascondere il tuo messaggio... Se studiato per bene e ben camuffato, sentendo la registrazione nel verso corretto, nessuno sentirà o capirà quella frase.

Addirittura, non mi ricordo più quale gruppo, incise un "messaggio subliminale" dicendo: "complimenti, avete trovato il messaggio subliminale"! :lol:

Il fatto ovviamente che tali messaggi possano essere veramente efficaci, invece, è contraddittorio:
1. bisogna primaditutto accogliere l'idea freudiana del conscio e del subconscio
2. anche fosse, il cervello dovrebbe compiere due passaggi MOLTO complicati:
a) riconoscere il messaggio dal punto di vista fonico, isolandolo dalla musica
B) comprendere cosa questi suoni vogliono dire, ad es.: uicip nu ies sapoig!!! :bevi:
c) assimilare il messaggio al punto tale da provocare nell'ascoltatore una qualche reazione prevista/voluta dal messaggio

In poche parole, è vero che si è utilizzata questa tecnica (non mi ricordo se anche dai Led Zeppelin), ma non credo che abbia mai portato ad alcunché.

enjoy, ;)
giopas

ps: cmq basta usare Virtual Lab, Soundforge, ecc... e puoi ascoltarti la canzone al contrario! :D

Hakuju
22nd April 2005, 16:09
Nella maggior parte dei casi era gente che non aveva una cippa da fare e si metteva a sentire i dischi al contrario. Nel guazzabuglio di suoni che saltava fuori 'sembrava' di riconoscere un qualche messaggio per assonanza.

Nel caso specifico dei Led Zeppelin... se ti interessa : http://www.ccsg.it/led_zeppelin.htm ;)

Gli unici che di per certo l'han fatto che ora mi vengono in mente sono i Black Sabbath

:band:

cm209
22nd April 2005, 16:39
Beh quel link l'ho già abbondantemente visitato eccome e cmq la teoria del subliminale esiste ed è stata dimostrata. Uno dei suoi usi, è avvenuto in un supermarket americano dove, assieme alla musica era diffusa una frase inb subliminale che diceva"Io non rubo, io sono onesto" e via discorrendo. I furti sono calati del 70% e passa. Che poi ci sia chi usa il subliminale per i suoi interessi è un'altra cosa.
E riguardo ai Black Sabbath è vero.

Hakuju
22nd April 2005, 18:02
...era diffusa una frase inb subliminale che diceva"Io non rubo, io sono onesto" e via discorrendo. I furti sono calati del 70% e passa.... E riguardo ai Black Sabbath è vero.

Dev' essere per questo che da quando avevo 16 anni il mio hobby preferito è diventato squartare vecchiette! :vamp:

Romolito
22nd April 2005, 19:01
In "Another one bite the dust" dei Queen sentita al contrario si puo' sentire "Start to smoke Marijuana".

Con il wave editor di Nero e' una stro***ta farlo

tobal
23rd April 2005, 02:13
LINK (http://www.ccsg.it/Antonio.html)

sul menu di sinistra c'è un link ad una pagina contenente un po di "canzoni sataniche".

un vecchio sito, ma curioso e interessante

cm209
23rd April 2005, 09:10
Ho già visto quel sito e comunque un problema tipo la musica che può trasmettere msg sublimininali esiste soltanto che non se ne parla

Hemnet
23rd April 2005, 13:02
Originally posted by Romolito@Apr 22 2005, 18:33 PM
In "Another one bite the dust" dei Queen sentita al contrario si puo' sentire "Start to smoke Marijuana".

come si fa ad usare nero wave editor per sentire le canzoni al contrario?

moko
23rd April 2005, 13:07
hey alla fine di eat the phikis di elio ci sono due pezzi segreti. uno è TVUMDB senza giorgia mi pare con rocco al suo posto.
l'altro è un lunghissimo dialogo( dovreste rivoltarlo al contrario e cambiare frequenza,tempo e altre cosucce ,mo cerco e vedo quale sia) tra elio e tanica su come conquistare il mondo.....

trygun
30th April 2005, 12:40
Originally posted by Hakuju@Apr 22 2005, 15:41 PM
Nella maggior parte dei casi era gente che non aveva una cippa da fare e si metteva a sentire i dischi al contrario. Nel guazzabuglio di suoni che saltava fuori 'sembrava' di riconoscere un qualche messaggio per assonanza.

Nel caso specifico dei Led Zeppelin... se ti interessa : http://www.ccsg.it/led_zeppelin.htm ;)

Gli unici che di per certo l'han fatto che ora mi vengono in mente sono i Black Sabbath

:band:
hai pienamente fatto centro!
Infatti quelli un po piu' vecchietti come noi, si ricordano che erano cose che si facevano sui vinili, (dischi) e proprio dai Blach Sabbath..:P
Se poi avete visto il film "morte a 33 giri"(che vi consiglio) con Jane Simmons (Bassista dei kiss), potete capire come si è mitizzata la cosa...:P

Try.

cAp
30th April 2005, 12:47
Su starway to heaven il pezzo citato (Here to me My Sweet Satan) si può sentire ascoltando al contrario la parte finale della canzone Probabilmente anzi sicuramente la miglior ballata della storia mentre dice If you listen very hard

Provare per credere basta anche il registatore suoni di wincozz

kalindriv
30th April 2005, 12:49
Originally posted by Romolito@Apr 22 2005, 18:33 PM

Lo stavo per postare io, solo che non mi veniva in mente la canzone!!

Se vediamo anche Elio, in una canzone fantasma canta "tanti auguri a te" al contrario...il principio è lo stesso!! :D

EDIT: Cacchiolina, Moko mi ha preceduto!!! :(

Dayyan
30th April 2005, 12:52
SI è vero...sentite quà---Stairway (http://www3.telus.net/jefmil/stairwaybackwards.htm) ...cmq c'è niente di cui spaventarsi...era di moda all'epoca...tra l'altro si dice anke ke,ascoltando nn so quale canzone dei beatles, si senta "Paul è morto"...e quindi il paul mc cartnery di oggi sarebbe un sosia...curioso vero? :huh:

cAp
30th April 2005, 12:58
Mha il perchè nn lo so... c'è anche una scienza dietro si chiama steganografia l'arte cioè di comunicare senza che gli altri si accorgano che effettivamete si stà trasmettendo un messaggio.
Tale pratica affonfa le radici nella storia lo facevano già gli antichi egizi rasando i capelli agli schiavi per poi scrivervi un messaggio, aspettavano la ricrescita dei capelli per inviare lo schiavo... una sorta di instant messaging :D :D :D :D

guevara80
30th April 2005, 13:02
A me questa cosa dei messaggi subliminali mi pare una fesseria... Per me è tutta una questione di marketing! E poi gli anni 70 sono stati quelli degli eccessi, della sregolatezza, in cui era di moda questa visione di quasi amicizia con il diavolo!
Comunque Stairway To Heaven rimane una dele ballate più belle nella storia del rock...

Hemnet
30th April 2005, 13:28
Originally posted by guevara80@Apr 30 2005, 12:34 PM
A me questa cosa dei messaggi subliminali mi pare una fesseria... Per me è tutta una questione di marketing! E poi gli anni 70 sono stati quelli degli eccessi, della sregolatezza, in cui era di moda questa visione di quasi amicizia con il diavolo!
Comunque Stairway To Heaven rimane una dele ballate più belle nella storia del rock...
giusto alla fine continuerò a sentire canzoni come stairway to heaven.
dopotutto si sa che era il periodo fatto di eccessi

cAp
30th April 2005, 13:49
Avanti satana e tutti i suoi eserciti... ma certo che continuerò ad ascoltare STH... anzi dà ad una canzone già piena di particolarità una caratteristica in +.
La frase al contario nn è stata certo messa lì per una qualsiasi omelia al padrone del piano di sotto!!!
Darei il braccio destro per poterla ascoltare fatta da Plant & Page!!!

Hemnet
30th April 2005, 16:40
su questo SITO (http://www3.telus.net/jefmil/stairwaybackwards.htm) , che avete linkato prima. C'è la canzone dei pokemon, secondo quelli del sito anche quella è "satanica" :paura: :paura: :paura:
ma pure i pokemon, no non ci credo

moko
30th April 2005, 18:43
un'altra famosissima che mi viene in mente è hotel california, che però nn nasconde messaggi al contrario, ma è nel testo stesso che gli esegeti trovano il fatt satanico...

cmq è tutto folklore...

sosyna90
4th August 2007, 15:21
si! è vero hemnet! La stavo ascoltando più volte prima.. al contrario... se vai su you tube c'è il video che ti fa sentire le parole,e le scrive.. si è molto inquietante...! ciau!

qwerty.ndr
10th August 2007, 22:35
ehm... hai riesumato un 3d di 2 anni fa?

ArbeWeb
27th September 2007, 02:14
hey alla fine di eat the phikis di elio ci sono due pezzi segreti. uno è TVUMDB senza giorgia mi pare con rocco al suo posto.
l'altro è un lunghissimo dialogo( dovreste rivoltarlo al contrario e cambiare frequenza,tempo e altre cosucce ,mo cerco e vedo quale sia) tra elio e tanica su come conquistare il mondo.....
dove???
non l'ho mai sentita.. mi spiegheresti bene dove si trova?
cmq io credo che sia una bellissima canzone.
:lol: