PDA

View Full Version : Il costo del software

Bambu
20th April 2005, 15:18
Ciao a tutti.
Ho recentemente finito un mio programma, che per mia filosofia volevo rilascare con una delle enne licenze libere.
Qualche giorno fa, una società mi ha cercato perchè interessata al mio programma, ma vorrebbe forti personalizzazioni e la possibilità di registrare il software a suo nome; mi hanno,quindi, chiesto una valutazione del costo del prodotto e delle personalizzazioni da eseguire, ma mentre per le personalizzazioni non ho problemi, non ho idea di come valutare il prodotto.

Sapete come o a chi posso rivolgermi.

Grazie anticipatamente per le vostre risposte
Bambu

Supremo86
20th April 2005, 15:27
penso che qui tu possa trovare risposte, di programmatori ce n'è più di uno. Sul costo non saprei, dipende da un sacco di cose, dal tipo di programma, da quanto c'hai lavorato, se ci campi sopra come quello che ha inventato il bittorrent... verranno altri più informati a risponderti dopo di me.

Bambu
20th April 2005, 15:49
Quindi, mi sembra di capire che ci vuole qualche dettaglio.
Ok, il programma che ho scritto è, grosso modo, un linguaggio di programmazione.
Perchè grosso modo, perchè c'è un linguaggio formale controllato da un parser e succesivamente tradotto in Java.
Ci lavoro dal 1995, ma pensare di valutarne il valore sulla base dei giorni che ho impiegato a svilupparlo è impensabile.

beppeb
21st April 2005, 17:47
il tempo che hai impiegato per scriverlo non è necessariamente il modo corretto per valutarlo, in realtà il prezzo giusto è "quello che loro sono disposti a pagare", che potrebbe essere molto di più o molto di meno.
Devi chiedergli un po' meno di quello che a loro costerebbe se lo rifacessero da capo, ammesso che ne siano in grado e ne abbiano il tempo.
in pratica: fai tu ;)

Aktarus
21st April 2005, 19:37
Originally posted by Bambu@Apr 20 2005, 15:50 PM
Ciao a tutti.
Ho recentemente finito un mio programma, che per mia filosofia volevo rilascare con una delle enne licenze libere.
Qualche giorno fa, una società mi ha cercato perchè interessata al mio programma, ma vorrebbe forti personalizzazioni e la possibilità di registrare il software a suo nome; mi hanno,quindi, chiesto una valutazione del costo del prodotto e delle personalizzazioni da eseguire, ma mentre per le personalizzazioni non ho problemi, non ho idea di come valutare il prodotto.

Sapete come o a chi posso rivolgermi.

Grazie anticipatamente per le vostre risposte
Bambu
Puoi proporgli di rilasciarlo sotto GPL con la clausola che finche' ti faranno fare a te la manutenzione, tu ti impegni a non rilasciare il codice a terzi.
cosi' quando sara' finito il contratto, tu potrai fare un contratto con altri, oppure rendere il codice di pubblico dominio, e loro potranno farsi manternere il codice da altri senza doverti chiedere il permesso.

Comunque se e' una specie di linguaggio di programmazione che hai fatto da solo, con la velocita' in cui ne fanno di nuovi puo' darsi che esista gia' qualcosa di anologo e per giunta rilasciato sotto GPL. In tal caso significa che il valore del tuo software (inteso anche come proprieta', come ti hanno chiesto loro) e' piuttosto scarso, quindi vendiglielo al prezzo piu' alto che puoi. Se invece e' qualcosa di abbastanza unico nel suo genere ma molto utile per le aziende, aspetta a venderne tutta la proprieta', perche' se lo vogliono loro probabilmente e' perche' poi vogliono venderlo o comunque farci sopra altri soldi...

PS: ma che tipo di linguaggio di programmazione sarebbe?

brandon
21st April 2005, 20:15
ma se lo rilascia sotto gpl deve rilasciare anche i source altrimenti il gpl non e' libero il sw :)

Bambu
22nd April 2005, 12:40
Originally posted by Aktarus@Apr 21 2005, 19:09 PM
PS: ma che tipo di linguaggio di programmazione sarebbe?
è un linguaggio molto semplice pensato per le personalizzazioni software. Immagina di creare un programma veramente grosso, per esempio gestione personale, paghe e contributi, e che questo programma lo voglia vendere a più clienti, ma ogni cliente effettua calcoli in maniera diversa dagli altri clienti. Le possibilità che ho trovato sono due:
1. crei classi esterne all'applicazione personalizzate per ogni cliente, inutile dire che il rilascio del software diventa un'incubo.
2. fai in modo che ogni cliente possa creare delle formule per calcoli, controlli, validazioni, ecc. che vengono eseguite dall'applicazione stessa in momenti specifici.

La soluzione adottata da me è, ovviamente la seconda, e da questa necessità è nato il mio linguaggio di sviluppo, o come mi piace definirlo MetaLinguaggio (MetaLang è il nome del linguaggio). Praticamente una persona con pochissima esperienza di programmazione, può imparare in circa mezz'ora il linguaggio e scrivere regole e formule direttamente dall'applicazione centrale, per intenderci quello di dell'esempio, che automaticamente lo trasforma in codice Java e può essere invocato dall'applicazione allo scatenarsi di un determinato evento.

Per quanto riguarda la proprietà del sorgente, direi che non mi preoccupo molto in quanto la società che me lo ha richiesto necessita di una nuova sintassi del linguaggio, questo vuol dire rigenerare completamente il parser e quindi non sarebbe più il mio programma. A questo punto rilascerei il mio pensavo sotto GPL e il nuovo generato lo darei in todo alla società.

Franz
22nd April 2005, 13:05
Il discorso sulla stima del valore di prodotti e dello sviluppo è davvero lungo ma:
- Il valore del prodotto semifinito (da integrare e personalizzare) è un valore puramente commerciale (astratto per l'80% dal tempo impiegato a realizzarlo.
- il valore del lavoro di implementazione, integrazione e customizzazione segue la logica della tariffazione delle attività professionali (tariffazione a tempo o a righe di codice)

Per la stima del valore iniziale del prodotto dovresti fare una attività di benchmarking delle licenze di altri prodotti finiti ... per collezione d funzioni (per una azienda il "core value" di un prodotto è direttamente legato alle funzioni che svolge) ... t5enendoti un 10% di variabile dipendente dalle spese vive sostenute per realizzarlo o per il coinvolgimento di terzi nello sviluppo.

Per i giochini sulle licenze ... sui contratti di assistenza e sulla proprietà del cosice usato per l'integrazione e l'assistenza .... c'è un bell'artcolo su Linux Journal ... e comunque decine di libri che vale la pena leggere (non è un argomento semplice, ci sono avvocati specializzati in questo)

PM per altri chiarimenti