View Full Version : [MI] -CERCO- RAM per Pentium MMX
CGA
16th March 2005, 01:48
:help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help:
Ciao Aduners.
Premessa: vorrei informatizzare la mia famiglia utilizzando un vecchio Pentium MMX 166MHz che ho recuperato da qualcuno che stava per buttarlo. (spreconi :huh: ) Attualmente vi ho è installata la DamnSmallLinux ma è (volendo un ambiente grafico BTW fluxbox) davvero troppo lento. :( Se vi state chiedendo perchè non fargli utilizzare il mio PC è presto detto : si paranoiano di eventuali danni che potrebbero arrecarvi. (gnuranti.. :P) Così ho pensato di configuragli il P-MMX al meglio per le poche cose (per adesso) che gli serviranno per navigare e fare le poche cagate che si fanno all'inizio quando si è delle casalinghe di Voghera..
ERGO: vorrei espandere la RAM al limite (non so nemmeno quanto sia e gradirei consigli su come capire questa cosa) per avere una velocità di caricamento e utilizzo accettabile. Quindi la sto cercando disperatamente. Se qualcuno di voi ne avesse da regalare sarebbe perfetto, sono disposto anche a comprarla se non si esagerà col prezzo. Sono ben'accette anche le segnalazioni di probabili negozi e/o mercatini forniti di componenti per vecchi scassoni come il mio.
:cin:
:help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help:
ciosko
16th March 2005, 09:28
ma parli di simm?
cmq se vuoi ho che mi avanzano una scheda madre + procio pIII su slot...
CGA
16th March 2005, 09:50
Guarda ciosko.. non te lo saprei dire (perchè so' gnurant) ma credo proprio di simm :P Per il PIII sarebbe na bella cosa. Stasera ti mando un pm. (e quasi ora dell'assorbimento lavorativo quotidiano :pianto: )
Supremo86
16th March 2005, 17:12
non credo proprio che le ram adatte a un pIII vadano bene per il vecchio pentium. io ho ancora un pentium 200 mmx con 64 mb di ram. credo sia il massimo che può gestire, i primi pc con 128mb che mi ricordo erano gli ultimi modelli di pII
CGA
17th March 2005, 03:39
grazie dell'info preziosa sul max di RAM supportata. :ok:
ps: e io che speravo in un 128MB... :pianto: ; cmq l'offerta PIII di ciosko si riferisce solo alla CPU e alla MoBo.
trinita
17th March 2005, 08:32
I vecchi Pentium MMX (io ne possedevo due) possono montare le memorie SIMM (quelle che occorre mettere a coppie altrimenti non funzano) oppure la più nuove DIMM (molto simili alle DDR però hanno l'attacco leggermente diverso), dipende da quali slot possiede la tua scheda madre.
Io ne ho un po' sia di una che dell'altra, se mi dici quali ti servono possiamo metterci d'accordo.. prova a guardare bene la scheda madre, al massimo posta una foto che possiamo vedere di quali hai bisogno!
Ciao
P.S. non è vero che il max di RAM da installare è 64MB, perchè tutt'ora ho un 200 MMX con installati 96 MB...
tigerjact
17th March 2005, 09:00
Non vorrei dire una cazzata ma la dimensione della memoria non dipende solo dal processore ma anche dalla scheda madre...
Ossia il processore può indirizzare sino a 2^n byte di memoria, indi un processore a 32 bit indirizza sino a 4Gb.
Ma non tutte le schede madri supportano la gestione di 4Gb di ram, ed ecco quindi nascere la memoria virtuale, ma questa è un'altra storia....
Quindi per capire quanta memoria può supportare un processore bisogna sapere sia a quanti bit va, sia quanto può gestire la scheda madre....
CGA
17th March 2005, 09:19
Originally posted by trinita@Mar 17 2005, 09:04 AM
I vecchi Pentium MMX (io ne possedevo due) possono montare le memorie SIMM (quelle che occorre mettere a coppie altrimenti non funzano) oppure la più nuove DIMM (molto simili alle DDR però hanno l'attacco leggermente diverso), dipende da quali slot possiede la tua scheda madre.
Io ne ho un po' sia di una che dell'altra, se mi dici quali ti servono possiamo metterci d'accordo.. prova a guardare bene la scheda madre, al massimo posta una foto che possiamo vedere di quali hai bisogno!
Ciao
P.S. non è vero che il max di RAM da installare è 64MB, perchè tutt'ora ho un 200 MMX con installati 96 MB...
Sei un grande!!! ..ti offirrò una bella padella di fagioli alla scorreggiona accompagnata dal famosissimo pane pugliese del deserto ammericano. :P
Ok farò le foto allora. :rosso: cmq s dici che le (solo?) le DIMM hanno un attacco simile a quello degli odierni slot credo proprio che si tratti di queste. Ad ogni modo aspettate la foto. (magari edito fra poco).
ciosko
17th March 2005, 16:04
Originally posted by tigerjact@Mar 17 2005, 09:32 AM
Non vorrei dire una cazzata ma la dimensione della memoria non dipende solo dal processore ma anche dalla scheda madre...
Ossia il processore può indirizzare sino a 2^n byte di memoria, indi un processore a 32 bit indirizza sino a 4Gb.
Ma non tutte le schede madri supportano la gestione di 4Gb di ram, ed ecco quindi nascere la memoria virtuale, ma questa è un'altra storia....
Quindi per capire quanta memoria può supportare un processore bisogna sapere sia a quanti bit va, sia quanto può gestire la scheda madre....
giustissimo, ma si può dire direttamente che dipende "solo" dalla scheda madre ;)
cmq posta semplicemente il modello, non c'è bisogno della foto :)
trinita
17th March 2005, 18:49
Originally posted by tigerjact@Mar 17 2005, 09:32 AM
Credo tu stia facendo confusione tra RAM e Hard disk: il problema dei 4GB dipende esclusivamente dal tipo di file system dell'hard disk e non dipende assolutamente da cpu o scheda madre: gli HD superiori ai 4GB non possono essere gestiti con il semplice FAT ma occore passare al FAT32 oppure all'NTFS (supportato però solo da NT e XP), ma è un problema puramente software e non hardware...
In effetti, attaccato al 200 MMX, ho due HD, uno da 2,5 GB ed uno da 4GB e li gestisce entrambe...
Oltretutto credo che 4GB di RAM attaccate ad un Pentium 200 MMX sia un tantino esagerato...
Ciao!!!
Supremo86
17th March 2005, 18:54
il mio p200 mmx montava un 12GB, anche se l'avevo partizionato e gli facevo vedere solo 8GB sotto win98se
ciosko
17th March 2005, 20:27
Originally posted by trinita+Mar 17 2005, 19:21 PM--></div><table border='0' align='center' width='95%' cellpadding='3' cellspacing='1'><tr><td>QUOTE (trinita @ Mar 17 2005, 19:21 PM)</td></tr><tr><td id='QUOTE'> <!--QuoteBegin- tigerjact@Mar 17 2005, 09:32 AM
Credo tu stia facendo confusione tra RAM e Hard disk: il problema dei 4GB dipende esclusivamente dal tipo di file system dell'hard disk e non dipende assolutamente da cpu o scheda madre: gli HD superiori ai 4GB non possono essere gestiti con il semplice FAT ma occore passare al FAT32 oppure all'NTFS (supportato però solo da NT e XP), ma è un problema puramente software e non hardware...
In effetti, attaccato al 200 MMX, ho due HD, uno da 2,5 GB ed uno da 4GB e li gestisce entrambe...
Oltretutto credo che 4GB di RAM attaccate ad un Pentium 200 MMX sia un tantino esagerato...
Ciao!!! [/b][/quote]
no, mi spiace ma il tuo discorso non centra nulla :D
tigerjact parlava, in maniera corretta, dei limiti fisici della gestione di ram da parte delle cpu a 32bit ;) ;) ;)
Supremo86
17th March 2005, 20:29
limiti teorici però... sarei proprio curioso di vedere il mio vecchio pentium che mi sfrutta 4GB di ram...
ciosko
17th March 2005, 21:10
Originally posted by Supremo86@Mar 17 2005, 21:01 PM
limiti teorici però... sarei proprio curioso di vedere il mio vecchio pentium che mi sfrutta 4GB di ram...
aridaje.
ed infatti non li poteva sfruttare, perchè tanto le mobo ed i chipset non reggevano ;)
Supremo86
17th March 2005, 21:14
lo so. era una battuta infatti. io avevo su 64mb di ram e tutti gli slot occupati.
Vomito72
17th March 2005, 21:23
Originally posted by ciosko@Mar 16 2005, 10:00 AM
ma parli di simm?
cmq se vuoi ho che mi avanzano una scheda madre + procio pIII su slot...
Più che altro parli in simm :lol:
Certo Igghi che se mettevi [MI] Cerco Ram ecc... si capiva meglio comunque ti conviene aprire il case del pc e leggere il nome e la sigla della scheda madre per poter fare una googlolata per capire che ram monta. Io ricordo che i pentium montavano le simm però bisognerebbe sapere che banchi accetta la tua scheda madre.
Se le trovi così a "babbo" bene altrimenti potrebbero chiederti anche parecchio (tipo una ddr se non di più) visto che si tratta di RAM...d'epoca :). Se non la trovi da qualche amico ...gentile... prova nei mercatini di usato elettronico anche se spesso come prezzi non sono proprio ini
good luck :cin:
ciao
:vomito:
CGA
17th March 2005, 22:10
Hola :) grazie delle risposte. Sabato smonterò il PC in questione e controllerò la marca della MoBo ed il tipo di RAM. (in più scatterò le foto). Vorrei farlo adesso ma ho un milione di cose (importantissime) arretrate da fare.
ps: :caffe:
CGA
20th March 2005, 15:59
ho scattato le foto ma sono mastodontiche (MB) e con GIMP non riesco a capire come poterle ridurre per poterle postare. Cmq fra poco le upperò.
ps: sinceramente aprendo lo scassone non riesco a cpire ne la marca della MoBo ne il tipo di RAM.
CGA
20th March 2005, 17:04
eccomi qui... avevo frainteso :rosso: Non so cosa sia ma in GIMP vi è una dicitura "sfondo" in una menu bar e mi dava circa 10MB per img.. in realtà pesava solo 400KB o giu di lì... ma tant'è che me ne sono accorto solo dopo averle rimpicciolite.. :muro: non ho voglia di scattarne delle altre e cmq si dovrebe capire almeno il modello della RAM e gli slot. Per la MoBo proverò a chiedere un consgilio al laboratorio dove compro la cavetteria.
eccole img:
http://img71.exs.cx/img71/3089/attacchi3xc.th.jpg (http://img71.exs.cx/my.php?loc=img71&image=attacchi3xc.jpg)
http://img131.exs.cx/img131/5764/bancosingolo5jq.th.jpg (http://img131.exs.cx/my.php?loc=img131&image=bancosingolo5jq.jpg)
http://img131.exs.cx/img131/6378/totale3ee.th.jpg (http://img131.exs.cx/my.php?loc=img131&image=totale3ee.jpg)
Vomito72
20th March 2005, 18:48
cosi nnnnsò :unsure:
Se potessi leggere il nome della mainboard e postarcelo sarebbe forse meglio ed anche le scrittine sui chip di memoria in modo da googlegare un po :)
ciao
CGA
20th March 2005, 19:13
ok allora lo aprirò di nuovo e proverò a googolare i nomi dei chip. ma lameno il tipo di RAM e slot si dovrebbe capire dalle img no? :unsure:
ciosko
21st March 2005, 03:16
simm o_O
stai messo male, mi sa che non ha neanche molto senso cercare il modello della mobo, sarà una delle ultime che montava le simm(se è per Pmmx), o quasi, quindi ti dovrebbe reggere un po' tutte quelle che riesci a trovare...il problema è trovarle :-|
CGA
21st March 2005, 03:59
Originally posted by ciosko@Mar 21 2005, 03:48 AM
simm o_O
stai messo male, mi sa che non ha neanche molto senso cercare il modello della mobo, sarà una delle ultime che montava le simm(se è per Pmmx), o quasi, quindi ti dovrebbe reggere un po' tutte quelle che riesci a trovare...il problema è trovarle :-|
lo sospettavo... ://
cmq cosa intendi esattamente con "quindi ti dovrebbe reggere un po' tutte quelle che riesci a trovare..." fino a 128MB dici che li supporta? addirittura oltre? :P
ps: credo che trovarle sarà un impresa mica da ridere.... Bfg dove sei!!!!! :help:
ciosko
21st March 2005, 12:13
Originally posted by Igghibù Zwandir+Mar 21 2005, 04:31 AM--></div><table border='0' align='center' width='95%' cellpadding='3' cellspacing='1'><tr><td>QUOTE (Igghibù Zwandir @ Mar 21 2005, 04:31 AM)</td></tr><tr><td id='QUOTE'> <!--QuoteBegin- ciosko@Mar 21 2005, 03:48 AM
simm o_O
cmq cosa intendi esattamente con "quindi ti dovrebbe reggere un po' tutte quelle che riesci a trovare..." fino a 128MB dici che li supporta? addirittura oltre? :P
ps: credo che trovarle sarà un impresa mica da ridere.... Bfg dove sei!!!!! :help: [/b][/quote]
si, in teoria te li dovrebbe reggere.
non penso esistano moduli oltre i 128MB di simm.
dai uno sguardo su ebay.
Vomito72
21st March 2005, 15:29
Io ricordo che le simm erano 32,64 e 128 MB quindi non è così semplice senza sapere quale monta la tua mainboard.
Nelle fiere di elttronica le dovresti trovare quasi sicuramente
ciao
Brisma
21st March 2005, 15:56
Io ne ho un po' di Simm, ma sono tutte da 4/8mb.
Quelle da 32 le ho finite :\
CGA
21st March 2005, 22:11
Originally posted by ciosko+Mar 21 2005, 12:45 PM--></div><table border='0' align='center' width='95%' cellpadding='3' cellspacing='1'><tr><td>QUOTE (ciosko @ Mar 21 2005, 12:45 PM)</td></tr><tr><td id='QUOTE'> Originally posted by Igghibù Zwandir@Mar 21 2005, 04:31 AM
<!--QuoteBegin- ciosko@Mar 21 2005, 03:48 AM
simm o_O
ps: credo che trovarle sarà un impresa mica da ridere.... Bfg dove sei!!!!! :help:
si, in teoria te li dovrebbe reggere.
non penso esistano moduli oltre i 128MB di simm.
dai uno sguardo su ebay. [/b][/quote]
Grazie dell'info ciosko. Cmq io intendevo quanta RAM totale. Aspetta... mi rispondo da solo.. devo scoprire il modello della MoBo. (ho vinto quakkekosa?)
.@ Vomito
Io ricordo che le simm erano 32,64 e 128 MB quindi non è così semplice senza sapere quale monta la tua mainboard.
Se ti riferisci alla dimensione di quelle che ho adesso sono due da 8MB. Se vuolevi dirmi altro esplica perchè non ho capito. :P
.@ Brisma:
Beh è gia qualcosa. potrei arrivare a 32MB , cmq sia sarebbe già il doppio.
Se sei di Milano ed hai intenzione di regalarmele, ci possiamo mettere d'accordo per una birra; naturalmente offro io. :ok:
Graize a tutti
CGA
30th March 2005, 00:24
*bump* ciosko? brisma? anyone?
CGA
31st March 2005, 01:18
*aribumpete*
brisma se vuoi che te le paghi stabilisci un prezzo. non ho mica detto che me le devi regalare. era così per provarci; se invece non mi vuoi incontrare mandami tuo cuggggino. :P
ps: giuro che non spammo più... alla prossima uso i pm.
nessun'altro aiuto? vorrei arrivare almeno a 64MB. :allah: :allah: :allah:
domani cmq compro secondamano.
ciosko
31st March 2005, 09:20
io ti ho detto....l'unico aiuto che posso darti è venderti(praticamente regalarti) mobo+procio pIII su slot, almeno supporta le dimm e quelle già le trovi d+, se no ne ho anche una mobo+pIII socket 370, mi pare sia un 733MHz.@933MHz, coppermine.
CGA
31st March 2005, 21:53
potrebbe interessarmi ciosko, sto pensando solo al resto dell' H/W e alla spedizione. Magari becchiamoci in chat o su jabber domani dopo la mezzanotte. (da bravi vampirlas :P).
ciosko
31st March 2005, 22:30
Originally posted by Igghibù Zwandir@Mar 31 2005, 22:25 PM
potrebbe interessarmi ciosko, sto pensando solo al resto dell' H/W e alla spedizione. Magari becchiamoci in chat o su jabber domani dopo la mezzanotte. (da bravi vampirlas :P).
dovrei avere anche qualche scheda video che mi avanza...
swami
1st April 2005, 13:05
Ciao Igghi.... (accidenti al tuo nick!! :-)) domani guardo nel mio cimitero privato di pc e vedo se trovo qualche "animale" simile a quello delle tue foto.. ti faccio sapere... se servono altri "pezzi" d'antiquariato dillo che scavando scavando.. Ciao!
espresso
1st April 2005, 15:25
penso di avere 2 da 16 mb ,consegna a milano ;)
bye
wow!!! grazie swami e grazie espresso!!!
un caloroso saluto a swami che non leggo da tempo :)
Per ora espresso è il candidato n° 1 :P (visto che abita a milano) , swami anche tu sei di milano?
ancora grazie ragazzi :ok:
*bump* Swami?
ps: ciosko stasera in chat? (anche "adesso" se vuoi)
swami
3rd April 2005, 12:22
Ciao raga... :evai: Ho trovato una memoria..ma purtroppo è diversa da quella in foto :( .. sono a Napoli ma per un aduner avrei anche speso i soldi per una posta prioritaria!!! :P se ti serve qualche scheda chiedi pure..ne ho una decina a far polvere (di quelle vecchie :D ) Ciao!
Supremo86
3rd April 2005, 12:26
Originally posted by ciosko@Mar 21 2005, 03:48 AM
simm o_O
concordo, trovarle sarà un impresa. sembrano persino più vecchie di quelle che avevo io sul vecchio pentium, targato 1997
Originally posted by swami@Apr 3 2005, 11:54 AM
Ciao raga... :evai: Ho trovato una memoria..ma purtroppo è diversa da quella in foto :( .. sono a Napoli ma per un aduner avrei anche speso i soldi per una posta prioritaria!!! :P se ti serve qualche scheda chiedi pure..ne ho una decina a far polvere (di quelle vecchie :D ) Ciao!
Grazie lo stesso Swami :) , come si dice.. basta il pensiero :ok:
ps: semmai avrò bisogno di qualche scheda ti contaaterò in pm
*bump* sono ancora lla ricerca di RAM, fatevi vivi se potete.
:re:
ps: domani controllo il modello di MoBo e il max supportato e vi faccio sapere i dettagli.
Come da suggerimento di Zaxxon ho messo su carta il modello della MoBo così come appare alla schermanta di boot e sto effettuando una ricerca per capire il massimo di RAM supportata; il modello è: i430VX-2A59GK19C-00 ed ho trovato un ottimo sito che vi segnalo in caso dovesse servirvi un giorno: http://motherboards.mbarron.net/ :clap: :clap: :clap:
:re:
ps: ma espresso ??? se lo sono bevuto assieme a tutta la RAM? :P
Zaxxon
18th May 2005, 12:27
Il chipset è quindi un 430 VX. Sei sicuro che abbia solo slot SIMM? o vicino ad essi ci sono anche slot DIMM (più lunghi)? Alcuni modelli di MOBO li supportavano entrambi.
Se però sei riuscito già ad individuare il tuo modello posta il produttore e la sigla che ci butto l'occhio. Altrimenti, oltre alla sigla del bios all'accensione, il produttore del bios chi è? AMI, AWARD, PHOENIX? C'è scritto all'avvio.
;)
Award KM-T5-V i430VX Rev. 4.3
Come slot sulla MoBo ne ho:
1x floppy
2x EIDE
3x PCI
3xAGP (quelli neri - credo siano AGP poi ninzò)
4xSIMM almeno così credo da quello che siamo riusciti a tirar fuori nei post passati facendo riferimento alle foto da me postate.
Riposto le fotografie :
http://img131.echo.cx/img131/5764/bancosingolo5jq.jpg
http://img71.echo.cx/img71/3089/attacchi3xc.jpg
La MoBo più vicina alla mia che sono riuscito a trovare fino ad ora è http://motherboards.mbarron.net/reload.html -->> step 1 :Pentium -->> 3 PCI -->> 0 DIMM -->> km-t5-v3 (la mia è v4.3) spero che la foto della stessa (v3) possa aiutare a capirne di più.
Zaxxon: la marca sembrerebbe essere Jamicon / Kaimei a seconda di quanto trovato qui (http://64.233.183.104/search?q=cache:TpL9kTNfln0J:www.forthedot.com/KM-T5-V+i430VX-2A59GK19C-00&hl=it&client=firefox) che rimanda qui-->> http://www.plasma-online.com/english/ident...mb_jamicon.html (http://www.plasma-online.com/english/identify/serial/mainboard/mb_jamicon.html)
bump Zaxxon? espresso??? RAM?? :help:
vBulletin® v3.7.0, Copyright ©2000-2009, Jelsoft Enterprises Ltd.