View Full Version : Ombre
robodontocop
7th February 2005, 10:13
allora....volevo sapere: nei programmmi che conosciamo, si possono applicare le luci in una qualsiasi parte del disegno per far calcolare automaticamente le ombre.
ma volendo, le ombre e le luci si possono fare manualmente? (ovvero, penso con la scelta dei colori, esattamente come se disegnassimo? e se si, esiste un tutorial o un libro che spiega come si possono disegnare e/o gestire le ombre?
thx!! :allah:
ShAD
7th February 2005, 10:50
Penso proprio di si. Ma chi li disegna dovrebbe avere le basi di geometria descrittiva oppure affidarsi all'intuito ;) .
Non ho mai provato (ne trovato) tutorial di questo tipo nè un libro. Sicuramente il programma più indicato per fare questo tipo di "effetti" è photoshop. :alpc:
robodontocop
7th February 2005, 11:00
esatto...io lotto con l'intuito non avendo basi di geometria descrittiva....siccome vorrei avere:
1) un'idea più precisa, o meglio una traccia più precisa disegnata a mano di quello che voglio ottenere con photoshop;
2) la possibilità di ragionare sull'effetto di photoshop e quindi, eventualmente, di modificarlo "manualmente" piuttosto che affidarmi all'elettronica...
Turot
7th February 2005, 12:24
Rispondo con un esempio semplice tanto per non incasinare il discorso quello delle scritte.
Ora le nuove versioni di photoshop hanno effetti molto sofisticati sul testo, ma quando usavo la versione 3 (so vecchio, lo so) le luci e le ombre era meglio farsele a mano e lì ho imparato qualcosa.
Non che sia una cima intendiamoci. :muro: :muro: :muro:
Per venire al pratico si crea un livello per le luci e un'altro per le ombre duplicando quello del testo e poi per le ombre si cambia il colore e i suoi attributi e la posizione e se vuoi puoi anche deformare la scritta.
Ad esempio se vuoi un ombra + morbida applichi del blur etc, insomma ci puoi intervenire manualmente.
Con photoshop si fanno anche le mappe d'ombra da usare con i programmi 3d.
Certo il discorso si puo' complicare quando le ombre sono generate da + fonti di luce, ma questa e' un'altra storia e ce sarebbero ancora altre cosette, ma nun me va de fa er solito romanzo.
By Turot.
robodontocop
7th February 2005, 12:45
il mio discorso non era riferito al testo...parlava del fatto che, se io volessi fare un disegno su photoshop, vorrei prima schizzarlo a mano libera così ho un'idea del risultato finale che volgio ottenere. bene, se io faccio le ombre su photoshop con i soliti tools, me le organizza lui in base ai suoi calcoli...ma se volessi farle a mano perchè magari non piace l'effetto creato elettronicamente da photoshop???
PaPa_DoC
7th February 2005, 12:58
visto che con l'informatica è sempre meglio adeguarsi che lottare (stile Borg),
perchè non provi a giocare con il tuo disegno modificandolo affinché le ombre corrispondano a quello che tu hai in mente? così penso che impareresti anche i criteri secondo i quali Photoschiopp calcola le ombre... in maniera intuitiva, invece che secchiona... :ok:
Turot
7th February 2005, 13:12
Niente ti vieta di fare tutto il disegno a mano con matita, pennello et ç e anche di usare una tavoletta grafica.
Ciao.
robodontocop
7th February 2005, 13:15
ok...esattamente ciò che avevo in mente...tutto a mano!!!
:allah: :allah:
Turot
6th March 2005, 15:28
Robocop mi sto attrezzando x dare delle risposte + esaurienti alla tua domanda che non è delle + facili.
Ho già trovato delle cose interessanti, ma voglio aspettare x capirle meglo e mi piacerebbe che tu portassi avanti questo discorso che è molto importante x noi che ci sforziamo di fare grafica. :D
Le lucie e le ombre entrano in gioco sia nella grafica 2d che 3d anche se mi pare che tu 6 più interessato al 2d ed onestamente in photoshop mi pare che non ci sia una gestione automatica delle ombre, come x il 3d intendo dire; a parte il filtro "effetti luce" e altri strumenti che puoi usare x dare o toglire colore, luminosità, contrasto etc.
Come consiglio generale che ti posso dare e non sono un grande esperto su questo tema, è quello di capire la luce che vuoi dare al tuo disegno o scena e delle volte la gestione delle ombre dipende dall'atmosfera e dalle senso e sensazioni che vuoi comunicare.
Per approfondire questa tematica puoi serviti anche di quei bei libricini che si trovano da Buffetti e ce ne sono di molto belli che trattano del disegno tradizionale ed in particolare quelli sulle tecniche del bianco e nero. :D
La grafica al pc non è qualcosa di alieno ed irreale o legata all'utilizzo di questo o quel programma, ma non è altro che fare al pc le cose che si fanno con i normali mezzi tradizionali con in + il vantaggio di poter fare cose che normalmente non sarebbero alla nostra portata anche a livello economico.
A ben vedere della grafica compiuterizzata è un discorso di liberazione per l'individuo e liberalizzazione dal peso ingrombante delle teconlogie non virtuali ed è lo sviluppo che ha preso un certo filone di cinematografia.
A buon risentirci Er Leo.
vBulletin® v3.7.0, Copyright ©2000-2009, Jelsoft Enterprises Ltd.