PDA

View Full Version : VisualBasic.net

fastrack
24th January 2005, 15:48
Se qualcuno vuole dare le proprie opinioni a riguardo, o impressioni possiamo cominciare uno scambio di informazioni per poter aprendere al meglio il nuovo linguaggio .net

memento
24th January 2005, 15:58
nn penso anche se so poco nulla... a parte che si creano ottimi servizi per le intranet, assieme all'asp.

penso che il cambiamento sia nell'interagibilità con l'asp e una propensione per i servizi di rete.

cmq gliss sicuramente ne sa di + è il suo terreno quello :)

FastFede
24th January 2005, 16:50
Lavoro tutt'ora in VB6 e non ho voluto passare alla .NET. Vale la pena? Devo riscrivere tutto (accesso ai dati ad esempio)?

cAp
24th January 2005, 17:44
Originally posted by FastFede@Jan 24 2005, 17:50 PM
Lavoro tutt'ora in VB6 e non ho voluto passare alla .NET. Vale la pena? Devo riscrivere tutto (accesso ai dati ad esempio)?
Allora... .net (che sia vb, c# o altro non cambia) si basa su un framework (.NET appunto che gestisce il codice) il framework è una specie di virtual machine, simiele a java per intendersi, ma con delle differenze). Il codice vb6 va ovviamente rivisto, non sono esperto si vb, ma credo che i cambiamenti non siano molti

FastFede
24th January 2005, 17:53
Originally posted by cAp@Jan 24 2005, 18:44 PM
Il codice vb6 va ovviamente rivisto, non sono esperto si vb, ma credo che i cambiamenti non siano molti
Speriamo :unsure:

cAp
24th January 2005, 17:58
la cosa migliore è fare una prova... scrica il framework + patch relativa (tutto sun win update) poi cerca in ret un IDE.... per delle prove non ti consigli visual studio.. è pesantissimo e ci metti di + a installarlo che e fare le prove

gliss
24th January 2005, 19:59
Se vuoi scrivere software per la piattaforma win con .NET ti consiglio vivamente di imparare il C# come linguaggio.
E' un linguaggio ad oggetti nuovo, senza la complessità del C e molto completo.

Per chi viene dalla programmazione ad oggetti, avendo usato linguaggi come java è relativamente semplice da imparare.
Per chi viene dal VB classico (Visual Studio 6), imparare VB .NET è come tirarsi una fucilata sui co...ni.

E' totalmente diverso l'approccio concettuale, il linguaggio è simile nella sintassi, ma nella sostanza è meglio lasciar perdere.

Considera inoltre che C# è il linguaggio "principe" della piattaforma .NET e che MS ha creato parallelamente i costrutti VB corrispondenti solo per invogliare gli sviluppatori che ne avevano familiarità a proseguire con lo stesso.

Di fatto in futuro VB .NET verrà abbandonato.

FastFede
24th January 2005, 20:15
Originally posted by gliss@Jan 24 2005, 20:59 PM
Per chi viene dal VB classico (Visual Studio 6), imparare VB .NET è come tirarsi una fucilata sui co...ni.

E' totalmente diverso l'approccio concettuale, il linguaggio è simile nella sintassi, ma nella sostanza è meglio lasciar perdere.

Considera inoltre che C# è il linguaggio "principe" della piattaforma .NET e che MS ha creato parallelamente i costrutti VB corrispondenti solo per invogliare gli sviluppatori che ne avevano familiarità a proseguire con lo stesso.

Cavolo! Mi conviene smettere quindi o reimparare il C (anche se in versione Sharp)? Bel dilemma :zak:

cAp
24th January 2005, 20:19
Bhe reimparare... non è propri la parola che userei... cioè se conosci il c tra c e c# c'è un abisso.. cioè stessa sintassi ma concettualmente tutto diverso

FastFede
24th January 2005, 20:22
Originally posted by cAp@Jan 24 2005, 21:19 PM
Bhe reimparare... non è propri la parola che userei... cioè se conosci il c tra c e c# c'è un abisso.. cioè stessa sintassi ma concettualmente tutto diverso
Infatti, intendevo reimparare nel senso di ricominciare da zero! :muro:

cAp
24th January 2005, 20:43
considera che se non hai familiarità con il concetto di "oggetto" non sarà una passeggiata, è molto diverso da vb... non solo sintatticamente... ma se hai problemi puoi sempre chiedere :D :D :D

beppeb
2nd March 2005, 05:51
VB.NET e C# hanno potenzialità praticamente identiche,
già il passaggio da VB a VB.NET potrebbe non essere banale (se fatto seriamente, ovvero programmazione object oriented a manetta),
il passaggio da VB a C# è enorme e difficilmente giustificabile, se lo scopo è "divertirti" fa pure, se vuoi essere "produttivo" in tempi decenti passa a
VB.NET
essenzialmente stai per diventare un programmatore ".net"

beppeb
2nd March 2005, 05:57
[/QUOTE]

questo non è vero nel modo più assoluto