View Full Version : Consigli grafica
vampire
4th October 2004, 17:29
Ciao a tutti sono un grande appassionato di videogiochi e grafica così ho pensato di cominciare con la modellazione tridimensionale, volevo chiedere a voi esperti se sapete indicarmi le modalità giuste per iniziare o se potete darmi qualche dritta, ho già 3d studio e sto provvedendo per maya.
Grazie a tutti per i consigli :)
AsDsA
5th October 2004, 10:03
Primo consiglio che ti do è di non sparpagliare le tue energie su molti software perché si rischia di conoscere solo un poco di tutti e quindi i risultati saranno limitati e frustranti.
Maya e 3dsmax a parer mio sono complementari; magari uno è più comodo nella modellazione e l'altro nell'animazione, ma qui va tutto a gusti. Fatti un bella ricerca ed osserva qualche tutorial in giro per la Net per capire un po' come lavorano.
Nella scelta, visto che devi ancora iniziare, io includerei anche XSI e Cinema4d. Il primo è forse stato il più usato dai professionisti ma non è friendly come max e maya (bisogna impegnarsi di più per usarlo), mentre il secondo sta avendo un grande consenso perché è molto intuitivo (si impara in fretta) ed ottieni rendering di elevata qualità. A dirla tutta se Cinema4d continua a puntare sull'innovazione e la facilità d'uso come ora...mi sa che l'anno prossimo passo a Cinema anch'io :D
E' importante sapere usare un software di maschere ed immagini come Photoshop o DigitalFusion o Shake per applicare alcuni effetti in post-produzione.
AsDsA
:alpc:
Turot
6th October 2004, 11:15
Hello vampire. :D
Se ho ben capito, vorresti utilizzare dei modelli 3d tuoi per fare un videogioco.
La modellazione 3d è un campo in cui ci vuole esperienza e creatività e la curva di apprendimento e' tostariella e dipende anche dalle capacità individuali.
Guarda ad esempio noi con la creazione di sto benedetto mulo 3d. :muro: :muro: :muro:
Per fare i videogiochi poi ci sono un sacco di tools ed oltre alla grafica, c'e' bisogno di appogiarsi ad un motore di gioco che faccia muovere il tutto.
Ci sono tools che ti mettono a disposizione già oggetti e scenari pronti e/o modificabili.
Tanto per proporre qualcosa di nuovo oltre ai soliti Max e Maya, ecco una accoppiata da provare: DarkBasic Professional e GameSpace di Caligari.
Stamane curiosando ho trovato questo sito in italiano per sviluppo giochiKatawia (http://www.kataxia.com/darkbasic/php/dbpro.php) che parla di questi 2 programmi ed anche di un terzo The 3d Gamemaker che non necessita di conoscenze di programmazione.
Poi c'è Genesis 3d (http://www.genesis3d.com/index.php)un motore free (opensource) che anni fà mi aveva veramente impressionato e guarda caso stamane so fortunato ho trovato anche un corso online (http://web.tiscali.it/clubinfo/corsoGenesis.htm) ed in italiano.
:ok: con la grafica e a buon rileggersi.
By Turot.
vampire
6th October 2004, 13:01
Grazie mille ragazzi :allah: :ok: i vostri consigli mi saranno molto utili, ho sempre voluto cimentarmi della modellazione 3d ma tra una cosa e l'altra non ne ho mai avuto la possibilità....
Grazie ancora a tutti voi.
vampire
7th December 2004, 14:05
Ciao a tutti volevo solo dire che sto facendo qualche progresso, :D sto maggiormente usando 3dsmax ma anche altri programmi che mi avete segnalato e a suon di leggere corsi sto imparando qualcosa.
Per esempio sto cercando di creare il modello di una stanza con tanto di tavolo, tovaglia, candela e completo di illumiazione, nulla di trascendentale per carità però devo dire che mi sto divertendo moltissimo...
Ieri sera per esempio ho fatto mezzanotte per cercare di modellare un tavolo in maniera decente :D
Un salutone a tutti
PS: appena ho finito la mia prima scena vi posto il risultato così potrete giudicare se ho lavorato bene :)
Turot
9th December 2004, 16:20
Vampire 6 grande dai postaci qualche rendering.
Il tavolino voglio vedere il tavolino :D te prego era una delle poche cose che riuscivo a modellare velocemente. ih ih ih ih ih
A parte gli scherzi per qualunque consiglio siamo qua v. problemi di texture e mappaggio materiali e via di seguito.
A proposito su Ecosistem3d (http://www.ecosystem3d.com/indexB.htm) trovi tutorials su modellazione e altro di 3d max in italiano come detto qui (http://www.adunanza.net/index.php?showtopic=16799#) e poi non posso non segnalarti un'altra risorsa importante per la grafica 3d in italiano Treddi.com (http://www.treddi.com/forum/index.php?act=home) un portale sula grafica 3d con bellissimi tutorials e un forum con gente veramente brava in cui organizzano contest etc.
By Turot.
vampire
9th December 2004, 18:50
Ok allora scrivo quello che ho fatto e appena posso posto tutto (non credo però riuscirò a mettere delle foto..) :(
Dunque ho creato innanzitutto una stanza con tre muri e ovviamente il pavimento quest'ultimo ho deciso di renderlo a scacchi con due diverse tonalità di marrone per poi applicare il Raytracing aggiustando i vari parametri di opacità riflessioni.
Dopodichè ho applicato un semplice bianco ai muri e ho creato il tavolo con una patch che dovrebbe rappresentare un pezzo di carta...
Il tavolo è un po' una schifezza nel senso che ha davvero pochi poligoni ma considerando che è nascosto dalla tovaglia non dovrebbe creare troppi problemi.
Adesso vorrei cercare di applicare il bump mupping ai muri perchè in questa maniera fanno davvero vomitare e cercare di perfezionare l'ambiente aggiungendo un paio di sedie decenti. ;)
Ho un grosso problema, non riesco a modellare le gambe del tavolo in modo realistico, ci sto perdendo la testa nonostante sia una cosa semplicissima vista dal corso che sti seguendo :D
Come sempre grazie per i consigli :)
Turot
10th December 2004, 15:25
Ti propongo di mettere questo tuo lavoro nella sezione W.I.P. (lavori in corso) così da dargli maggiore visibilità e permettere a tutti di aiutarti.
Per postare le immagini sul forum non è difficile devi procurarti un account, ce ne sono di gratuiti, a siti come Altervista, Freeweb che ti offrono anche spazio per fare siti, oppure ad altri (http://www.adunanza.net/index.php?showtopic=23410) che servono solo x l'uplaod delle immagini; fatto questo usa il bottone img quando scrivi il post e ci incolli l'indirizzo dove hai fatto l'uplopad delle immagini e il gioco è fatto. :D
Per quanto riguarda la tua scena non ho capito bene come hai fatto il tavolo.
Apri il post in zona Vip così la discussione la svolgiamo tutta lì. Please!
Ah non farti scrupolo a mandarmi pm.
Come suggerito da memento puoi usare anche modelli già fatti anche se è preferibile almeno per quelli semplici farteli da solo.
By Turot.
Eureka63
10th December 2004, 15:39
where is the pen? The pen is on the table.
And... where is the table? the table is near the window.
Non sapevo che la grafica e il corso d'inglese iniziano tutti da sto maledetto tavolo.. :lol:
Scherzo.. E ora arriva la domanda seria per gli espertoni.
Posto che ho una notevole conoscenza di autocad (per interesse personale.. mi sa che sono l'unico al mondo :D ) mi chiedevo.. A che punto è l'integrazione con prog tipo maya o 3DS? spiego.
Tempo fa ho provato a tirare su un pò di 3d in autocad (precisione geometrica nello spazio assoluta, per quello mi ci trovo bene) poi ad esportarlo in 3DS ma... cacchio... tutti i vertici erano confusi, un lavoro buttato (il fine era proprio sperimentare la modellazione di un oggetto partendo da autocad).
Chi sa se è migliorata la cosa? ...l'abitudine ad usare lo spazio lavoro cad rende più difficile la comprensione dei i meccanismi degli altri programmi di modellazione per la costruzione di oggetti IMHO
Turot
10th December 2004, 20:24
Originally posted by Eureka63@Dec 10 2004, 15:39 PM
Scherzo.. E ora arriva la domanda seria per gli espertoni.
Posto che ho una notevole conoscenza di autocad (per interesse personale.. mi sa che sono l'unico al mondo :D ) mi chiedevo.. A che punto è l'integrazione con prog tipo maya o 3DS?
Sei hai una notevole esperienza di autocad allora l'espertone sei tu e ne sono contento perchè ci sono utenti che frequentano questa sezione che usano cad. :D
Io ho pochissima esperienza di autocad e sono un dilettante eterno col 3d. :muro: :muro: :lol: comunque proverò a risponderti perchè anch'io ho avuto la delizia :muro: :muro: :muro: di importare un progetto autocad in 3d max.
Il problema, quando si importa da autocad a max è quello di avere le normali invertite e perciò avere dei buchi nelle mesh. Ora non trovo i link a questa problematica, però la soluzione è l'importazione con Viz 4 che mantiene inalterati i layer di autocad e i gruppi Acis e altre caratteristiche interessanti.
Sperando di esserti stato utile, salue e suerte.
By Turot.
Eureka63
10th December 2004, 20:33
Grazie Turot, proverò con un pò di tempo libero a disp.
Solo per terminare. So che non è l'ideale il passaggio, ma chi ha poca fantasia, con le geometrie e gli assi "certi" del cad riesce a dominare un mondo ostico fino al midollo :D
vampire
12th December 2004, 10:11
Ok appena riesco posto il lavoro nella zona che mi avete detto, però guardate che si tratta di roba molto semplice quindi non insultatemi :P
@Turot:
Mi sono espresso malissimo nel post :P sembra che io abbia cercato di fare il tavolo con una patch :bevi:
In realtà la patch è sopra :D
Turot
12th December 2004, 12:08
Non era chiaro, ma avevo capito che con la patch avevi fatto la tovaglia, vero?
Dai posta in Wip te prego che così dai l'esempio che c'è qualcuno che la grafica la fa veramente, lo so che ti devi organizzare per attivare lo spazio web e fare l'upload delle immagini etc, così dai anche a me la voglia di riniziare a modellare per aiutarti.
Me sfizia aiutarsi. :D
Buona domenica.
By Turot.
vampire
12th December 2004, 12:51
Allora dammi ancora un paio d'ore per finire degli impegni e metto tutto ;)
Avrei bisogno però di sapere come faccio ad applicare il bump mupping sulle superfici, non certo una cosa facile ma una dritta per farmi l'idea e poi studiarci su sarebbe perfetta ;)
Grazie per il grande supporto, ciao
Turot
13th December 2004, 11:56
In attesa del post dedicato in cui approfondire i vari aspetti del tuo progetto qualche dritta veloce:
per le pareti perchè il bum mapping? Di solito sono liscie (pittura etc) a meno che una parete particolare tipo graffiato o buccia d'arancia, per avere un bel look gli oggetti devono avere il materiale giusto.
Dritta: per le pareti prova a cambiare mappa nello slot di diffuse color (Colore luce diffusa) con una mappa bitmap e ci metti la texture delle tue pareti.
Sei hai max 6 in italiano o anche il 5 nel help alla voce "corsi interattivi" segui il corso "natura morta animata" e nel capitolo "Introduzione ai materiali e alla mappatura" e specialmente al paragrafo "mappatura e coordinate di mappatura" trovi le spiegazioni per la carta da parati. Volendo puoi integrare con questo tutorial (http://www.cglearn.com/tutorials/max3/11_materials_still_life_pt_1.html) (in inglese) su max 3.1 (non importa) che è simile, ma + dettagliato.
Il punto focale è proprio questo avere dimestichezza con la creazione dei materiali e ti assicuro che è un argomento vasto e difficile, anche se potrebbe sembrare il contrario perchè dopo un pò di pratica bene o male tutti riescono a crearsi i propri materiali e se ne trovano tanti già pronti, ma difficilmente si riesce a creare il materiale appropiato che dia vita all'oggetti e renda convincente una scena.
Sono contento che procedi nell'apprendimento del 3d con Max anche perchè si usa abbastanza per fare i videogiochi ed anzi, se non vado errato, c'è gmax che dovrebbe essere una versione free (non :mitra2: se non è vero :lol: ) di max apposta per i giochi, ma quello che mi chiedo e che non ho approfondito è come devi preparare le scene per importarle nel motore di gioco.
Mi spiego meglio: tutto quello che impari sul 3d va bene, ma a livello pratico e la butto lì in maniera molto grezza potresti fare tanto lavoro che poi non ti serve o dovrebbe essere fatto in maniera diversa e penso particolarmente agli effetti di illuminazione ed ambientali o al pixel shader e compagnia bella; ossia dipende dal motore di rendering del gioco sfruttare queste caratteristiche e come?
Per i materiali cercherò di fare un post dedicato tempo permettendo.
A rilleggerci Turot.
Turot
17th December 2004, 13:12
Per il bump mupping delle pareti ho detto una cosa inesatta perchè dall'osservazione reale ho notato che anche le pitture hanno un rilievo che è dovuto alla malta che c'e sotto etc.
By Turot.