View Full Version : Ho il pc in panne.
Turot
11th August 2004, 05:16
Di nuovo nei casini con il pc.
Turot ha il pc in panne da 10 giorni.
Scrivo da lavoro e per chi è bravo mi dica come faccio a far ripartire un pc che manco fa i beep e che monta 2 dischi in raid (stripping) su una mb asus A7V133 + amd 1600+ con controller promise integrato sulla cpu.
Se metto una mb uguale o comunque compatibile recupero l'installazione?
A buon risentirci.
Comunque senza pc ronfo alla grande. :pianto:
Voglio stare :alpc:.
Maximo
11th August 2004, 06:59
Se il bios non parte ma i led dei lettori cd-rom sono accesi al 90% è l' alimentatore bruciato, alla peggio può esser la scheda madre cmq niente d' imputabile ad un hard-disk.
Se dovessi cambiare scheda madre cmq basta fare il ripristino del sistema e non perderai nessun dato.
Passo e chiudo.
Nex
11th August 2004, 07:14
Se hai sotto XP o 2003 puoi anche sostituire la MB con un altro modello analogo ed il sistema parte.
Se non bippa mi preoccuperei cmq... potrebbe essere la CPU, il chipset oppure l'alimentatore (ma in quest'ultimo caso non dovrebbe partire alcunchè).
Prova a sostituire la CPU momentaneamente, se non parte ancora allora probabilmente ti si è brasata la mobo.
Una volta che hai risolto il problema ti suggerisco di testare i banchi RAM con un software apposito, potrebbero essersi rovinati pure loro (di solito questi comportamenti sono dovuti ad uno sbalzo di tensione).
conte.zero
11th August 2004, 15:58
Quoto Nex, anche se io non sostituirei la CPU senza ulteriori verifiche (il perché lo spiego dopo).
Magari sapendo che fa appena colleghi la spina e premi il pulsante sarebbe più facile capire che è successo.
Comunque a me fece una cosa del genere sul mio PC con doppio Athlon. Per la precisione, accendendo il PC partiva tutto (ventole, HD, CD-ROM) ma non avviava nulla, nemmeno il POST. Smontando la CPU primaria notai che era bruciata; Pensando che si fosse bruciata per fatti suoi, la tolsi dal socket primario e vi misi la CPU del socket secondario, col risultato che bruciai anche la seconda CPU: si era bruciato il gruppo VRM (regolatore di tensione) della CPU primaria. :muro: :muro: :muro: Risultato: Comprai la MoBo e 2 CPU nuove (l'alimentatore era ed è ancora a posto... un Super Flower da 400 W).
Premesso che l'alimentatore sia un buon alimentatore, che quindi non sia imputabile a lui il problema (altrimenti corri a prendere un alimentatore "cazzuto"... troppe persone ritengono sia un componente di scarsa importanza invece è quello più importante di tutto il PC), io procederei così:
Per prima cosa controllerei visivamente se la CPU è ancora integra: le bruciature da "frittura" sono abbastanza evidenti. Inoltre odora anche il chip... sì, sembra strano, ma ti garantisco che la puzza di bruciato di un chip è facilmente avvertibile e persisente.
Se è tutto a posto, proverei prima a vedere se la CPU, benché integra, sia ancora buona, magari sul PC di un amico, tanto se è bruciata non fai danni sulla MoBo.
Se la CPU è KO, io mi comprerei MoBo e CPU nuovi, tanto per non correre il rischio di fare come ho fatto io.
Se la CPU è OK io comprerei una nuova MoBo.
Tenderei ad escludere problemi ai vari controller e/o bus di sistema; in genere quando c'è un problema a quel livello il PC ti avvisa al termine del POST o fa qualche beep.
Ciao,
Conte Zero.
AsDsA
12th August 2004, 12:04
:eek: :eek: Turot in panne!!! :eek: :eek:
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO OOOOOO :mitra2:
Facci sapere esattamente cosa succede appena spingi il bottone di accensione.
Si accende o no? Le ventole girano o no? Le luci frontali si accendono o non c'è nessun segno di vita?
Se è tutto morto è molto probabile che sia l'alimentatore. Quindi aprilo e guarda se è bruciato il fusibile (sempre che ci sia...).
Se qualcosa si accende allora non è l'alimentatore ma comunque con un tester controlla le uscite dei cavi che vanno alla mobo per sicurezza.
Passa quindi ad esaminare il resto. Ti HANNO già dato ottimi consigli, quindi PROVALI. Stacca la cpu e guarda se è bruciata. Se ti sembra ok, stacca le ram, soffia bene sugli attacchi della mobo e reinstallale. testa i banchi RAM con un software apposito, potrebbero essersi rovinati.
Io ti do altre idee da provare:
Passa alla mobo: ATTENTO A QUESTO PASSAGGIO! IO LO FAREI ALLA FINE DI TUTTE LE ALTRE PROVE. Stacca la piletta cilindrica che tiene in memoria i dati del bios, ma tieni presente che perderai ogni tuo valore ed il bios si riporterà alle impostazioni di default. Lascia il pc per qualche minuto senza corrente in modo che tutti i condensatori si scarichino. Testa se la piletta è carica o no. Ricordati che al primo riavvio devi entrare nel bios e reimpostare i settaggi.
Se il pc ti si accendeva, arriva fino al bios delle impostazioni raid (di solito viene caricato subito dopo quello normale) e guarda se magari si è modificato qualcosa che impedisce il caricamento del OS. In genere i dischi collegati sul raid non vengono visti dal bios normale, ma vengono caricati dopo quindi fa attenzione.
Se cpu, ram, hdd sembrano ok...guarda come hanno installato la mobo ed osserva gli attacchi al case. Succede spesso che dei pivelli te la installano senza tenere conto del corretto isolamento con il case per evitare tensioni statiche. Se hanno sbagliato ad installarla, è colpa loro e dovrebbero sostituirtela a gratis....insomma il consumatore ha ragione!!!
Se invece i collegamenti sono giusti, usa la garanzia e se anche questa è scaduta...purtroppo devi spendere :pianto:
a presto
AsDsA
PS:dovevi mettere questo post nella sezione hardware :D
Turot
12th August 2004, 23:48
Grazie x i consigli. :D
Dopo aver smadonnato una settimana e passa, :muro: :muro: :muro: ho portato il pc da un tecnico ed ho fatto un bel upgrade da un atlhon 1660+ ad un celeron 2600 e chiaramente ho dovuto cambiare anche la ram e aggiungere un controller raid, ma hanno dovuto ricreare il raid ed ho perso i dati, fortuna che la maggior parte stavano sugli altri 2 hd da 120 gb compresa la cartella documenti che avevo spostato.
Morale della favola pare che erano partite piastra madre, processore e scheda video. Ho portato il pc in un posto molto conosciuto a Roma (il mitico Emilio) e spero che abbiano ragione perchè ho speso 310 euri per questo aggiornamento.
Comunque di nuovo connesso ed in pratica con un pc nuovo.
D'altronde già la scorsa estate avevo avuto grossi problemi per via del caldo e il mio atlhon funzionava d'allora a 10x ossia a 1050 mhz perchè a 1400 dava fuori di testa e perciò sono contento ora che ho un case della shintek con tanto spazio e altre 2 ventole frontali e sono passato da 133 a 333 di bus, non tutto il male viene per nuocere. :lol:
By Turot.
P.s. AsDsA hai cambiato firma, poverino quel gatto!!!!
pieggi
12th August 2004, 23:54
Azz io ti ho risposto nel thread di adu alcolica :P
leggi là, ora son troppo stanco per copiare :caffe: :caffe: :caffe: :stanco:
_meta__
13th August 2004, 10:01
senza aprire un altro tread uso questo, dato che il problema sembra molto simile.
Due giorni fa accendendo il pc, si è sentita una bella schicchera e non è partito più nulla.
Smontato l'alimentatore, in quanto non dava segni di vita, ho appurato che si era preso una bella scottatura considerando la notevole puzza di bruciato che emanava.
Così l'ho sostituito con uno nuovo e funzionante.
Collegato tutto e pronto a farlo ripartire, ho avuto la seconda scazzata. Neanche una lucetta accesa, ne una ventola che girava, ne la possbilità di accendere il monitor, che ha l'alimentazione direttamente sull' alimentatore(scusate il gioco di parole).
Come procedo??
Se si fosse bruciata la MB almeno le lucette dei supporti ottici le dovrei vedere?:huh:
E il monitor come si puo spiegare?:huh:
Posso escludere scheda video, audio ?..o cmq può essere che anche quelle siano state "toccate"??
Che palle!! :muro:
Cmq mi sto sempre più convincendo che non si può risparmiare sui componenti del pc, se non vuoi avere problemi per almeno 6 mesi di seguito. :(
conte.zero
13th August 2004, 11:02
Originally posted by _meta__@Aug 13 2004, 11:01 AM
senza aprire un altro tread uso questo, dato che il problema sembra molto simile.
Due giorni fa accendendo il pc, si è sentita una bella schicchera e non è partito più nulla.
Smontato l'alimentatore, in quanto non dava segni di vita, ho appurato che si era preso una bella scottatura considerando la notevole puzza di bruciato che emanava.
Così l'ho sostituito con uno nuovo e funzionante.
Collegato tutto e pronto a farlo ripartire, ho avuto la seconda scazzata. Neanche una lucetta accesa, ne una ventola che girava, ne la possbilità di accendere il monitor, che ha l'alimentazione direttamente sull' alimentatore(scusate il gioco di parole).
Come procedo??
Se si fosse bruciata la MB almeno le lucette dei supporti ottici le dovrei vedere?:huh:
E il monitor come si puo spiegare?:huh:
Posso escludere scheda video, audio ?..o cmq può essere che anche quelle siano state "toccate"??
Che palle!! :muro:
Cmq mi sto sempre più convincendo che non si può risparmiare sui componenti del pc, se non vuoi avere problemi per almeno 6 mesi di seguito. :(
Sei sicuro che la presa a muro funzioni??? Il fatto che non si accenda nemmeno il monitor collegato all'alimentatore mi fa pensare che la presa ha dei problemi. Infatti l'alimentazione del monitor fornita dall'alimentatore del PC non è niente altro che un ponticello effettuato sull'alimentazione in ingresso dell'alimentatore, quindi se non arriva corrente al monitor, non arriva nemmeno all'alimentatore --> presa a muro guasta.
Prova a testare la presa a muro con qualcosa di semplice e funzionante, tipo un'applique o una lampada da tavolo, dopo di che facci sapere.
Ciao,
Conte Zero.
_meta__
13th August 2004, 11:10
la presa funziona...
ma fosse fosse il cavo??
magari...magari... :idea:
ti faccio sapere!!!
conte.zero
13th August 2004, 11:29
Per provare il cavo collegalo direttamente al monitor, dovrebbe avere la stessa presa dell'alimentatore.
Altrimenti, se hai a disposizione un cavo nuovo, sostituiscilo e facci sapere.
Ciao,
Conte Zero.
_meta__
13th August 2004, 11:52
il cavo funziona.Collegando solamente il monitor all alimentatore, si è avuto un accenno di accensione durato 1 secondo.
Provando con una vecchia scheda madre con procesore già montato, si accende il led sulla MB vicino alla presa PwrLed, ma ne la ventola del processore ne quella dell'alimentatore danno cenni di vita dopo l'accensione tramite tasto su tower. I cavi credo di averli montati bene. :huh:
conte.zero
13th August 2004, 12:41
Ma l'alimentatore che stai utilizzando sei sicuro funzioni??? È nuovo o è usato? Può darsi che anche questo alimentatore non funzioni bene, o che la corrente erogata dalla presa a muro non vada bene (cavi elettrici rovinati, contatti della presa stessa usurati...).
Insomma, se sei pratico ti consiglio di smontare la presa a muro e verificare che sia tutto OK. Valuta anche il voltaggio che esce dalla presa (puoi farlo con un tester o, empiricamente, collegare una lampada a basso consumo alla presa: se si accende la corrente è OK, altrimenti ti lampeggia). Smonta inoltre l'alimentatore e vedi se ci sono bruciature/fusibili saltati, particolarmente sul ponticello tra la presa in ingresso (rete elettrica) e quella in uscita (monitor).
Oh, mi raccomando: fai tutto ciò SOLO se sei pratico di corrente/elettricità/elettronica, altrimenti mi rimani sulla coscienza!!! :evai: :evai: :evai:
Ciao,
Conte Zero.
AsDsA
13th August 2004, 13:32
mi fa piacere che sei di nuovo in linea ;) ma Morale della favola pare che erano partite piastra madre, processore e scheda video mi sembra un po' eccessivo! :eek:
Che cavolo di alimentatore hai per causare un tale sbalzo?!! :paura:
Se solo pensassi ad un danno del genere al mio pc... :zak:
A presto
AsDsA
Turot
14th August 2004, 00:12
AsDsA hai ragione avrei dovuto postare in sezione hardware, ma volevo solo comunicare che per questioni di forza maggiore ero stato assente dal forum e non avevo potuto seguire la sez grafica.
Avevo chiesto aiuto anche in saluti e cazzeggio nel 3d degli amici di Adunanza Alcolica a cui si riferisce Pieggi.
Comunque quella del mio pc è stata un "morte lenta" in questi 10 giorni e il tutto è partito dal fatto che i miei figli litigando a chi doveva giocare con l'emulatore del N64, mia figlia spegne il pc direttamente dal tasto di accensione ed al successivo riavvio schermata blue micidiale e "innaccesible boot device" ripristino il tutto con il cd di win 2000 e disco di ripristino ed il pc parte, ma non riconosce bene un hard disk da 120 gb non di sistema.
Nei giorni successivi e nel tentativo di farglielo riconoscere sono iniziati i casini.
Premetto che tempo fà in un accesso di ira con mia moglie frullai pc e monitor dal tavolo portatile. :muro: :muro: :muro:
Come vedete la storia si tinge di giallo e comunque miracolosamente il pc continuò imperterrito a funzionare, insomma posso ritenermi fortunato che i miei 4 hd e masterizzatori vari ancora funzionano.
I casini sono iniziati con errori nel conteggio della memoria e perciò mancato avvio della macchina e comunque gli errori erano spesso diversi e a volte arrivava a bloccarsi al termine dello scandisk in avvio di un hd, insomma :muro: :muro: alla fine cerco un blocco di ram da 512 a 133 per vedere se dipendesse dalla memoria e trovatone una da 256, lo monto e neanche la scheda video ne vuole sapere e nenche io ne ho voluto + sapere e dopo varie vicissitudini in agosto :muro: :muro: mi sono trovato mio malgrado a farlo riparare, dico così perchè volevo cercare a Porta Portese la mia vecchia Asus A7v133 con raid incorporato per non perdere i miei dati, ma alla fine non so' se comunque sarei riuscito comunque a recuperarli ed è questo l'aiuto che chiedevo e di cui ormai chiaramente non ho bisogno.
Ora rinizio da capo e forse era pure ora visto la mia riluttanza ai formattoni, per fortuna avevo spostato la maggior parte dei mei dati fuori dal raid compreso la cartella documenti e quello che ho perso, non è di vitale importanza.
Vedo che i problemi coi pc appassionano parecchio. :lol:
Da una parte devo dire che x 10 gg almeno la notte sono andato a dormire ad una ora decente, ma d'altra è come se avessi avuto un figlio gravemente ammalato e bisognoso di cure (e vai col cacciavite e smonta e rimonta :muro: :muro: :muro: ) BASTA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Buone Vacanze a tutti e lunga vita ai pc. :lol:
By Turot.
Mundaka Surfer
14th August 2004, 00:24
Originally posted by Turot@Aug 13 2004, 00:48 AM
in un posto molto conosciuto a Roma (il mitico Emilio)
Se lo portavi da Lupin non era meglio? ;)
io in mezzo a quel bordello il mio amato pc non ce lo lascerei neanche 0,2 ns :eek:
conte.zero
14th August 2004, 02:08
@Turot
Condolianze per il piccino... pensa che tanto fra un po' te ne fai un altro. Certo c'è un formattone di mezzo, ma hai il vantaggio di ripartire con un sistema pulito (solita consolazione che mi ripeto tra una Madonna ed un Dio durante i miei, di formattoni...).
In bocca al lupo.
Ciao,
Conte Zero.
P.S.: per come l'hai trattato secondo me è durato fin troppo!!! :re: :re: :re:
P.P.S: @_meta_ Tutto a posto??? Non è che ora in seguito ai miei suggerimenti riesci ad alimentare il PC direttamente con due dita??? Fammi sapere.
Nex
14th August 2004, 08:53
'azz, credo che questa sia la storia più triste che abbia mai sentito con protagonista un PC.
Mi ricorda un po' le storie di guerra che raccontano i nostri nonni... :lol:
Cmq il connubbio bimbi-PC è altamente esplosivo (per il PC)... da evitare come la peste.
_meta__
14th August 2004, 09:03
Originally posted by conte.zero@Aug 14 2004, 02:08 AM
P.P.S: @_meta_ Tutto a posto??? Non è che ora in seguito ai miei suggerimenti riesci ad alimentare il PC direttamente con due dita??? Fammi sapere.
vivo e vegeto!! anche se senza due dita!! :ferito:
:lol: :lol:
Il nuovo alimentatore funge xchè provato con altra MB.
La MB vecchia si è fottuta , ora devo capire se proc funzione, ( si scalda il dissipatore è un buon segno?) e anche la scheda video mi da problemi(anche questa su altra MB non funziona).
Tra le altre cose ho bisogno di rimetterlo su il prima possibile. :(
Ma è possibile che queste cose debbano accadere il 2 giorni prima di ferragosto, con tutti o quasi i negozi chiusi e con quelli aperti praticamente vuoti!! :pianto:
AsDsA
14th August 2004, 10:16
vivo e vegeto!! anche se senza due dita!! :paura: :paura: :lol:
Ma è possibile che queste cose debbano accadere il 2 giorni prima di ferragosto, con tutti o quasi i negozi chiusi e con quelli aperti praticamente vuoti!!
Sai come si dice :saccente: ......La Fortuna e cieca ma la Sfiga ci vede benissimo :granata:
AsDsA
:bevi:
conte.zero
14th August 2004, 13:06
Originally posted by _meta__+Aug 14 2004, 10:03 AM--></div><table border='0' align='center' width='95%' cellpadding='3' cellspacing='1'><tr><td>QUOTE (_meta__ @ Aug 14 2004, 10:03 AM)</td></tr><tr><td id='QUOTE'>vivo e vegeto!! anche se senza due dita!! :ferito:
:lol: :lol: [/b]
Ottimo!!! (non che ti manchino due dita, ma che tu sia vivo e vegeto!!!)
Originally posted by _meta__@Aug 14 2004, 10:03 AM
Il nuovo alimentatore funge xchè provato con altra MB.
La MB vecchia si è fottuta , ora devo capire se proc funzione, ( si scalda il dissipatore è un buon segno?) e anche la scheda video mi da problemi(anche questa su altra MB non funziona).
Se la CPU si scalda è un buon segno, anche se non è sicuro al 100% che funzioni. Provala comunque sull'altra piastra madre, tanto, ti ripeto, non può danneggiare la MoBo. Per la scheda video c'è poco o nulla da fare, al pari della MoBo... devi ricomprarle entrambi :muro: :muro: :muro: .
<!--QuoteBegin-_meta__@Aug 14 2004, 10:03 AM
Tra le altre cose ho bisogno di rimetterlo su il prima possibile. :(
Ma è possibile che queste cose debbano accadere il 2 giorni prima di ferragosto, con tutti o quasi i negozi chiusi e con quelli aperti praticamente vuoti!! :pianto:[/quote]
Non è solamente possibile, è MATEMATICO!!! Conosci le leggi di Murphy? Ebbene, una di queste postula che "La probabilità che un oggetto si rompa è direttamente proporzionale alla necessità di utilizzarlo e inversamente proporzionale alla facilità con cui si possa riparare".
_meta__
14th August 2004, 14:06
riassunto:
alimentatore in fumo
scheda madre bruciata
scheda video cotta
Ho ricomprato una Mb KD7A(support AMD-K7 Athlon/Athlon xp/Barton Socket A 200/266/33 Mhz )
per vedere se è il proc, posso utilizzare un K7 700MH sulla nuova MB?? :(
E se ci fosse di mezzo la Ram?almeno una schermata video la vedrei?? :pianto:
sto impazzendo!! :muro:
Kendrel
14th August 2004, 15:01
Ho portato il pc in un posto molto conosciuto a Roma (il mitico Emilio)...
Lo conosco pure io Emilio,e' un grande....C'ho comprato un sacco di cose.
Turot,sai per caso se Emilio modifica Xbox?
conte.zero
14th August 2004, 19:55
Originally posted by _meta__@Aug 14 2004, 15:06 PM
riassunto:
alimentatore in fumo
scheda madre bruciata
scheda video cotta
Ho ricomprato una Mb KD7A(support AMD-K7 Athlon/Athlon xp/Barton Socket A 200/266/33 Mhz )
per vedere se è il proc, posso utilizzare un K7 700MH sulla nuova MB?? :(
E se ci fosse di mezzo la Ram?almeno una schermata video la vedrei?? :pianto:
sto impazzendo!! :muro:
Hai una CPU Athlon da 700 MHz o 1700 MHz??? Ed è su Soket 462 o su slot A?Dal tuo ultimo post non si capisce bene...
Se mi dai indicazioni più precise ti so dire.
Ciao,
Conte Zero.
Turot
14th August 2004, 21:48
@ Kendrel Non lo so. E' la 1 volta che mi servo da Emilio e comunque riapre il 23-8 ed a proposito mi ha fatto il lavoro in un giorno.
Buon Ferragosto a tutti. :D
By Turot.
hello_beautyful
14th August 2004, 22:19
emilio...sarebbe quel negozio vicino al ponte di viale marconi, con le palme davanti??
_meta__
15th August 2004, 09:16
Originally posted by conte.zero@Aug 14 2004, 19:55 PM
Hai una CPU Athlon da 700 MHz o 1700 MHz??? Ed è su Soket 462 o su slot A?Dal tuo ultimo post non si capisce bene...
Se mi dai indicazioni più precise ti so dire.
Intanto ti voglio ringraziare tantissimo per la tua disponibilità!!
Ora ti aggirno.
Ieri ,con senza le mie amate due dita, ho girato per quasi tutti i centri commerciali e megastore di roma per cercare un proc. L'ho trovato al prezzo di sudore e stress, in quanto diciamo che non sono amante di questi luoghi.Ma erano gli unici aperti.
Ho peso un AMD 2800XP (129euri sonanti :pianto: )
Tornato a casa ero prontissimo a rimettere su tutto, ma ennesima delusione.
Montato tutto, acceso ma nessun segnale video.
Ora ho tutto nuovo Proc, alimentatore ,MB e scheda video.
Ma cosa altro devo fare??
Ho provato anche la ram su un altro PC e pare funzioni.
Può essere che ci sia una incompatibilità fra la scheda video (g-force 5200 128Mb) e la MB(abit KD7A)? :confuso:
Non so più cosa fare :muro:
Devo rimettere su il sistema il prima possibile altrimenti verrò lapidato a sangue... :(
ciao
conte.zero
15th August 2004, 10:53
Non ne sono certo in quanto non ricordo le specifiche dell'FX 5200, ma potrebbe essere un problema di voltaggio: la MoBo eroga da 0,8 a 1,5 V per l'AGP, mentre la fx 5200 potrebbe (il condizionale è d'obbligo in quanto non lo ricordo) richiedere un voltaggio superiore.
Ora vado un po' al mare, appena torno faccio ricerche più estese e ti faccio sapere.
Ciao,
Conte Zero.
vBulletin® v3.7.0, Copyright ©2000-2009, Jelsoft Enterprises Ltd.