View Full Version : Tagliare i bordi neri dei video
newaxe
2nd August 2004, 10:41
ciao ragazzi,
ho un video avi di cui voglio tagliare i bordi neri (sopra e sotto).
so tutta la procedura di virtualdub (usando i filtri), però mi ritroverei a dover riprocessare tutto un video con un codec e impostazioni varie... questo (correggetemi se sbaglio) mi farebbe perdere oltre che tempo, anche un po' di qualità.
oltretutto sto già lavorando con un video la cui qualità lascia abbastanza a desiderare...
non c'è una procedura più veloce e indolore?
conoscete qualche programmino che fa il cut dei bordi?
grazie
ukusa
2nd August 2004, 13:57
Ciao newaxe!
non esiste possibilia' diversa dalla soluzione tipo virtualdub (che fa il lavoro egregiamente) perche' il taglio dei bordi modifica il frame stesso del fotogramma, quindi si devono per forza ricodificare le informazioni del frame fotogramma x fotogramma, altrimenti i player non potrebbero visualizzare correttamente il clip.
cioe' lo spazio nero viene sostituito da parti stesse dell'immagine che, per ottenere questo, viene per forza di cose ridimensionata.
virtualdub deve cosi' ricreare le info in base al ridimensionamento dei fotogrammi.
Anche se esistesse un editor con sostituzione di tipo binario il tempo di sostituzione sarebbe comunque lungo, ma poi, se cambi solo la grandezza del frame senza calcolare il ridimensionamento del fotogramma, vedresti nuovamente le bande nere o qualcosa di simile a un disturbo a riempire quel vuoto.
poi per ridimensionare, devi anche conoscere quali risoluzioni il codec che usi puo' supportare.
Ciao!
aenima24
3rd August 2004, 18:05
ciao!
...e immagino che la stessa cosa vale per i logo televisivi, giusto?
un saluto a tutti!
newaxe
3rd August 2004, 19:09
grazie mille ukusa, c'è qualche consiglio che mi puoi dare per fare un taglio bordi e compressione senza troppe perdite sulla qualità o nitidezza delle immagini.
ad esempio spesso ho usato il codec xvid, non mi sembra male.
ma ad esempio, se ho un video a 900k/s cosa faccio? taglio i bordi e poi riencodo a 900?
insomma non mi sono chiare questo genere di cose.
c'è qualche consiglio o procedura utile che posso seguire.
ukusa
25th August 2004, 13:58
Originally posted by aenima24@Aug 3 2004, 18:05 PM
ciao!
...e immagino che la stessa cosa vale per i logo televisivi, giusto?
un saluto a tutti!
Scusa il ritardo della risposta ma ero in vacanza... spero sia tutto ancora utile :D
per coprire il logo bisogna usare un editor video: una traccia conterra' il clip e un'altra un'immagine creata appositeamente per fare da maschera (solo per quello che serve a coprire il logo) dopodiche' s'impostano le opzioni di sovrapposizione dei due clip e si fa il rendering.
ciao!
ukusa
25th August 2004, 14:47
Originally posted by newaxe@Aug 3 2004, 19:09 PM
grazie mille ukusa, c'è qualche consiglio che mi puoi dare per fare un taglio bordi e compressione senza troppe perdite sulla qualità o nitidezza delle immagini.
ad esempio spesso ho usato il codec xvid, non mi sembra male.
ma ad esempio, se ho un video a 900k/s cosa faccio? taglio i bordi e poi riencodo a 900?
insomma non mi sono chiare questo genere di cose.
c'è qualche consiglio o procedura utile che posso seguire.
Il discorso della perdita di nitidezza non dipende altro che dalle impostazioni del bitrate cioe' dalla velocita' del flusso dei dati (edit: cioe' la compressione). in sintesi: bitrate basso=alta compressione=perdita di dettagli=poco spazio occupato dal clip (e viceversa).
alla fine la scelta dipende da: che cosa ci devi fare, dalla potenza del del PC utilizzato per visualizzare il video, dalla capacita' del supporto...sono scelte che vanno fatte per vari tentativi.
ma la ditidezza non ha niente a che vedere con il taglio bordi.
le cose da rispettare sono:
- che il formato dell'aspect ratio sia identico all'originale (se e' 4:3 o 16:9) altrimenti l'immagine si deforma
- il frame rate (25 frame al secondo per il PAL)
- i bitrate audio e video devono essere identici all'originale (se superiori e' inutile, ma se inferiori la perdita di qualita' sara' evidente). considera che scene con soggetti in movimento hanno un bitrate elevato mentre scene con soggetti fermi hanno basso bitrate, per cui la scelta va' fatta conoscendo le proprieta' del clip originale (tramite un editor video oppure con GSpot che e' free per winzoz). inoltre si puo' manipolare in base al soggetto: es. per far entrare il video di un concerto in un unico CD si puo' ridurre il bitrade video a favore di quello audio che per una qualita' CD o AC3 occupa notevole spazio...i codec piu' recenti hanno la modalita' "variable bitrate mode" che riduce automaticamente un bitrate alto quando non e' necessario alla scena in corso risparmiando spazio (e lavoro a CPU, GPU, BUS e lettore CD)
- il formato del frame da codificare (che dipende dal codec). se fai il taglio delle fasce nere, ottieni un frame che potrebbe non essere standard (es. 640x375 anziche' 640x480): non tutti i codec permettono di codificare fuori standard (gli standard in totale sono 28), tornano cosi' a ricrearsi nuove fasce nere perche' si deve riempire "il vuoto" dei pixel che non contengono l'immagine. ma appunto questo dipende dal codec che intendi usare
:caffe:
Comunque esiste una guida esauriente che ti consiglio per quello che serve a te e che spiega sia la codifica Divx che Xvid utilizzando l'ottima suite Gordian Knot (per winzoz):
Guida.Alla.Conversione-Divx.e.XviD.Mediante.Gordian.Knot.pdf ('ed2k://|file|(Ebook.-.Ita).Guida.Alla.Conversione.Dvd-Divx.Mediante.Gordian.Knot.pdf|1545661|AE3C694D685 3BD1ECC10D4260A1691FB|/')
ciao! ;)
Xoth
31st August 2004, 04:07
Mi accodo con qualche consiglio pure io: :saccente:
Come diceva ukusa dopo il cropping, si puo' utilizzare un bitrate uguale a quello precendente e questo dovrebbe ridurre al minimo la perdita di qualita', se si usa ò'Xvid io consiglio di fare una comrpessione a doppia passata, si ci mette il doppio de tempo ma ne vael la pena. Sarebbero anche da controllare i keyframe, in modo che l'intervallo tra uno e l'altro sia settato uguale all'originale (li si settano dalla impostazioni di Xvid).
Per togliere i loghi c'e' un filtro DeLogo per VD, lo si trova in rete facilmente (es http://neuron2.net/delogo132/delogo.html), io non lo usao perche' e' troppo macchinoso ma ho visto che da' ottimi risultati (cerca di togliere la parte costante, ovvero il logo, e sostituirlo con un'interpolazione di quello che c'e' sotto).
Per ripulire la qualita' dei video, di solito uso il 2d cleaner optimized (facendo esperimenti con i settaggi fino alla qualita' voluta) che media le zone dove e' piu' probabile che sia presente il rumore (l'immagine rimane un po' blurrosa, ma meno che con un blur o un smooth generali ma la "neve" sparisce del tutto) e il temporal cleaner (lasciando le impostazioni di default). Pulendo il video peraltro si riduce la quantita' di dati che il codec avrebbe "perso" cercando di codificare il rumore come dettaglio fine. Se non si vuole blurrare anche il temporal cleaner solo qualcosina aiuta. I due filtri di cui sopra li si possono trovare qui http://home.earthlink.net/~casaburi/download/ .
Un po' di filtri molto utili per VD si possono trovare qui http://neuron2.net/mine.html e qui http://neuron2.net/hosted.html .
Xoth
vBulletin® v3.7.0, Copyright ©2000-2009, Jelsoft Enterprises Ltd.