PDA

View Full Version : Doom 3 benchmark: i primi risultati prestazionali

vampire
22nd July 2004, 19:11
Doom 3 benchmark: i primi risultati prestazionali
di Paolo Corsini, hwupgrade.it

"Pubblicati i primi test con il nuovo gioco di ID Software, atteso ad Agosto. Le schede NVIDIA GeForce 6800 distanziano nettamente le soluzioni concorrenti ATI�

Il sito web HardOCP ha pubblicato, a questo indirizzo (http://www2.hardocp.com/article.html?art=NjQy), i primi benchmark ufficiali eseguiti con il gioco Doom 3. I benchmark pubblicati dal sito HardOCP sono stati effettuati internamente dalla stessa ID Software, utilizzando schede video di fascia alta (NVIDIA GeForce 6800 e ATI Radeon X800) oltre alle precedenti top della gamma sino ad alcuni mesi fa (NVIDIA Georce 5950 Ultra e ATI Radeon 9800XT).

La versione del gioco utilizzata è la stessa che sarà installata, a partire dal 5 Agosto, da coloro che acquisteranno per primi il gioco.

I risultati ottenuti sono nel complesso estremamente interessanti ed evidenziano un trend molto chiaro: le schede video NVIDIA della famiglia GeForce 6800 si dimostrano sempre più veloci, in alcuni casi di parecchio, rispetto alle concorrenti ATI Radeon X800. Il grafico seguente riporta i valori effettuati in una condizione limite, alla risoluzione di 1600x1200 con anti aliasing 4x e filtraggio anisotropico 8x.
http://news.hwupgrade.it/immagini/doom3_benchmark.gif

Come si nota chiaramente, la scheda Radeon X800PRO resta nettamente distanziata dalla soluzione concorrente NVIDIA GeForce 6800 GT. Il divario è così ampio che anche la soluzione Radeon X800XT Platinum Edition non riesce a pareggiare il conto con la scheda GeForce 6800 GT, soluzione dal costo ufficiale inferiore di ben 100 dollari.

Difficile dare risposte sicure sul perché di questo risultato; è presumibile che l'architettura della scheda Radeon X800 Pro, con 12 pipeline di rendering contro le 16 delle altre soluzioni, rappresenti il vero collo di bottiglia alle performances con questo titolo.

E' bene ricordare, comunque, che i risultati finali, in una direzione o nell'altra, potrebbero differire fortemente nelle prossime settimane. ATI, in particolare, non ha mai avuto nei driver Open GL il proprio punto di forza ed è presumibile che questi risultati ottenuti con Doom 3 possano in qualche misura dipendere proprio dalla limitata ottimizzazione driver.

Estremamente interessanti sono le note fornite da John Carmack, lead programmer di ID Software, circa i risultati prestazionali ottenuti in questi test preliminari:

It should be noted that all of the modern cards play the game very well, and benchmark scores should not be the be-all-end-all decision maker. Scores will probably improve somewhat with future driver releases, and other factors like dual slots or dual power connectors can weigh against some of the high end cards.

The benchmarking was conducted on-site, and the hardware vendors did not have access to the demo before hand, so we are confident that there is no egregious cheating going on, but it should be noted that some of the ATI cards did show a performance drop when colored mip levels were enabled, implying some fudging of the texture filtering. This has been a chronic issue for years, and almost all vendors have been guilty of it at one time or another. I hate the idea of drivers analyzing texture data and changing parameters, but it doesn't visibly impact the quality of the game unless you know exactly what to look for on a specific texture. On the other hand, the Nvidia drivers have been tuned for Doom's primary light/surface interaction fragment program, and innocuous code changes can "fall off the fast path" and cause significant performance impacts, especially on NV30 class cards.

A note on overclocking: it is very likely that overclocked configurations that "play everything else perfectly" will start to show problems on D3 due to new usage patterns. Everyone is of course free to do whatever they want with their own hardware, but don't complain to us...

Tutto si commenta da solo comunque Nvidia è sempre stata superiore in ambito Opengl mi ricordo che fin dall'anno scorso circolavano benchmark con Nvidia che schiacciava la concorrenza Ati...... Staremo a vedere la contromossa di Ati, chi vivrà vedrà

Nex
22nd July 2004, 21:13
Domani uscirà un gioco che fornirà risultati opposti...

Continuano a produrre videogiochi che sponsorizzano una o l'altra marca di schede e alla fine all'utente finale non resta che scegliere in base alla simpatia.

Io sono un utente ATI e dopo i crash iniziali (Morrowind si inchiodava ogni mezz'ora, ma si parla di ormai due anni fa) mano a mano che uscivano i nuovi Catalyst la scheda mostrava sempre più le sue potenzialità.

E dire che prima di acquistarla avevo letto decide di thread di persone che si lamentavano dell'instabilità della stessa... eheh.

Eternum
22nd July 2004, 23:53
Io lamento solo problemi di temperature con l'Ati.....la 9800pro....scalda troppo!

cmq son sicuro che anche con l'hardware attuale, giochereno tranquillamente a Doom3!!!

vampire
28th July 2004, 08:38
Tom's Hard News

28/07/2004 [Manolo De Agostini]
I requisiti grafici di Doom 3 svelati da Robert Duffy

Nel suo .plan Robert Duffy di Id Software ha parlato delle richieste grafiche del gioco in uscita Doom 3. In breve, il gioco avrà 4 livelli differenti di dettaglio grafico in base alla configurazione. Sono i seguenti:

- Ultra Quality (max. quality): for 512MB video cards. Each texture; diffuse, specular, normal map at full resolution with no compression.

- High Quality: for 256MB video cards. Uses compression ( DXT1,3,5 ) for specular and diffuse and no compression for normal maps. This looks very very close to Ultra quality but the compression does cause some loss.

- Medium Quality: for 128MB video cards. Uses compression for specular, diffuse, and normal maps. This still looks really really good but compressing the normal maps can produce a few artifacts especially on hard angled or round edges.

- Low Quality: for 64MB video cards. It does everything medium quality does but it also downsizes textures over 512x512 and we downsize specular maps to 64x64 in this mode as well.

Quindi afferma che per giocare al massimo bisogna avere una scheda da 512 MByte ( e ancora non ce ne sono, sono attese per autunno), mentre con una da 64 MByte il gioco dovrebbe funzionare anche se con un bassissimo dettaglio grafico.

Bene ragazzi come si voleva dimostrare fin dal principio Doom 3 è il gioco più pesane della storia... :pianto:
Mi spiegate cosa lo dicano a fare che per la qualità massima è necessaria una scheda con 512 MB di gram??? Non esistono ancora......Mah e poi altra domanda: le textures non saranno compresse ma 512 MB di spazio sono una cifra inimmaginabile non ci credo che siamo già arrivati a tanto....

Mgt
29th July 2004, 15:06
Originally posted by Eternum@Jul 22 2004, 23:53 PM
Io lamento solo problemi di temperature con l'Ati.....la 9800pro....scalda troppo!

cmq son sicuro che anche con l'hardware attuale, giochereno tranquillamente a Doom3!!!
Hai ragione la 9800 pro scalda veramente una cifra... :devil:

un'altro pò e ci lasciavo un dito...! :rabbia2: :pianto:

Figus
29th July 2004, 15:45
Originally posted by vampire@Jul 28 2004, 08:38 AM
Bene ragazzi come si voleva dimostrare fin dal principio Doom 3 è il gioco più pesane della storia... :pianto:
Mi spiegate cosa lo dicano a fare che per la qualità massima è necessaria una scheda con 512 MB di gram??? Non esistono ancora......Mah e poi altra domanda: le textures non saranno compresse ma 512 MB di spazio sono una cifra inimmaginabile non ci credo che siamo già arrivati a tanto....
La Id guarda sempre al futuro...loro sviluppano 1 motore grafico ogni 3-4 anni (Quake 3 Arena era del '99) e deve durare almeno 2 o 3 anni (fino a qualche mese fa sono usciti giochi basati sul motore di Q3A)...quindi è naturale che al MASSIMO del dettaglio le richieste siano mostruose.
Aspetta 2 anni e riguarda le richieste...ti sembreranno addirittura basse ;)
Figus
PS: ai tempi delle Ge-Force 1 64mb di ram sembravano una cifra mostruosa (infatti solo alcune Geffo 1 montavano 64mb di sdram)...ora 64mb ti servono x giocare con la configurazione minima...

guti
29th July 2004, 19:10
seguendo le news di uno dei siti presenti nei link di www.doom3.com
ho letto nel dettaglio prove fatte su macchine di tipo diverso (sono presenti i frame rate di alcuni istanti di gioco) e al dettaglio minimo il gioco riesce a girare anche anche su una Geforce 4MX... ma la cosa più strabiliante è che a dettaglio minimo gli screenshot mostrati sono comunque molto belli...

mi spiace non poter riportare il sito dove ho letto le prove (l'ho letto in ufficio e a casa sono un'utente a pagamento!!!)

Comunque anche lì le 6800 schiacciavano le X800 che comunque fanno girare il gioco egregiamente (e ci mancherebbe altro... con quello che costano ci vado davvero su marte)

non resta che aspettare qualche giorno e provare il gioco sui nostri PC!!!

vampire
30th July 2004, 09:54
A questo indirizzo (http://www2.hardocp.com/article.html?art=NjQ0) ho trovato interessanti prove fatte su diverse macchine e sembrerebbe molto attendibile

Axel38
30th July 2004, 12:16
ahhh...la 9600xt non basta +...annamo bene.

guti
30th July 2004, 14:14
Originally posted by vampire@Jul 30 2004, 09:54 AM
A questo indirizzo (http://www2.hardocp.com/article.html?art=NjQ0) ho trovato interessanti prove fatte su diverse macchine e sembrerebbe molto attendibile
;) perfetto! era quello il sito!!!