PDA

View Full Version : Condividere cartelle fra 2 PC

Om3re
18th July 2004, 20:44
Ho 2 pc connessi all'HUB di Fastweb, entrambi con winXP SP1

Qualcuno mi sa indicare come poter condividere delle cartelle e una stampante? Ho provato a seguire la procedura guidata di XP ma non ottengo risultati, continuo a non vedere i files.

Sapete indicarmi come fare in maniera semplice, oppure c'è già un post/guida semplice online?

Grazie.

angelogaeta
18th July 2004, 20:45
Una possibilità potrebbe essere quella di creare una rete fra i due computer, o una rete client/server o una rete alla pari, dipende dalle tue esigenze... ;)

Om3re
18th July 2004, 20:58
la mia unica esigenza è quella di poter utilizzare una stampante da entrambi i pc e poter avere una cartella condivisa per scambiare files in maniera immediata

Nex
18th July 2004, 21:01
Usa gli IP, fai molto prima. Utilizzare il netbios con FastWeb è un martellata sulle bip...

Per mappare le cartelle condivise puoi usare, da Esplora Risorse:

Strumenti > Connetti unità di rete

Da qui inserisci l'IP del PC che condivide le cartelle seguito dal nome di condivisione. Es:

\\1.2.222.45\Shared

In questo modo, in base alla lettera che sceglierai, ti trovi un disco che punta alla risorsa condivisa dell'altro PC.

Per quanto riguarda le stampanti, basta che ne crei una di rete (segui la procedura che ti propone Windows) e dopodichè la fai puntare, come per le condivisioni, al PC che la sta mettendo a disposizione (che fa da Printer Server).

Spero di essermi fatto capire...

Om3re
18th July 2004, 21:11
Grazie, domani mattina provo, speriamo bene ;)
(Edito, non avevo letto tutto)

Nex
18th July 2004, 21:16
Start > Impostazioni > Stampanti e fax > Aggiungi stampante > Avanti > Stampante di rete (2a opzione) > Avanti > Connetti alla stampante (2a opzione)

e qui inserisci il percorso (allo stesso modo delle condivisioni)

\\indirizzoIP\nomeCondivisione

ovvero, se il PC a cui è collegata la stampante ha come indirizzo IP: 1.2.333.50 e tu hai condiviso la stampante su quel PC con il nome Andromeda allora dovrai digitare:

\\1.2.333.50\Andromeda

FrancoK
18th July 2004, 22:27
È importante che configuri bene il firewall, se vuoi evitare di aprire tutte le cartelle condivise a tutta Fastweb. :)

Fastweb ha inibito la connessione tra Hag diversi, per il , ma ci sono sempre modi... ;)

Comunque se non vuoi usare firewall, ricordati di postarci il tuo indirizzo IP. :P

Temucin
19th July 2004, 00:31
I due picci devono essere nel medesimo gruppo di lavoro e con ip e subnet coerenti, condividi le due cartelle e le stampanti (tx dx condividi stamp) pingali vicendevolmente e fai creazione guidata di rete.

Om3re
19th July 2004, 10:12
Aiuto, non ci riesco! Forse mi manca qualche operazione da compiere a monte?

Io ho controllato che il gruppo di lavoro fosse lo stesso, poi ho creato una cartella e ho attivato l'opzione di condivisione; infine sono andato su "connetti unità di rete" ed ho inserito \\IP\nomecondivisione lasciando come unità di rete quella di default (la z). Però mi dice che è impossibile trovare il percorso di rete. Stesso discorso con la stampante.

Ma mi sfuggono troppe cose:
Dove sta la distinzione fra i PC se l'IP è lo stesso?
L'unità di rete non dovrebbe coincidere con l'unità dell'HD sul quale si trova la cartella? Perché invece sono disabilitate tutte quelle utilizzate?

Gatto
19th July 2004, 10:18
dopo tanto sbatti per avere un sistema efficente io ho deciso di mollare la condivisione cartelle, uno perchè mi cadeva la connessione :chair: due perchè appena facevo due cagate col firewall mi trovavo la cartella piena di fiel e virus :lol:
alla fine son passato al sistema http file share, c'è un http che mi mette in share delle cartelle con nome utente e password, per la precisione leggero gratis e veloce ho scelto ' hfs1.6a ', (non necessita di installazione)

per sapere il tuo ip

start-----esegui---- ipconfig

Nex
19th July 2004, 11:03
Originally posted by Om3re@Jul 19 2004, 10:12 AM
Ma mi sfuggono troppe cose:
Dove sta la distinzione fra i PC se l'IP è lo stesso?
L'unità di rete non dovrebbe coincidere con l'unità dell'HD sul quale si trova la cartella? Perché invece sono disabilitate tutte quelle utilizzate?
L'ip non può essere lo stesso. Se ti appare un indirizzo tipo:

192.164.20.48

potrebbe essere un IP fittizio che il sistema operativa assegna alla scheda quando non c'è collegamento di rete.

Per quanto riguarda le connessioni: la lettera che tu assegni alla mappatura non ha niente a che vedere con il disco dell'altro PC che ospita la condivisione.

Il meccanismo è il seguente.

Sul pc A tu condividi una parte del disco fisso (che può essere una cartella oppure il disco fisso stesso) attribuendo alla condivisione un ALIAS; da quel momento in poi, quella parte di disco verrà vista sulla rete con quell'ALIAS. Viene cioè scollegata dal concetto C:\nomecartella.

Sul pc B ti colleghi al percorso di rete che è composto dall'IP del pc A (che è una specie di indirizzo o numero telefonico) e dal nome di condivisione. In questo modo il pc B sa da che parte andare per collegarsi. Tu scegli quale unità deve puntare allo spazio condiviso e te la ritrovi nell'esplora risorse.

Per far funzionare tutto questo meccanismo i due PC devono ovviamente essere in rete, nel tuo caso il problema non dovrebbe sussistere nel senso che avendoli attaccati all'HAG di Fastweb dovrebbero essersi presi un IP dinamico. L'altro requisito è l'utilizzo di un'utenza protetta da password. Windows XP ti obbliga a mappare le cartelle usando un'utenza protetta da password. Quindi se vuoi mappare sul pc B uno spazio condiviso del pc A, devi assicurarti che sul pc A ci sia un utenza con password, ad es: login -> Pippo e password -> Pluto. Questa utenza la dovrai inserire all'atto della mappatura sul pc B.

puzzolo
4th August 2004, 12:23
Tempo dietro mi si era presentato lo stesso problema, ho risolto prendendo una seconda scheda di rete, e collegando i due pc tramita la seconda scheda con un cavo cross, navigo e stampo tranquillamente.
E' un buon sistema.
Ciao