PDA

View Full Version : grafica, cosa usare?

Gatto
17th July 2004, 11:43
ciao, dopo anni che uso il pc ho ancora tantissimo da imparare, e vorrei lanciarmi nel mondo della grafica, ma sono proprio a zero zero zero, so che esiste photoshop, ma la domanda che volevo porvi, era quali programmi consigliate di usare e per fare cosa (cioè due o tre consigli di software con cui iniziare a smanettare un pò) sia di grafica 2d che 3d :eek: ...
grazie e ciauz

Turot
17th July 2004, 13:17
Benvenuto Gatto.

Siccome ne so fatto l'occhiali :D e stamattina sto a rota persa, non perdo occasione di lasciarmi scappare un nuovo (........si spera) adepto preso dal sacro fuoco della musa grafica.

Sei tu che ci devi dire cosa ti piacerebbe fare, così i consigli possono essere mirati alle tue esigenze.

Photoshop per il 2d è uno dei must e per il 3d ti rimando qui (http://adunanza.italiazip.com//index.php?showtopic=13310&view=findpost&p=105736) dove ho fatto una piccola panoramica di programmi 3d e i principi generali del fare 3d.

Se il tuo intendo è di divertirti a fare grafica, frequentando questa sezione potrai esaudire i tuoi desideri, in quanto siamo tutti desiderosi di continuare a imparare.

By Turot.

AsDsA
17th July 2004, 15:14
Ciao amico Gatto,
mieooooooo (il mio gatto è capace di dire solo questo :P )

se vuoi imparare da zero un programma di grafica 2d, personalmente ti consiglierei Digital Fusion della Eyeon (home site (http://www.eyeonline.com/Web/EyeonWeb/Products/digital_fusion/digital_fusion.aspx)) che è un software professionale usato nelle produzioni cinematografiche americane ed è come avere in un solo prodotto sia Photoshop, sia editing video ed anche Combustion. Se vuoi stare su qualcosa di più semplice allora usa Photoshop o magari CorelDraw. A dire il vero ce ne sono parecchi, ma quelli più nominati sono sempre i soliti.
Anche per il reparto 3d ce ne sono tantissimi ma sono differenti rispetto ai 2d perché in genere sono software mirati ad ambienti specifici (CAD, CAM, architettonici, superfici, motion, rendering, ecc...). I 3d più gettonati, da chi inizia, di creazione superfici, movimento e rendering sono 3dsmax, Maya, Lightwave, Cinema 4D e Zbrush.
I primi 4 sono molto simili tra loro, mentre l'ultimo si discosta perché ha un approccio diverso. Se sei esperto di PS allora Zbrush ti viene davvero incontro perché partendo da una superfice, tu estrudi usando un pennello e delle maschere. E' davvero una cosa molto creativa ed il programma è ben fatto nella scelta dei parametri da usare. Per gli altri 4 direi che ognuno di noi ha le sue preferenze: io uso 3dsmax perchè l'ho trovato più intuitivo di Maya e poi dalla versione 6 c'è il potente render MentalRay nel pacchetto (che invece prima era solo in Maya). Inoltre puoi usare molti motori alternativi come Vray, Brazil e FinalRender. Lightwave non l'ho mai usato e quindi ti rimando a chi lo conosce. Sono decisamente ben propenso su Cinema 4D che con la versione 8 ha fatto passi da gigante ed ora è un'ottima scelta alternativa a 3dsmax. Tra l'altro (se non sbaglio :D ) il suo motore di rendering è basato su quel FinalRender che sto imparando.
Fatti un po' di ricerche in internet per raccimolare informazioni e poi inizia!! :evai:

A presto
AsDsA
:cin:

Gatto
17th July 2004, 21:08
grazie turot, e grazie asdsa, le cose da imparare sono tante e pian piano leggerò e proverò i programmi, per il momento ho qualche foto e vedo un pò cosa posso fare, certo che il campo grafica è affascinante, stavo pensando a quante cose si possono fare, anche modiicare i disegnini dei programmi... o mi sbaglio??....e anche dei giochi magari?? bhè inizierò con la foto personali qualche sovrapposizine... grazie mille

conte.zero
18th July 2004, 00:42
Personalissimo portfolio di programmi di grafica:

Raster (immagini bitmap, ossia composti da pixel): Photoshop E BASTA.

Vettoriale (immagini costituite da curve e riempimenti): CorelDraw per roba "seria", FlashMX per le animazioni.

3D: qui le cose si fanno abbastanza complesse e soggettive. Il programma più intuitivo, perlomeno nelle sue basi, è 3DStudio Max. A ruota, un po' meno intuitivo ma più "potente" dal punto di vista di rendering fotorealistico è Cinema 4D. Il top, sempre secondo me, è Lightwave 3D, molto difficile ma una volta presaci la mano non si può immaginare null'altro.

Per iniziare con la modellazione 3D (e solo modellazione, in quanto il rendering è veramente pessimo...) ti consiglio VIVAMENTE Rhinoceros 3D: molto potente ed intuitivo.

Quando facevo grafica producevo gli oggetti in Rhino e li esportavo in Lightwave per il rendering... Cose fantastiche!!!

Unico consiglio: prova per un po' (1-2 mesi) UN solo programma alla volta provando a produrre gli stessi oggetti... solo così ti renderai conto di quale programma si adatta meglio alla tua maniera di fare grafica.

Ciao,

Conte Zero.