View Full Version : teiera nel parco
AsDsA
15th July 2004, 19:37
Oggi mi sento burlone e quindi ho realizzato questa immagine in mezz'oretta giusto per testare alcuni materiali con hdri :D
Non considerate l'errata prospettiva della teiera ma al massimo solo la sua ambientazione nei giardini.
:risa: :risa:
http://img78.photobucket.com/albums/v252/asdsa/adunanza/teiera_nel_parco.jpg
AsDsA
:risa:
Phobos
15th July 2004, 19:42
bella l'immagine hdri, ma l'hai fatta tu?
con che metodo? sferico o cubico?
ps con cosa hai fatto il render? brazil? o mr? o fr?
AsDsA
16th July 2004, 00:02
l'immagine in sfondo è una panoramica che ho trovato in giro per internet ed ho trasformato in hdri sferica con il programmino free hdriShop. Stavo provando ad ambientare un oggetto (la teiera) in uno sfondo. Ho usato il blurMatte della Blur studio (anch'esso free dal sito http://www.blur.com/Tech/blurbeta_plugin_old) per fare l'ombra (al posto del matte di FR e devo dire che è meglio). In pratica ho creato un piano sotto la teira e gli ho applicato il materiale matte. Alla teiera ho dato invece un materiale totalmente riflettente. Renderizzato con FR usando solo una luce per simulare il sole (no skylight) ed ho usato la GI. In effetti Brazil è sempre stato tra i migliori nel rendering di esterni, ma dato che il motore QMC ce l'ha anche FR...non si sente la mancanza :D
Comunque la cosa buffa era di immaginare di camminare in un giardino botanico e d'un tratto ti trovi davanti una mega teiera :D .....lo so lo so...sto partendo de cervella :risa:
Ciauz
AsDsA
Turot
16th July 2004, 09:01
AsDsA sei sempre un esempio ed una miniera di utili informazioni. :D
By Turot.
Phobos
19th July 2004, 17:39
Originally posted by AsDsA@Jul 16 2004, 00:02 AM
l'immagine in sfondo è una panoramica che ho trovato in giro per internet ed ho trasformato in hdri sferica con il programmino free hdriShop. Stavo provando ad ambientare un oggetto (la teiera) in uno sfondo. Ho usato il blurMatte della Blur studio (anch'esso free dal sito http://www.blur.com/Tech/blurbeta_plugin_old) per fare l'ombra (al posto del matte di FR e devo dire che è meglio). In pratica ho creato un piano sotto la teira e gli ho applicato il materiale matte. Alla teiera ho dato invece un materiale totalmente riflettente. Renderizzato con FR usando solo una luce per simulare il sole (no skylight) ed ho usato la GI. In effetti Brazil è sempre stato tra i migliori nel rendering di esterni, ma dato che il motore QMC ce l'ha anche FR...non si sente la mancanza :D
Comunque la cosa buffa era di immaginare di camminare in un giardino botanico e d'un tratto ti trovi davanti una mega teiera :D .....lo so lo so...sto partendo de cervella :risa:
Ciauz
AsDsA
Ok, se è materiale completamente riflettente allora è come se fosse metallo, in pratica nero con la mappa (a proposito, che mappa hai usato?)
perchè non metterci qualche caustica? Visto che riflette, cmq dovrebbe creare dei riflessi li intorno....
ps hai provato ad usare mental ray piuttosto che brazil? Io brazil non lo adoro (diciamo che sono poco pratico che è più vero) ma mental ray per i metalli è un altro mondo, poi per il resto preferisco fr che con la gi è il massimo
AsDsA
19th July 2004, 20:59
NON ho usato Brazil, ma FR (FinalRender!)
La mappa usata è una FR-raytrace map.
Non ho messo le caustiche perché volevo un rendering veloce...se osservi manca anche l'antialiasing :D
Ciao
AsDsA
pieggi
19th July 2004, 21:35
Originally posted by AsDsA@Jul 19 2004, 21:59 PM
Non ho messo le caustiche perché volevo un rendering veloce...se osservi manca anche l'antialiasing :D
Ah sì? E da dove lo capisco? :wacko:
Ultimamente giro un pò tra i post per cercare di imparare le basi, succhiando tra i vostri scambi di idee
La grafica è sempre stata la mia passione, ma non ho mai avuto modo di imparare :(
Turot
19th July 2004, 23:03
Ho riletto varie volte il post e mi è vermente piaciuto. :D
Spiegami come hai fatto a mascherare il piano o miscelarlo con l'immagine del parco ed usarlo il matte' per l'ombra sul sentiero.
Carino e interessante farsi da solo l'img hdri (rende bene la profondità)e simpatica l'idea della grande teiera nel parco, insomma ci sono tanti spunti creativi in questo tuo divertimento. :D
Ciao Turot.
AsDsA
20th July 2004, 13:36
@Pieggi: se guardi i bordi della teiera vedrai che sono "pixelati" e non smussati per bene tramite l'antialiasing. Un esempio pratico l'ho ottieni con la scheda video, quando si abilita il FSAA (full screen antialiasing) nei giochi, vedi che i bordi sono migliori.
@Turot & company: girando er internet si trovano tantisime immagini panoramiche. Ho trovato un sito in cui ce ne sono molte di alta qualità (grande formato) e le ho scaricate. Appena becco il link, lo posto. Comunque dato che volevo variare la luminosità dell'immagine senza schiarire troppo i colori, l'ho trasformata in hdri. Anche se non è una vera hdri, il suo lavoro lo fa egregiamente per lo scopo. L'ho messa in sfondo usando una mappa bitmap hdri così ho abilitato la correzione di esposizione dell'immagine in 3dsmax. Non è una mappa sferica o cilindrica, ma è una screen. Altrimenti ti si sfuoca tutta perché non è grande abbastanza. Ho lavorato sullo zoom orizzontale e verticale per ricreare un senso di proporzione. Ho creato una camera, ho impostato una focale di 35mm ed ho osservato come si vede la griglia tramite la camera. Ho ruotato e spostato la camera in modo che la griglia avesse la stessa prospettiva della figura sotto. Ho creato un piano sul sentiero grande sufficiente da contenere la teiera e la sua ombra. Ho creato il sole con una luce diretta e l'ho orientata in modo da avere l'ombra come quella della foto. Vado nello slot materiali e setto un materiale matte/shadow (solo ombra) ed uno FR-advanced. Il matte lo applico al piano ed il FR-advanced alla teiera. Cosa è il matte? E' un materiale utilissimo invisibile che riceve solo le ombre. E' una spiegazione limitata ma rende l'idea del perché è usato.
Nel link che Turot :allah: ha messo in evidenzia nel post relativo (http://www.ecosystem3d.com/indexB.htm), cliccate sull'icona quadrata con scritto dentro 3dsmax5, vi appare una finestra con moltissimi link utili e se scendete trovate appunto il materiale matte/shadow :ok: .
Non ho usato il materiale di defult di FR,perché volevo provare il matte della blur studio e devo dire che quest'ultimo lo trovo migliore di quello di FR. Vi rimetto il link ai plugin free per 3dsmax della blur: http://www.blur.com/Tech/blurbeta_plugin_old
Per la teiera non importa di quale colore sia il materiale (bianco, nero, o qualsiasi) perché ho usato nello slot riflessioni una mappa FR-raytrace con valore 100. In pratica ho creato uno specchio perfetto. Non ho usato nessuna altra mappa. All'interno di FR-raytrace ho settato solo riflessioni (non ho voluto rifrazioni) ed ho applicato il materiale alla teiera. Attenzione a settare nel materiale base della teiera il "2-sided" in modo da vedere l'oggetto anche sulla parte dietro della superficie. Perché? Spiegazione super semplificata: una superficie ha un sopra e sotto ed un'oggetto ha un dentro e fuori che devono essere settati correttamente. Il materiale infatti viene applicato solo alla parte che di default è visibile (in genere quella esterna di un oggetto). La parte posteriore invece non ha materiale e se renderizzi ti vedi lo sfondo. Per evitare questo si usa il 2-sided (vuole dire 2 lati). Questo l'ho dovuto fare perché la teiera generata da max non è un oggetto chiuso come la sfera, ma ha ad esempio il coperchio separato dal corpo.
Per una luce ambiente corretta ho copiato lo slot della foto in un nuovo materiale bitmap hdri. Ho impostato una mappa sferica e riportato gli zoom a 1. Ho caricato questo materiale nello slot di calcolo della global illumination, ed ho fatto il rendering.
Direi che approssimativamente è tutto
Ciao
AsDsA
PS: HO RITROVATO IL SITO CON LE PANORAMICHE:
IMMAGINI PANORAMICHE (http://www.carlngray.com.au/panorama/index.htm)
pieggi
21st July 2004, 08:32
Originally posted by AsDsA@Jul 20 2004, 14:36 PM
@Pieggi: se guardi i bordi della teiera vedrai che sono "pixelati" e non smussati per bene tramite l'antialiasing. Un esempio pratico l'ho ottieni con la scheda video, quando si abilita il FSAA (full screen antialiasing) nei giochi, vedi che i bordi sono migliori.
Ok, grazie della spiegazione :ok: :clap:
Phobos
21st July 2004, 10:10
Originally posted by AsDsA@Jul 19 2004, 20:59 PM
NON ho usato Brazil, ma FR (FinalRender!)
La mappa usata è una FR-raytrace map.
Ciao
AsDsA
Ho notato :P
cmq bel lavoro, complimenti.
Una volta provai una hdri di un bosco (penso sia famosa) con la maschera di lord fenek (non so manco come si scrive :unsure: ) poggiato per terra ai piedi di un albero, avevo messo una mappa di riflessione con tanto di caustiche e dulcis in fundo trasparente appena poco.....come se fosse uno svarosky (ecco manco questo so come si scrive :muro: )......10 ore di render.......e un risultato fantastico!!!! OTTIMO FR
vBulletin® v3.7.0, Copyright ©2000-2009, Jelsoft Enterprises Ltd.