View Full Version : Andrea Pazienza - Pertini
http://digilander.libero.it/datacomic/volumi/imgs/pertini.gif
Andrea Pazienza: vignettista, pittore, illustratore, "fumettaro" diventa famoso ai tempi del "Male"... Mi riesce difficile parlare di APAZ perché grande è stato per me l'influsso della sua arte caotica, leggera, profonda...
Allora vi parlo di questo strano libricino scritto con il pennarello nero dal tratto grosso, quasi infantile; sperando che anche i più giovani tra noi, quelli che non sanno nemmeno chi sia stato possano in qualche modo capirlo, apprezzarlo...
Uno strano libricino; delirante, a volte esilarante, ed altre ancora commovente, poetico. Il curioso omaggio di un figlio del '77 bolognese al vecchio presidente partigiano (PREP) in cui agisce una straordinaria coppia comica: Paz e Pert appunto.è l'ultimo esemplare di una razza di uomini duri ma puri come bambini... con un finale a sorpresa amaramente vero. Una illuminante sintesi della storia di questo paese.
Le straordinarie vicende di Paz e Pert che potrete leggere in questo libro non sono solo una prova matura di un genio della vignetta e del disegno in generale, sono anche una delle fantasie di questa generazione: parlare direttamente a Pertini, ringiovanirlo, scavalcando tutti quelli che, come cani, aspettano il loro turno. Pazienza ha sognato in queste storie di azzerare la generazione di mezzo. E' un uomo pericoloso. Come lo era Pertini, almeno ai tempi di Garibaldi.
Ciao
dejan70
14th July 2004, 20:17
Grazie Bfg :alpc: :alpc:
ciosko
14th July 2004, 21:11
grazie della segnalazione :clap:
chissà, ora che sò che c'è in giro questo capolavoro, magari lo trovo in qualche biblioteca o dal padre di un amico che ha tutto di pazienza ;)
ciosko, se passi da qua lo trovi ;)
ps: con repubblica è uscito anche una specie di "meglio di" ... una buona base per iniziare l'approccio col mondo di paz ... ps ho tra le mani anche un cd rom ... se qualcuno fosse interessato ...
darryl
15th July 2004, 03:46
Originally posted by snu@Jul 14 2004, 22:40 PM
... se qualcuno fosse interessato ...
:angel: :bava: :bava: :bava: :angel:
ciosko
15th July 2004, 12:14
io potrei recensire il dvd di paz! a breve ;)
Io continuo (piano piano :ferito: :bevi: ) a recensire i fumetti invece... ne ho tanti a casa... ;)
_meta__
15th July 2004, 19:11
Originally posted by snu@Jul 14 2004, 22:40 PM
ps: con repubblica è uscito anche una specie di "meglio di" ... una buona base per iniziare l'approccio col mondo di paz ... ps ho tra le mani anche un cd rom ... se qualcuno fosse interessato ...
io l'ho conosciuto o meglio, ho letto le sue prime tavole grazie a questo....
Grande APAZ !!! :ok:
però approfondire non sarebbe per nulla male...!!! :D
Prungia
16th July 2004, 08:36
Il film PAZ! non è niente male, soprattutto perchè si nota il grande rispetto che il regista ha infuso nella pellicola, caratterizzando con amore i personaggi e la Bologna che fu.
Per quanto riguarda Andrea Pazienza, consiglio di leggere (e possibilmente avere) POMPEO. Capolavoro assoluto!
bellecose
Originally posted by dottor Kurando@Jul 16 2004, 08:36 AM
Il film PAZ! non è niente male, soprattutto perchè si nota il grande rispetto che il regista ha infuso nella pellicola, caratterizzando con amore i personaggi e la Bologna che fu.
Mi permetto di dissentire, caro Kurando :)
Ho trovato quel film orribile... quasi un'insulto alla memoria del grande artista... un caotico puzzle/citazione di frasi, scene, immagini, senza un senso logico, narrativo, senza un attimo di poesia...
Ero veramente indignato all'uscita del cinema... Ma forse ero io che quel giorno ero girato... chissà.
:unsure:
ciosko
16th July 2004, 10:54
Originally posted by Bfg+Jul 16 2004, 10:43 AM--></div><table border='0' align='center' width='95%' cellpadding='3' cellspacing='1'><tr><td>QUOTE (Bfg @ Jul 16 2004, 10:43 AM)</td></tr><tr><td id='QUOTE'> <!--QuoteBegin-dottor Kurando@Jul 16 2004, 08:36 AM
Mi permetto di dissentire, caro Kurando :)
Ho trovato quel film orribile... quasi un'insulto alla memoria del grande artista... un caotico puzzle/citazione di frasi, scene, immagini, senza un senso logico, narrativo, senza un attimo di poesia...
Ero veramente indignato all'uscita del cinema... Ma forse ero io che quel giorno ero girato... chissà.
:unsure: [/b][/quote]
non sei l'unico che la pensa così, molti mi hanno dato giudizi simili, a me era piaciuto, ma di pazienza conoscevo ben poco
Prungia
16th July 2004, 15:03
Bè, è sempre un piacere ascoltare più voci. :P
Comunque non credo si tratti di un insulto alla memoria di un grande come Pazienza, proprio perchè, di fatto, trasporre la sua opera sul grande schermo, avrebbe avuto senso solo se sospinti da un forte rispetto verso l'autore. Io invece il film l'ho trovato divertente, scorrevole e riuscito soprattutto nel personaggio del 'cattivo' Zanardi. E poi risaltano bene, senza apparire agiografiche, situazioni tipiche di quei tempi: vedi l'ottimo pezzo dell'esame universitario, le botte fra rossi e neri, le sostanze stupefacenti per 'farsi' e quel riuscitissimo personaggio napoletano...flemmatico, tranquillo e interessato solo a un paio di cannette.
E poi la colonna sonora, il cameo di gente del calibro del grande Lindo Ferretti, Freak Antoni e compagnia bella.
E tra l'altro un film del genere, può fungere da propulsore per avvicinare all'arte di un grande artista degli anni 80.
Insomma, io per quanto riguarda il cinema ho sempre 'la puzza sotto al naso' quando si tratta di operazioni che odorano di mercimonio a go go. Eppure questa pellicola non l'ho affatto percepita come qualcosa di ruffiano. Anzi. Ho letto praticamente tutto di Pazienza e rivedere proposti degli episodi uguali e identici a quelli che accadono nel film, non me lo fanno apparire nemmeno così confuso.
E poi. Una dritta (che per chi macina film su film risultera scontata)?
I film dotati di un certo spessore o suscitanti dibattiti fra il pubblico andrebbero visionati almeno 2 volte. ;)
Un saluto a tutti
Anche a me Paz non m'ha entusiasmato, ma ritengo sia impossibile riportare su schermo le vignette/quadri del Mito, certe gag sono esilaranti solo su carta, i mille particolari dei soggetti ecc ecc ... un film scorre troppo velocemente per notare l'infinità di ammennicoli sparsi nei mondi dei suoi personaggi ... un film che si fa guardare ma che è zero a confronto delle tavole
La pazienza ha un limite, Pazienza no! [.iso :lol:]
puzzolo
20th July 2004, 11:04
Ho letto molte cose di Pazienza, ma non riesco ad appassionarmici, mi sembra un soggetto mitizzato.
A livello di contenuto se lo confronto con gente come Alan Moore, Gaiman, o Oesterheld... bhè mi chiedo chi sia questo Pazienza.
Ho parlato anche con gente che l'ha conosciuto e che mi hanno spiegato molto di lui etc.. eppure riesco solo a vedere un megalomane il cui nome ha superato l'uomo.
Mi è sempre rimasta in mente una frase di Pazienza:
"io sono il migliore disegnatore del mondo"
Se il "suo" mondo era Bologna e l'Italia, forse ci possiamo anche credere, ma se lo confronto con il mondo fumettistico...
(non parlo solo di forma, ma anche di contenuto)
Scaricati il cd e vedi cosa ha fatto con quelle manine il mitico Paz, poi ne riparliamo ;)
puzzolo
20th July 2004, 17:56
Originally posted by snu@Jul 20 2004, 13:06 PM
Scaricati il cd e vedi cosa ha fatto con quelle manine il mitico Paz, poi ne riparliamo ;)
Ehm.. mi autoquoto: :huh:
"Ho letto molte cose di Pazienza"
Proprio perchè ho letto, mi sono permesso di esprimere un parere personale.
Anzi non mi sono limitato a leggere, mi sono fatto una cultura su chi era Andrea Pazienza: un personaggio mitizzato.
Io ho presente chi erano Pratt, Oestherld, Breccia erano prima uomini poi miti.
Il film l'ho visto... e con questo? :confuso:
Vorrei porvi una domanda da un milione e una notte: perchè quelli che hanno "fatto" il fumetto nel mondo Pratt, Moore, Eisner, Spiegelman conoscono a malapena, molti non sanno neanche chi è, Pazienza?
Se guardiamo in casa nostra pazienza può essere stato un grande, ma se lo confrontiamo con il mondo..
Infine mi dite cosa ci trovate di grande in quest'autore.. tutti dicono ah un genio, ma poi motivazioni concrete: ZERO!
Un pò come per Shirow
Originally posted by puzzolo@Jul 20 2004, 17:56 PM
Anzi non mi sono limitato a leggere, mi sono fatto una cultura su chi era Andrea Pazienza: un personaggio mitizzato.
Io ho presente chi erano Pratt, Oestherld, Breccia erano prima uomini poi miti.
Io lascerei stare il discorso su chi è "mito" e perché... Personalmente non sono mai stato un appassionato delle "agiografie" degli artisti e degli uomini famosi, quelle dei "santi" e quelle dei "maledetti": di come vivessero, di cosa pensassero, se gli piacevano le donne o gli uomini, le idee politiche e bla bla bla.
Sull'arte penso di essere integralista. E' un qualcosa di assoluto per me. Non può lasciare indifferenti. Non puoi non essere scosso e vibrare di fronte ad un dipinto del Caravaggio, non c'è discussione. Deve toccare corde universali. Deve essere coraggio, disperazione, lucida follia... Io queste cose in Pratt (per esempio) non le ho viste... o fose le ho viste ma diluiiiiiite e filtraaaate in modo da non offendere mai nessuno, in modo da non disturbare i potenti...
Paz è un'altra cosa. E' un falo' che ha illuminato molto... e si è consumato in fretta.
PS
Ho fatto una recensione di Campofame...
@ puzzolo
io intendevo il cdrom interattivo, non il film. Ci sono diversi video di Paz in azione, ed uno in particolare è spaventoso, mi riferisco al condottiero a cavallo ... da rimanere senza fiato ... oso paragonarlo a michelangelo ...
La pazienza ha un limite, Pazienza no! [iso]
puzzolo
21st July 2004, 11:56
@ snu
scusa :allah: ho preso un granchio sul cd. :P
Ho provato a cercarlo, ma non lo trovo :( , però continuerò finchè non sarà mio!
Poi ti farò sapere!
@ Bfq
Mi piace la risposta che mi hai dato sul perchè ti piace Pazienza!
Sul discorso del confronto fra i due autori credo che Pratt e Pazienza usassero il fumetto per raccontare cose diverse. Pratt con la sua creazione più famosa Corto Maltese ha voluto raccontare un pazzeo di storia di un mondo a noi sconosciuto.
Pratt ha condiviso con gente come Breccia, Oestherld, Toppi, Battaglia una concezione del fumetto diversa da quella che intendeva Pazienza.
I primi lo usano per racconate storie attraverso le quali viene detto qualcosa di più profondo, la loro narrazione è lucida, chiara, potente, i loro personaggi sono eroi puri, ma con mille spigolisità. Attraverso la scansione delle vignette, dei racconti, delle ambientazioni ci espongono le contaddizioni di mondi a noi lontani, ci raccontano storie che noi non oseremmo neanche immaginare... solo che come ho già detto sono mondi lontani e per questo ci sembrano più estranei, di conseguenza le storie sembrano non voler colpire i potenti, il problema è che non colpiscono i nostri potenti, ma colpiscono duri su altri aspetti.
Soprattutto come l'uomo occidentale ha inquinato e distrutto le Americhe, l'Africa.
Pazienza ha giocato in casa, come Forattini e come molti altri, ha raccontato qualcosa di "culturalmente" più facile, l'ha fatto bene, molto bene, ma non così bene per essere considerato un genio.
Oestherld ha scritto l'Eternauta, forse uno tra i due o tre più bei fumetti al mondo.
Molti hanno detto che era solo un'avventurona fantascientifica e niente più.
Ma Oestherld ea un uomo, non gli importava cosa tutti capissero che cosa nascondeva quela storia, lui doveva raccontare qualcosa, e l'ha fatto tremendamente bene!
In realtà quella storia è il suo racconto di quando stava scappando dalle truppe argentine che lo volevano prendere per i fumetti che aveva scritto.
Oestherld è morto perchè quelle truppe l'hanno raggiunto, Oestherld è un Desaparecido.
Ma mai e poi mai ha rappresentato se stesso nei sui fumetti, ma e poi mai si è celebrato, ha solo mostrato che un uomo, uno qualunque può fare molto per un popolo intero.
A livello grafico, non commento perchè mi sembra che questa discussione sia andata oltre all'aspetto meramente grafico.... per fortuna! :D
Concludo con il ringraziarvi, è la prima volta che mi capita di poter parlare apertamente di un fumetto, di un autore, esprimendo le mie opinioni in tranquillità.
Su altri forum in 2 secondi si era già alle offese personali!
Il cd segnalato c'è, solo che ora sto migrando su linux ... sono già ore che il pc frulla righe di codice, cercherò di rimettere quanto prima il mulo online ;)
@puzzolo
Piace anche a me la tua di risposta :) e mi hai incuriosito: Oestherld non l'ho letto... ma colmerò la lacuna il più presto possibile...
Solo una cosa... se vogliamo restare amici... NON accostare per piacere il nome di Paz a quello di Forattini!!! :P
A proposito di Paz e Pratt, ricordo di aver letto un mini racconto di Paz (che prendeva in giro soprattutto se stesso) di una cena a casa Pratt... se lo ritrovo te lo segnalo :)
vBulletin® v3.7.0, Copyright ©2000-2009, Jelsoft Enterprises Ltd.