View Full Version : Network rendering casalingo
Allora,
venerdì c'ho un esame ... spero che per quella data il progetto sia finito ... se no so cazz :eek: ... il fatto è che abbiamo circa 2000 frames [1.30 minuti, +/-] a 480*261 ... un frame una macchina lo spara in 15/20 secondi ... per non far stare un unico pc inguaiato abbiamo pensato di suddividere sto lavoro su più processori ... però manca il software ... qualche ragguaglio?
Di base useremmo il mental ray con maya, ma se qualcuno ha dritte sono ben accette ... in più se esistesse la possibilità di creare il network via internet sarebbe ancora meglio, anche se non so se 50 kb/s siano realmente utili
ShAD
13th July 2004, 23:05
Mmm qua ci vuole AsDsA. Ne parla sempre delle render farm, ma come realizzarle penso lo sappia pure!
AsDsAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA....
:caffe: :caffe: :caffe: :caffe: :caffe: :caffe:
Turot
13th July 2004, 23:31
Solo a quest'ora ho letto il tuo post ed ora sono veramente stanco.
Quello che ho trovato con una ricerca velocissima è questo (http://www.cad3d.it/modules.php?op=modload&name=XForum&file=viewthread&tid=6745).
Insomma per le animazioni sembra + facile far renderizzare differenti frames da vari pc, ed è il tuo caso, + difficile è renderizzare lo stesso frame da + pc (me pare se dica clustering).
:stanco: :stanco: :stanco: a domani.
Manda un pm ad AsDsA, che lui ne sa sicuramente di +. :D
Ho letto che mentalray ora integrato in Maya dovrebbe essere in grado di fare il rendering distribuito. Leggi un po' il manuale di maya che dice su ciò.
By Turot
MaiuZ
14th July 2004, 09:11
mi sembra che blender possa farlo (ovviamente su linux) il pacchetto è reppu
http://packages.debian.org/stable/graphics/reppu
mai provato... ma penso che lo userò per la tesi
grazie cari ... mo vedo che se inventamo e vi faccio sapere :)
AsDsA
14th July 2004, 13:40
Scusate raga se non sono stato reperibile, ma ho fatto una vacanzina :P e sono tornato stamani :D (peccato per tutta l'acqua di montagna che ho beccato :devil: !!)
Facendo un paio di calcoli...dovresti ottenere il tuo filmato in 12h 30m circa.
Le soluzioni per diminuire tale tempo ci sono, ma ho bisogno di sapere quale configurazione di "più processori" intendi e cosa sarebbe questo filmato (solo la telecamera gira, ci sono oggetti in movimento,ecc...)
Io te ne indico alcune che magari ti possono servire:
1) baker to texture. In pratica se le luci sono fisse, perché dovresti calcolarti per ogni frame le ombre, riflessi, ecc.. create dalle luci? Bastano solo i frame chiave e poi il resto si mantiene invariato, si aggiunge il motion blur e tutto sembra perfetto. Devo dire di non averlo mai provato con + frame, ma ci saranno sicuramente tutorial in internet. Se poi è SOLO la telecamera a girare...beh basta calcolare le luci solo una volta nel primo frame :D
esempio di bake per Vray: http://www.evermotion.org/tutorials/rendering/bake3d/
2) NON posso installare Maya nel mio pc causa problemi vari con altri software di lavoro, ma MentalRay dovrebbe essere lo stesso che c'è in 3dsmax e supporta il rendering su + pc. Nel tuo caso comunque, mi sembra che 13h siano poche (io ce ne metto di + a renderizzare un solo frame :D ) e sicuramente ci impiegheresti + tempo a creare la rete piuttosto che far lavorare il tuo pc. Comunque quello che volevo dirti è...se hai a disposizione + pc, perché non carichi la stessa scena su tutti e ne renderizzi a pezzi su ognuna?
Ad esempio con 3 pc, puoi renderizzare i frame: da 1 a 755 sul pc1, dal 745 al 1505 sul pc2 e dal 1495 al 2250 sul pc3. Poi fai un po' di editing video, tagliando il primo dal 1 al 750, il secondo dal 750 al 1500 ed il terzo dal 1500 al 2250 e poi li unisci ed il gioco è fatto. Ho renderizzato qualche frame prima o dopo a causa del motion blur, altrimenti non te lo calcola e quando li unisci avrai un oggetto sfocato al frame 750 ed uno a fuoco nel 751.
3) Se usi Maya e qualche anima pia di noi ce l'ha, puoi darne un pezzo da renderizzare a noi mentre tu ne renderizzi altri. Forza ragazzi, aiutiamo SNU chi può.
4) puoi fare un mix di baker e rendering comune. Per tutti gli oggetti fissi applichi il bake e li escludi dai calcoli, mentre per coloro che si muovono li renderizzi ogni frame. In pratica escludi gli oggetti fissi dalle opzioni delle luci, dopo aver fatto il bake.
5) Non vuoi/puoi usare il bake, i motori di rendering possono salvare e riutilizzare i calcoli di GI (Global illumination = illuminazione glabale) fatti ad intervalli di tot frame. Ne puoi ad esempio fare 1 ogni secondo (1 ogni 20 frame), e riutilizzarlo per i futuri 19 frame. Leggi bene il manuale del tuo motore di calcolo.
Spero di esserti stato d'aiuto
AsDsA
:alpc:
Purtroppo ci siamo/abbiamo strafatto ... si muove la telecamera e i personaggi ... ricalcolando i frames siamo sui 3000, ma stranamente i pc je la fanno, per ora ognuno a casa sua riesce a sfornare una media di 1 frame al minuto [...] stanotte i pc frulleranno come le bestie :lol: ... e comunque appena vediamo che una scena sfora iniziamo botte di chirurgia plastica riduttiva ... ma come gestisce male la geometria mayaaaaaaa!!! regà appena avemo finito metto il link così se famo du risate ...
gracias a todos
Abbiamo appena finito ... :eek: tra 5 ore c'è l'esame ... appena mi riprendo vi metto l'ed2k del filmato ;)
Turot
16th July 2004, 08:51
Siete grandi. Bella sgobbata. Snu ti sei fatto una abbuffata di 3d. Beato te. :lol:
Avete :devil: :alpc:
Un filmato da 1 ora e mezzo con Maya non è cosa da poco e proporrei di nominare Snu membro onorario.
In bocca al lupo e crepi la balena. :cin:
By Turot.
Oddio no turot, un filmato de un'ora e mezza no ... mica semo la pixar :lol: ... è che abbiamo fatto più livelli ;)
ecco il link unz_trash_sboz.-.Topsformerz ('ed2k://|file|unz_trash_sboz.-.Topsformers.mov|11412668|F0148A7EC69A6FAC115C03FB 4D2EA89C|/')
... alla fine non è da paura ma ci siamo morti dalle risate [e bestemmie] nel farlo [6 crediti messi in saccoccia soprattutto] ... presto seguiranno i sequel dei tre personaggetti ;)
AsDsA
25th July 2004, 19:00
Ho appena visto il vostro filmato e mi è davvero piaciuto. :clap: :clap:
E' molto simpatico :risa: e la musica è ottimamente adattata. Se è il vostro primo filmato in CG direi che avete fatto un bel lavoro :ok:
Non so se le dimensioni finali erano proprio queste o avete rimpicciolito le immagini, e non so quale sistema hardware avete usato per renderizzarlo, ma forse 1 minuto di rendering a frame mi sembra un po' eccessivo alcune volte. Probabilmente settando bene il motore si migliora sicuramente la velocità. Avete usato qualcosa in particolare per lo stile cartoon (es plug-in specifici) o semplicemente non vi siete sbattuti con i materiali? :D
Allora aspetto le prossime esilaranti avventure dei 3 personaggi
Bravi!!
AsDSA
:risa:
Allora:
Specifiche tecniche
-Athlon 1400 + 768 pc 2700 + maxtor 40 gb + gf4
-Athlon 1700 + 512 pc 2700 + maxtor 40 gb + gf4 ti4200
-Athlon 2400 + 512 pc 2700 + maxtor 160 gb [RAID0] + gfx 5700
-Maya Unlimited 5.0
-motore: maya software [causa plug in il mental ray era inutilizzabile] [senza plug-in :3 frames al minuto]
-plugin: cartoon shader [con plug-in: 1 frame ogni 3 minuti]
-mr sbodoz s'è fissato con quel formato, non chiedetemi perchè.
-le musiche sono state scelte in 30 minuti .. tra le 3.30 e 4.30 am [e grazie al mulo le abbiamo trovate in pochi nanosecondi :lol:] ... altre ben più clamorose sono state cassate causa stanchezza
E' la prima volta che usiamo Maya e che facciamo modellazione, abbiamo seguito un corso all'uni [un esame ;)]
Sicuramente continueremo la saga, ma penso con altri software [xsi?] in quanto maya c'ha fatto penare troppo.
AndreaB
26th July 2004, 10:11
qualcuno conosce un software del tipo "kayara motion builder" lo presi tempo fa con l intenzione di provarlo ma poi non l ho piu installato.
dicevano ceh per le animazioni era fantastico
vBulletin® v3.7.0, Copyright ©2000-2009, Jelsoft Enterprises Ltd.