PDA

View Full Version : meno tase per tutti...

gavroche
7th July 2004, 11:09
lo slogan che il nostro Cavaliere continua a ripetere è diventato come uno di quei refrain estivi che non ti si levano più dalle orecchie.
chi è che non vorrebbe pagare meno tasse? il vero problema è valutare se avvantaggia tutti o solo alcuni.
io non sono un esperto di economia però arrivo a capire che se si riducono le entrate allora bisogna ridurre anche le uscite, altrimenti aumenta il nostro debito e gli altri stati europei si irritano.
credo che tutti concordino sul fatto che ridurre le spese dello stato ha una conseguenza immediata: alcuni servizi che prima erano gratuiti non lo saranno più (assistenza sanitaria, medicine, scuola...), il costo di altri servizi che si già pagava sarà aumentato (trasporti, università...), forme di assistenza saranno diminuite (pensioni...).
immaginiamo che una famiglia media con due figli e un reddito sui 20.000 euro l'anno paghi un po' meno di tasse. poi però si vede aumentare una serie di servizi e alla fine scopre di dover spendere di più rispetto alla situazione precedente.
immaginiamo ora una famiglia benestante diciamo due figli e un reddito di oltre 60.000 euro l'anno. la riduzione delle tasse sarà molto più consistente in valore assoluto ma l'aumento dei costi per i servizi ricevuti sarà identico a quello di una faniglia più modesta.
in conclusione avrà un utile dalla riduzione delle tasse.

è come se un padrone di casa proponesse di diminuire l'affitto del 5% ma in cambio l'inquilino dovrà pagarsi tutte le spese straordinarie di amministrazione....

correggetemi se sbaglio.

ciauz
gavroche

REfuso
7th July 2004, 11:49
:allah: :re:
:paura:

ABRA CADABRHA
...sarà che da giovine frequentava i cabaret.. :love:
..sarà che fà dei sogni spettacolari... :love:
...sarà quel sorriso turbans.. :love:
...sarà quel fare poligrotta.. :love:
...sarà che è il miglior giocatore a 3 carte... :love: