PDA

View Full Version : Pc o Mac

ShAD
1st July 2004, 19:21
E' tanto che mi chiedo:

Per fare Grafica (qualunque), meglio un pc o un mac?
e che requisiti deve avere?

Da intendersi che alla fine, per le mie esigenze sia economiche di di utilizzo, ho scelto un pc.

zOSTEr
1st July 2004, 21:42
io ho sentito dire che è meglio il mac ma non so il perchè.... :unsure:

tieni presente che l'ho sentito dire al mio coinquilino che ha un mac... ;)

ciao!!

Icedragon
1st July 2004, 21:46
Originally posted by ShAD@Jul 1 2004, 19:21 PM
E' tanto che mi chiedo:

Per fare Grafica (qualunque), meglio un pc o un mac?
e che requisiti deve avere?

Da intendersi che alla fine, per le mie esigenze sia economiche di di utilizzo, ho scelto un pc.
Ho sempre sentito dire che sia meglio il Mac per fare grafica, ma non saprei dirti con precisione il perchè :( .
Cmq per avere maggiori info sui Mac e sul mondo Apple in generale visita il sito della Apple (http://www.apple.it) dove troverai anche i motivi per i quali i Mac sono migliori dei pc (non per fare grafica, ma in assoluto).
Io purtroppo non sono mai stato utente Mac, quindi non so dirti quanto ci sia di vero, però devo dire che mi intriga parecchio un Mac, magari in futuro ne acquisterò uno, chissà...

giopas
1st July 2004, 22:27
io sono nato e cresciuto con i Mac.. fin dal mitico SE del 1987!!!
quello sì che era già un computer... con interfaccia grafica già allora tipo windows 95 (ovviamente è il contrario.. ;) ) con tanto di icona cestino, hd, collegamenti sul desktop, font di greco...
e ti posso dire che non hanno mai avuto alcun tipo di problema...
l
a stragrande maggioranza dei grafici e dei fonici (di sale di incisione) lo usa: un tempo forse per i programmi, ora penso soprattutto per l'affidabilità: NON SI PIANTANO MAI (altro che win.. :muro: )! se ho capito bene gli ultimi hanno addirittura due processori separati, così da... boh, lo sapete meglio di me! :D
ovviamente la qualità si paga... anche se proprio per questo tre anni fa, mi sembra, stava per chiudere...

enjoy,
giopas

Icedragon
1st July 2004, 22:40
Originally posted by giopas@Jul 1 2004, 22:27 PM
io sono nato e cresciuto con i Mac.. fin dal mitico SE del 1987!!!
quello sì che era già un computer... con interfaccia grafica già allora tipo windows 95 (ovviamente è il contrario.. ;) ) con tanto di icona cestino, hd, collegamenti sul desktop, font di greco...
e ti posso dire che non hanno mai avuto alcun tipo di problema...
l
a stragrande maggioranza dei grafici e dei fonici (di sale di incisione) lo usa: un tempo forse per i programmi, ora penso soprattutto per l'affidabilità: NON SI PIANTANO MAI (altro che win.. :muro: )! se ho capito bene gli ultimi hanno addirittura due processori separati, così da... boh, lo sapete meglio di me! :D
ovviamente la qualità si paga... anche se proprio per questo tre anni fa, mi sembra, stava per chiudere...

enjoy,
giopas
Allora, per quanto riguarda i due processori li ha un'unica linea di pc desktop delle tre esistenti (eMac, iMac e PowerMac) che ovviamente è la più costosa ma anche la più potente e espandibile, nonchè l'unica col monitor separato (anche se questo comporta un maggiore ingombro e una minore bellezza estetica garantisce la riciclabilità del monitor quando il pc si sarà fatto obsoleto).
Inoltre tale linea è l'unica a montare processori G5, che sono a 64 bit e il computer top della serie monta 2 G5 a ben 2,5Ghz raffreddati a liquido. In ogni caso tutti i Power Mac (raffreddati a liquido o no) sono silenziosissimi.
Tre anni fa la Apple stava per fallire soprattutto a causa del lancio di un prodotto sul quale contava molto che però non ebbe per niente successo (un pc a forma di cubo, in pratica un iMac però con lo schermo separato).
Però c'è da dire che le storie sui prezzi esagerati non sono poi del tutto vere, ad esempio un eMac lo si può comprare a partire da 849€, e ha un monitor 17'' crt integrato, masterizzatore, lettore DVD e caratteristiche tecniche quasi uguali a quelle del più costoso iMac che differisce soprattutto per lo schermo LCD e il moderno design.

giopas
1st July 2004, 22:57
grazie per l'appoggio tecnico Ice ;) , io non sono molto ferrato in materia e mi baso solo su quel che... percepisco :P

Icedragon
1st July 2004, 23:19
Ma quale appoggio tecnico, so poco e nulla dei Mac ;)
Queste erano solo poche notizie prese dal sito Apple o al massimo da qualche sito sul mondo Mac :D

Fry
1st July 2004, 23:31
Io ho un Ibook da circa 2 mesi e la differenza con un portatile classico si sente tutta sopratto nella durata della batteria... a parte questo "dettaglio" generalmente per qualsiasi programma specifico è meglio un Mac di un PC perchè sui Mac i programmi sono di norma "ottimizzati" per l'architettura su cui girano quindi un 900Mhz sta tranquillo dietro a un P4 da 2 Ghz!!!
Se lo stesso discorso lo fai su un G5 dual 2,5 Ghz.....

AsDsA
2nd July 2004, 10:19
Ciao ShAD :D ,
io vado controcorrente :P . La diatriba pc o mac non è mai stata conclusa e per me dipende tutto da quello che vuoi fare e che utilizzi.
I mac sono favolosi con PS, ed altri programmi di grafica, prorpio perché questi hanno una migliore integrazione con il sistema operativo. Vuoi perché i programmi non devono supportare tutte le cpu, chipset e chip vari che si hanno con Win, ma solo un numero minore di hw con driver ottimizzati per la macchina, o vuoi perché lo stesso sistema operativo gestisce meglio l'ambiente grafico.
I pc dalla loro parte hanno la possibilità di poter essere assemblati come si vuole ottenendo macchine più economiche. La qualità finale non penso differisca se si usano componenti di ottima fattura. Grazie a questa loro flessibilità per i pc vengono create schede ad alte prestazioni (schede madri e video per intenderci) che non esistono per i mac, ma che costando svariate migliaia di €uro ti danno un boost nelle prestazioni ben difficile da raggiungere con un mac. Ovviamente il costo è giustificabile solo per le aziende, non per i singoli utenti. Inoltre se devi creare una piccola render-farm di 100 o 200 cpu vai direttamente a comprarti i pc per risparmiare, non dei mac.
Devo infine aggiungere che la scelta dipende anche dai sofware che usi, perché non sempre tutti i software grafici (spesso i FEA non recenti) supportano il mac.

A presto
AsDsA

ShAD
2nd July 2004, 22:24
Bè per l'utilizzo, ho specificato qualunque. Comunque in linea di massima render, animazioni.. etc..

AtoZ
2nd July 2004, 23:41
I Mac sono impareggiabili, per quanto riguarda la grafica.

Il sistema operativo è all'avanguardia e lascia alle spalle il PC sotto qualsiasi punto di vista.

Quando uscì "Windows 95" si trovava in rete uno sfondo desktop fatto in tutto e per tutto come il marchio di Win, con il cielo, le nuvolette e la "finestra"... Ma al posto della finestra c'era una mela e la scritta sotto non diceva "Windows 95", ma "Macintosh 84".

Un G3 Apple si beve in velocità i Pentium 4.

Se guardi in giro sui negozi, nelle recensioni... vedi che se l'ultimo modello di PC gira - per esempio - a 1 gigahertz, l'ultimo modello di Mac gira a 6/700 megahertz. Ed è comunque più veloce.

Poi è vero che, soprattutto se acquisti un "compatto" (imac, emac, ecc.) rischi di spendere qualcosina in più... ma è anche vero che un computer Mac compatto è completo e ottimizzato.
Significa che se trovi montato un lettore dvd, quel lettore gira e interagisce alla grande con quel Mac!

Acquistando un PC, magari a pezzi, per spendere meno... Inizialmente hai un sistema più o meno completo... Poi un domani vuoi cambiare il lettore dvd per prenderne uno più veloce... Lo compri, lo monti... e ti accorgi che non va bene con la tua scheda video... Allora cambi anche la scheda video... La monti e vedi da dio, ma non senti un accidente... e così via.

Per inciso, in dodici anni, sono al mio terzo Mac... una media di 5 anni a computer (quest'ultimo è ancora relativamente nuovo...)... E quando ho ceduto i vecchi, avevano ancora le loro carte da giocare.

Non so... Poi ognuno ha le sue opinioni... ma personalmente ritengo che "mamma Apple" non la batte nessuno.

Ciao.

Icedragon
3rd July 2004, 08:40
Aggiungo una notizia di ieri: la Apple ha smesso di produrre (da tempo) e di commercializzare (da ieri) gli iMac (poichè sono finite le scorte) annunciando che ad agosto presenterà un modello completamente nuovo che verrà messo in vendita a settembre.

Icedragon
3rd July 2004, 08:56
Questo dovrebbe chiarire definitivamente la diatriba PC-MAC (http://objective.jesussave.us/propaganda.html#fn4) :lol: :lol: :lol:
Sono pazzi!!! :paura: :paura: :paura: :eek: :eek: :eek: :lol: :lol: :lol:

Cmaj7
3rd July 2004, 11:02
tutto dipende dall'utilizzo che si fà di un PC/mac e soprattutto dal software a cui si è orientati.
ad esempio sono proprietari (e in certi casi addirittura di "proprietà") di Apple alcuni software per Audio production che non hanno controparte su pc/win; come lo stupendo e impareggiabile Logic Audio di Emagic o Digital Performer di Motu. Il sistema apple a parita di software/hardware ha una latenza audio decisamente inferiore a windows. Questo ne fà il de-facto standard in studio di registrazione.
Si fanno tante cose col pc ma arrivati ad un certo punto i limiti saltano fuori.

Per quanto riguarda la grafica se cerchi costante innovazione e ti piace lavorare in un ambiente molto "polished" allora apple è una strada. Se però hai un monitor all'altezza anche un pc ben curato và benissimo!

Purtroppo bisogna farsi i conti in tasca. immaginati a lavorare su Maya Unlimited su un mac con un nuovo monitor da 30 pollici (ucirà ad agosto) con risoluzione da 4 milioni di pixels.....è fico ma costerà uno sproposito :censura:

cerasus
3rd July 2004, 11:11
La rete è piena di discussionsi su quale sia la macchina migliore tra
PC e MAC, tanto che a volte si rasenta la "guerra di religione"!

Mi ricollego ad AsDsA, cui faccio i miei complimenti (non è facile resistere alla tentazione di dire quali sono le proprie preferenze ;) ), e aggiungo:

ognuno scelga il sistema che preferisce in base al software che dovrà utilizzare!
E' tutto molto semplice, alcune cose girano meglio sui mac altre sui pc...
...ed è meglio che mi fermi qui: mi ero ripromesso di non partecipare a queste discussioni!

Ciao a tutti