View Full Version : Droghe Leggere...che ne pensate??
Spacewest
30th June 2004, 11:52
Opinioni in merito...
Last-V8
30th June 2004, 12:09
Personalmente non ne faccio uso e non mi è mai interessato anche se c'è stato un periodo della mia vita, interno ai 15-18 anni in cui tutta la gente (ad esclusione di 1 o 2 persone),con cui uscivo le usava, (alcuni continuano ad usare droghe leggere, altri sono passati a quelle pesanti :paura: )... ma non ne ho mai avuto il bisogno di utilizzarle....... La scelta sta solo alla persona......
Per legalizzarla sono contro........, se uno la vuole usare sono cavoli suoi, basta che poi non si metta al volante (un mio "amico" ha mandato all'ospedale 3 persone perchè lui era bello "soft") in caso contrario ritengo in diritto, se non sono morto durante l'urto, o se mi reggo in piedi anche di andargli da dargli il colpo di grazia con il crick.......... :mitra2:
Se invece è legalizzata il sabato sera devo andare in giro con un autoblindo, perchè come è noto il MIX, cannettine e alcol non fa molto bene a tutto quello che ti circonda......... :eek:
Questo è il mio parere........ magari quando avrò trent'anni mi farò 8 canne al giorno :paura: Boh (Non penso proprio......).......
gavroche
30th June 2004, 12:19
Originally posted by Last-V8@Jun 30 2004, 12:09 PM
Per legalizzarla sono contro........, se uno la vuole usare sono cavoli suoi, basta che poi non si metta al volante (un mio "amico" ha mandato all'ospedale 3 persone perchè lui era bello "soft") in caso contrario ritengo in diritto, se non sono morto durante l'urto, o se mi reggo in piedi anche di andargli da dargli il colpo di grazia con il crick.......... :mitra2:
mi spieghi la sottile diffrenza tra l'essere investiti da uno ubriaco di legalissimo alcool oppure da uno fatto di vietatissima erba?
ciauz
gavroche
Lupo Scrupoloso
30th June 2004, 12:21
nn importa se PESANTE o LEGGERO è comunque DROGA!!!!!!!!!!
sono giovane e intorno a me vedo gente che si sta rovinando
Spacewest
30th June 2004, 12:26
Originally posted by gavroche@Jun 30 2004, 12:19 PM
mi spieghi la sottile diffrenza tra l'essere investiti da uno ubriaco di legalissimo alcool oppure da uno fatto di vietatissima erba?
giustissimo.... :clap: :clap: :clap:
Zazzo889
30th June 2004, 12:27
Io sono a favore, non tanto perche' cosi' posso farmi le canne in pace (e' 1 anno che non fumo piu') ma perche' tra le cose legali sarebbe quella meno nociva.
Da una canna non passi a droghe piu' pesanti, se non vuoi..... io sono passato a qualcosa di piu' pesante LE SIGARETTE e non ditemi che fanno meno male....
christiane_f
30th June 2004, 12:30
tutte le droghe dovrebbero essere legali,com'e' ovvio che sara' nelle societa' future,con tanto di pubblicita' alla tele o sulle maglie delle squadre sportive,come per i le case farmaceutiche(tanto per la cronaca l'eroina l'ha inventata la bayern).
inoltre si eviterebbe l'arricchimento della malavita,le morti per i tagli con porcherie,le malattie quali epatiti o simili che si prendono moolto facilmente e i cui virus sopravvivono all'aria molto piu' a lungo di quelli dell aids,si eviterebbero anche le overdosi per il taglio malfatto ecc...
kilo
30th June 2004, 12:39
Originally posted by Lupo Scrupoloso@Jun 30 2004, 12:21 PM
nn importa se PESANTE o LEGGERO è comunque DROGA!!!!!!!!!!
sono giovane e intorno a me vedo gente che si sta rovinando
E si sta rovinando a causa delle droghe oppure per problemi sociali quali famiglia fantasma, amici inutili, cultura inesistente?
Last-V8
30th June 2004, 12:40
ciauz
gavroche
Infatti non c'è differenza.......... e io non l'ho fatta.....
Ribadisco se uno si vuole Ubriacare o si vuole fare 12 canne al giorno(conosco... :( ), o se vole tirarsi su l'impossibile dalle narici (conosco :( ), o se vuole infilarsi merda in vena(conosco :( ) a me non importa (A meno che non sia un mio amico), basta che poi non viene a toccare me, e cmq c'è una sottile differenza che vedo ogni santissimo sabato quando passo nella mia vecchia compagnia, quando sono ubriachi il più delle volte si riesce a far guidare un altro, quando invece si sono fatti anche 8-9 canne, dicono che c'è la fanno ancora.....(Dicono "Ma va che vuoi che sia"), ERRORE i riflessi sono tutto e dopo 8-9 canne non sono più come prima, e così ritorno al mio pensiero principale....
Almeno questo è la mia idea, magari ad alcuni non piace ma io la penso così.......
gavroche
30th June 2004, 12:45
tanto per avere qualche dato riferito all'Italia su cui riflettere:
ci sono circa 5 milioni di forti bevitori.
ogni anno muoiono circa 21 mila persone per cause derivanti dall'alcool.
l'alcool è la prima causa di morte tra i giovani.
questo senza contare i danni permanenti conseguenti l'uso di alcool: cirrosi epatica, danni da incidenti stradali....
nessuno però, tra coloro che vorrebbero illegali le droghe leggere si sogna di lanciare campagne per rendere illegale l'alcool.
e questo è giusto perchè l'esperienza dei paesi (USA) dove in passato hanno vietato l'alcool ha dimostrato che l'unico vantaggio ottenuto è stato di incrementare enormemente i profitti della criminalità che continuava a venderlo tranquillamente.
ora mi chiedo perchè un tale ragionamento non dovrebbe essere fatto anche per le droghe leggere?
così come per l'alcool (i cui danni sono enormemente superiori a queli derivanti dall'uso di droghe leggere) non si risolve il problema vietandolo, non si risolverebbe nemmeno quello delle droghe leggere, vietandole.
ciauz
gavroche
Last-V8
30th June 2004, 12:57
Sicuramente la storia ti da ragione (Proibizionismo ecc.) e le motivazioni che porti sono "interesanti", ma purtroppo io credo che legalizzandole, si aumentino i consumi della massa, perchè sai nel mondo non è che tutti sono intelligenti e decidono con la loro testa, alcuni seguono come dei cretini quello che fanno gli amici, e quindi non sono così sicuro che si vada nella direzione giusta.
E' chiaro che siamo di due ideologie opposte cmq è sempre interessante vedere ideologie differenti.
angelogaeta
30th June 2004, 13:16
Io credo una cosa, ci sono già tanti morti per incidenti sulle strade per colpa dell'alcool, legalizzando le droghe leggere, sarebbe ancora più rischioso, quindi si metterebbe a rischio la vita di tante altre persone...Questa è solo un esempio di ciò che una decisione molto difficile come questa comporterebbe,sicuramente porta i suoi pro ed i suoi contro, perchè di certo è sbagliato equiparare le droghe leggere a quelle pesanti, però stiamo sempre parlando di droghe, quindi è una questione che va valutata molto bene...:(
Fabio_01
30th June 2004, 13:45
Credo che le basi dell'analisi siano mal poste.
Il problema - secondo me - non e' quello relativo all'essere più o meno fatti ( di qualunque sostanza psicortopa si tratti ). Infatti non credo che ci sia qualcuno disposto ad affermare che - stante il divieto previsto - sia difficile procurarsi qualunque tipo di tali sostanze.
Credo che la doverosa ed opportuna legalizzazione di ogni tipo di droga porti degli innegabili vantaggi tipo ..... certezza della qualita' e della innocuita' delle sostanze di taglio, prezzo .... adeguato ad un prodotto " legale " ( si pensi al periodo proibizionistico amerikano ). Ovviamente il prezzo " adeguato " avrebbe come conseguenza la minore necessita' a delinquere per procacciarci denaro per l'approvviginamento. Ma - soprattutto - lo spacciatore perderebbe la qualifica di " pusher " ( da " to push " ) e diventerebbe un normalissimo " seller ". Pensando alla fascia di eta' nella quale si comincia ( in genere ) l'avvicinamento a tali sostanze ... fare a meno di qualcuno che " pusha " chedo possa essere solo un fatto positivo.
In ogni modo .....
Fuma buono, fuma sano
Fuma solo Pakistano
Saluti
atarum0r0
30th June 2004, 14:11
Originally posted by Last-V8@Jun 30 2004, 12:57 PM
Sicuramente la storia ti da ragione (Proibizionismo ecc.) e le motivazioni che porti sono "interesanti", ma purtroppo io credo che legalizzandole, si aumentino i consumi della massa, perchè sai nel mondo non è che tutti sono intelligenti e decidono con la loro testa, alcuni seguono come dei cretini quello che fanno gli amici, e quindi non sono così sicuro che si vada nella direzione giusta.
E' chiaro che siamo di due ideologie opposte cmq è sempre interessante vedere ideologie differenti.
quoto in pieno se legalizzassero la maria la inizierebbero a fumare anche i ragazzini delle medie x spararsi il pezzo :paura:
non la devono legalizzare e penso non lo faranno x ancora molto tempo :D(anzi mai) allo stoto attuale anche portarsela dietro provoca il PAnICO e si evitano sicuramente moltissimi incidenti(fosse legalizzata la si fumerebbe anche mentre si guida e se ne fumerebbe molta di più)
inoltre alla fine l'erba è bella solo perchè illegale se la legalizzassero si passerebbe rapidamente a qualcosa di più pesante(e illegale) perchè un 18enne non potrebbe mica fumare ciò che fuma un 14enne :bevi:
x il problema degli spacciatori che alzano un sacco di soldi e non si sa che porcheria vendono...quello è un altro discorso :idea:
Fabio_01
30th June 2004, 14:22
quoto in pieno se legalizzassero la maria la inizierebbero a fumare anche i ragazzini delle medie x spararsi il pezzo
Forse. Ma saranno probabilmente di meno rispetto a quelli odierni. Nessuno " pusherebbe " ( non mi sembra una motivazione ne' trascurabile ne' irrilevante ) per ottenere un consumo finalizzato come spesso accade ad un ulteriore push ( ad esempio quello della indisponibilita' temporanea della buona cara vecchia Maria e - guarda caso .... la disponibilita' di .... robina un po' piu' " tosta " ).
Mica crederai che per un ragazzino delle medie sia difficile aggirare il divieto ??? Soprattutto con " Mohammed " che " pusha " e che ... ma guarda un po' .... si occupa di tutto !!!! ( Aggiungo di avere una figlia di 20 anni e due gemelle di 6 per cui ...... sono problemi sui quali ho avuto modo di riflettere ).
il problema degli spacciatori che alzano un sacco di soldi e non si sa che porcheria vendono...quello è un altro discorso
Non e' un altro discorso. Accidenti !!!! In primis ritengo che se uno ha scelto di farsi un po' di Maria abbia anche il diritto di non fumarsi merda ma .... riguardo ai soldi ??? Premesso che non sono i pushers ad " alzarne tanti " pensi che un prezzo adeguato ( stante purtroppo la necessita' del tossico alla sua dose ) non possa avere dei non trascurabili riflessi sulla microcriminalita' legata appunto a tale approvvigionamento ??? Credo che ci sia una bella differenza tra procacciarsi 1.000 o 10.000 lire. O no ???
atarum0r0
30th June 2004, 14:36
Originally posted by Fabio_01@Jun 30 2004, 14:22 PM
quoto in pieno se legalizzassero la maria la inizierebbero a fumare anche i ragazzini delle medie x spararsi il pezzo
Forse. Ma saranno probabilmente di meno rispetto a quelli odierni. Nessuno " pusherebbe " ( non mi sembra una motivazione ne' trascurabile ne' irrilevante ) per ottenere un consumo finalizzato come spesso accade ad un ulteriore push ( ad esempio quello della indisponibilita' temporanea della buona cara vecchia Maria e - guarda caso .... la disponibilita' di .... robina un po' piu' " tosta " ).
Mica crederai che per un ragazzino delle medie sia difficile aggirare il divieto ??? Soprattutto con " Mohammed " che " pusha " e che ... ma guarda un po' .... si occupa di tutto !!!! ( Aggiungo di avere una figlia di 20 anni e due gemelle di 6 per cui ...... sono problemi sui quali ho avuto modo di riflettere ).
il problema degli spacciatori che alzano un sacco di soldi e non si sa che porcheria vendono...quello è un altro discorso
Non e' un altro discorso. Accidenti !!!! In primis ritengo che se uno ha scelto di farsi un po' di Maria abbia anche il diritto di non fumarsi merda ma .... riguardo ai soldi ??? Premesso che non sono i pushers ad " alzarne tanti " pensi che un prezzo adeguato ( stante purtroppo la necessita' del tossico alla sua dose ) non possa avere dei non trascurabili riflessi sulla microcriminalita' legata appunto a tale approvvigionamento ??? Credo che ci sia una bella differenza tra procacciarsi 1.000 o 10.000 lire. O no ???
vedo che che ti sei rigirato quello che ho scritto come volevi :P
tirando le somme secondo me(ho pochi anni più di tua figlia e anche io l'ho fumata)
-NON DEVONO ASSOLUTAMENTE LEGALIZZARLA
-DEVONO ADOTTARE UNA POLITICA DI TOLLERANZA ZERO SIA X CHI VIENE TROVATO CON(basta che fornisce il nome dello spacciatore e dove l'ha presa) CHE E SOPRATTUTTO CON CHI LA SPACCIA
non ci sarebbe nessun problema di sorta e chi vuole fumare si fumasse l'ortica :lol:
Fabio_01
30th June 2004, 14:43
ho pochi anni più di tua figlia
Allora quoto in pieno quello che hai scritto.
A quell'eta' illusioni e convincimenti non vanno messi in discussione.
Un giorno capirai ( Non e' detto ma .... di solito prima o dopo accade )
All the best e ..... giuro .... senza alcun accenno di polemica.
Ciao
Gatto
30th June 2004, 14:49
l' unico motivo per cui è illegale è per mantenere il monopolio del traffico in mano della criminalità , da qui lo sfruttamento di popolazioni povere (con tutto il male che ne consegue) e il grande uso indiscriminato che è presente nelle società più evolute (e parlo di tutte le droghe)
insieme a questo la prostituzione
poi ognuno pensa come vuole
atarum0r0
30th June 2004, 14:57
Originally posted by Fabio_01@Jun 30 2004, 14:43 PM
ho pochi anni più di tua figlia
Allora quoto in pieno quello che hai scritto.
A quell'eta' illusioni e convincimenti non vanno messi in discussione.
All the best e ..... giuro .... senza alcun accenno di polemica.
Ciao
invece di pensare a prendermi in giro:
fossi in te mi preoccuperei di più dei tuoi figli che in caso di legalizzazione avrebbero tutto da perdere
strano che tu che hai capito tutto vuoi che sia legalizzata pensi davvero che la tua favoletta del "push" porti una diminuzione dell'uso invece che un aumento e un passaggio a quelle più pesanti e illegali?
cmq neanche io voglio polemizzare :re:
atarum0r0
30th June 2004, 15:10
Originally posted by Last-V8@Jun 30 2004, 12:40 PM
ciauz
gavroche
Infatti non c'è differenza.......... e io non l'ho fatta.....
Ribadisco se uno si vuole Ubriacare o si vuole fare 12 canne al giorno(conosco... :( ), o se vole tirarsi su l'impossibile dalle narici (conosco :( ), o se vuole infilarsi merda in vena(conosco :( ) a me non importa (A meno che non sia un mio amico), basta che poi non viene a toccare me, e cmq c'è una sottile differenza che vedo ogni santissimo sabato quando passo nella mia vecchia compagnia, quando sono ubriachi il più delle volte si riesce a far guidare un altro, quando invece si sono fatti anche 8-9 canne, dicono che c'è la fanno ancora.....(Dicono "Ma va che vuoi che sia"), ERRORE i riflessi sono tutto e dopo 8-9 canne non sono più come prima, e così ritorno al mio pensiero principale....
Almeno questo è la mia idea, magari ad alcuni non piace ma io la penso così.......
quoto in pieno :ok:
e non è trascurabile nemmeno la storia del crick
in caso contrario ritengo in diritto, se non sono morto durante l'urto, o se mi reggo in piedi anche di dargli il colpo di grazia con il crick..........
se chi fuma(cosa illegale) poi si mette alla guida(massima illegalità ) o ci si mette dopo aver bevuto abbastanza(sempre illegale) mi dovesse malaugaratamente venire addosso e x sua disgrazia non mi abbia ucciso sul colpo sappi che tengo il crick a portata di mano :mitra2:
Fabio_01
30th June 2004, 15:44
strano che tu che hai capito tutto vuoi che sia legalizzata pensi davvero che la tua favoletta del "push" porti una diminuzione dell'uso invece che un aumento e un passaggio a quelle più pesanti e illegali?
Errore. Io non ho capito nulla in quanto non c'e' nulla da capire. Qualunque cosa porti ad una soluzione o a una attenuazione del problema ... e' cosa valida.
Il mio ragionamento e' di una semplicita' estrema. Ritengo che, probabilmente, la numerosita' di coloro i quali rischiano di iniziare un percorso che - spesso - ha un difficile ritorno sia inferiore senza nessuno che prema, spinga ( pushi ), blandisca, inviti, convinca. Potresti avere ragione tu. Io mi tengo le mie convinzioni. Del resto in una fase adolescenziale o postadolescenziale, gli strumenti culturali ed i riferimenti a disposizione sono abbastanza limitati per non dire nulli.
Parecchi di noi, in quella eta', hanno iniziato a fumare. Se a cio' si fosse aggiunta la pressione continua e costante del tabaccaio ( sono buone, fanno bene, fa figo, lo fanno tutti, te ne regalo un pacchetto ..... e così via ) il nostro numero sarebbe stato superiore o inferiore ???
Se poi mi dici che conosci un metodo per " bonificare " totalmente e permanentemente il mercato degli stupefacenti neh ... allora sara' certamente daccordo con te.
Cmq ... per quanto riguarda i miei " assetti " familiari ... credo di essere stato e di essere ancora in grado di occuparmente personalmente. Grazie comunque per i consigli, i dubbi che mi fai sorgere e lo stimolo alla riflessione che mi offri.
Ciao
P.S.: Lungi da me dal volerti prendere in giro. Se ti e' sembrato ... me ne scuso. Di solito se prendo in giro qualcuno ..... lo manifesto in modo un po' piu' evidente.
atarum0r0
30th June 2004, 16:02
Parecchi di noi, in quella eta', hanno iniziato a fumare. Se a cio' si fosse aggiunta la pressione continua e costante del tabaccaio ( sono buone, fanno bene, fa figo, lo fanno tutti, te ne regalo un pacchetto ..... e così via ) il nostro numero sarebbe stato superiore o inferiore ???
di certo gli spacciatori hanno certo influenza e pushano x vendere più roba ma se fosse legalizzata secondo me tale fatto non porterebbe ad ad una riduzione perchè :
-ci sarebbero sempre i "fighi" che spingerebbero gli altri a fumare
-sarebbe più facile da procurarsela
-i genitori non sarebbero ascoltati e i ragazzi penserebbero(sbagliando)è legale quindi posso fumare
ma la cosa più grave sarebbe passare a qualcosa di più pesante e illegale perchè dopo qualche tempo nascerebbe la convinzione che non sarebbe giusto paragonare le pasticche o i funghi all'eroina e ritornerebbe il problema. ciò è secondo me assolutamente da evitare!
Se poi mi dici che conosci un metodo per " bonificare " totalmente e permanentemente il mercato degli stupefacenti neh ... allora sara' certamente daccordo con te[QUOTE]
magari fosse possibile x questo non bisogna peggiorare le cose
[QUOTE]Grazie comunque per i consigli, i dubbi che mi fai sorgere e lo stimolo alla riflessione che mi offri.
quoto :clap: avere opinioni diverse è un bene perchè la giustezza(non giustizia intendiamoci) nella maggior parte dei casi sta nel mezzo :cin:
Fabio_01
30th June 2004, 16:14
-i genitori non sarebbero ascoltati e i ragazzi penserebbero(sbagliando)è legale quindi posso fumare
Perche', pensi che a quell'eta' siano ascoltati ????
Sul resto sono perfettamente daccordo con te ( come vedi non eravamo poi cosi' lontani ) anzi ...... forse sarebbe peggio. Il commercio cadrebbe in mano a multinazionali ( giuro che non sto facendo il comunista quale sono ) e ... l'effetto potrebbe essere quello che e' stato a suo tempo con il fumo e che e' - attualmente - con l'alcool. Vedere i dati ( in modo anche empirico ) di come adolescenti o post- tali siano passati dalla Coca cola agli alcoolici ... e' qualcosa di raccapricciante.
Non so a te ma ..... a me Valentino Rossi che fa la pubblicita' della birra .... fa un po' incazzare ( poi ... a cavallo della moto .... e' un'altra cosa ).
Quindi la cosa non puo' essere affrontata manicheamente.
Spero di averti fatto venire qualche dubbio anch'io.
Ciao
gavroche
30th June 2004, 16:50
l'opinione di chi chiede che le droghe leggere non siano legalizzate è rispettabilissima.
però dovrebbe essere coerente e chiedere che anche l'alcool fosse vietato.
la classificazione di una sostanza come droga è data dalla capacità di dare assuefazione (per ottenere lo stesso effetto bisogna aumentare la dose) e dipendenza (interrompere la somministrazione causa crisi da astinenza). è fuori dubbio che l'alcool abbia entrambe queste caratteristiche anche in modo superiore alle droghe leggere. da questo punto di vista l'acool è più vicino alle droghe pesanti che a quelle leggere. perchè dunque acettare l'alcool e essere contro l'erba?
in fondo, come ho detto prima, gli effetti dell'alcool sulla nostra società sono MOLTO più devastanti di quelli delle droghe leggere.
perchè dunque tanta avversione alle droghe leggere e tolleranza totale verso l'alcool?
per la paura di un'eventuale passaggio da droghe leggere a pesanti? ma nei paesi dove l'uso di droghe leggere (olanda) è consentito, non si è verificato nulla di questo.
io personalmente non ho mai fumato ma credo che l'alone di "proibito" e "trasgressivo" che circonda le droghe leggere attiri molto di più di quanto respinga.
ciauz
gavroche
Icedragon
30th June 2004, 16:57
Originally posted by gavroche@Jun 30 2004, 16:50 PM
l'opinione di chi chiede che le droghe leggere non siano legalizzate è rispettabilissima.
però dovrebbe essere coerente e chiedere che anche l'alcool fosse vietato.
la classificazione di una sostanza come droga è data dalla capacità di dare assuefazione (per ottenere lo stesso effetto bisogna aumentare la dose) e dipendenza (interrompere la somministrazione causa crisi da astinenza). è fuori dubbio che l'alcool abbia entrambe queste caratteristiche anche in modo superiore alle droghe leggere. da questo punto di vista l'acool è più vicino alle droghe pesanti che a quelle leggere. perchè dunque acettare l'alcool e essere contro l'erba?
in fondo, come ho detto prima, gli effetti dell'alcool sulla nostra società sono MOLTO più devastanti di quelli delle droghe leggere.
perchè dunque tanta avversione alle droghe leggere e tolleranza totale verso l'alcool?
per la paura di un'eventuale passaggio da droghe leggere a pesanti? ma nei paesi dove l'uso di droghe leggere (olanda) è consentito, non si è verificato nulla di questo.
io personalmente non ho mai fumato ma credo che l'alone di "proibito" e "trasgressivo" che circonda le droghe leggere attiri molto di più di quanto respinga.
ciauz
gavroche
Anche le sigarette provocano dipendenza, ciò non vuol dire che dovrebbero essere vietate (o forse sì? Probabilmente non sarei del tutto contrario...), inoltre non mi pare che il fatto che siano legali ne limiti l'utilizzo tra gli adolescenti e non... anzi.
Legalizzare le droghe leggere non solo ne favorirebbe la diffusione tra i giovani, molti dei quali sono inibiti dal divieto e quindi non fumano erba, ma costituirebbe un pericoloso precedente: se la cannabis è legale perchè non dovrebbe esserlo l'ecstasy (o come si scrive)... e l'eroina? E tutte le altre droghe?
Detto ciò al sondaggio ho risposto che non me ne frega nulla perchè è la verità ...
gavroche
30th June 2004, 17:12
Originally posted by Icedragon@Jun 30 2004, 16:57 PM
Anche le sigarette provocano dipendenza, ciò non vuol dire che dovrebbero essere vietate (o forse sì? Probabilmente non sarei del tutto contrario...), inoltre non mi pare che il fatto che siano legali ne limiti l'utilizzo tra gli adolescenti e non... anzi.
infatti di droghe ce ne sono tantissime e una buona parte sono legali
è esattamente quello che dicevo.
ma allora perchè coloro che sono contro la legalizzazione dell'erba non sono coerenti? perchè non chiedono di vietare TUTTE le droghe?
perchè alcune sono accettate e altre no?
erano queste le mie domande...
Legalizzare le droghe leggere non solo ne favorirebbe la diffusione tra i giovani, molti dei quali sono inibiti dal divieto e quindi non fumano erba, ma costituirebbe un pericoloso precedente: se la cannabis è legale perchè non dovrebbe esserlo l'ecstasy (o come si scrive)... e l'eroina? E tutte le altre droghe?
la tua è un'ipotesi. la pratica ha dimostrato il contrario: la depenalizzazione del possesso di modiche quantità di droghe leggere nei paesi (olanda) dove è stata fatta NON ha portato ad un aumento del loro uso.
ciauz
gavroche
Icedragon
30th June 2004, 17:48
Originally posted by gavroche+Jun 30 2004, 17:12 PM--></div><table border='0' align='center' width='95%' cellpadding='3' cellspacing='1'><tr><td>QUOTE ( gavroche @ Jun 30 2004, 17:12 PM)</td></tr><tr><td id='QUOTE'> <!--QuoteBegin- Icedragon@Jun 30 2004, 16:57 PM
infatti di droghe ce ne sono tantissime e una buona parte sono legali
è esattamente quello che dicevo.
ma allora perchè coloro che sono contro la legalizzazione dell'erba non sono coerenti? perchè non chiedono di vietare TUTTE le droghe?
perchè alcune sono accettate e altre no?
erano queste le mie domande...
la tua è un'ipotesi. la pratica ha dimostrato il contrario: la depenalizzazione del possesso di modiche quantità di droghe leggere nei paesi (olanda) dove è stata fatta NON ha portato ad un aumento del loro uso.
ciauz
gavroche [/b][/quote]
Tu dicevi che ci vuole coerenza: se vuoi legalizzare la cannabis perchè non vuoi legalizzare l'eroina? E perchè non tutte le droghe? Ciò che è successo in olanda non conta molto, è un altro paese con un'altra cultura. Ad esempio negli USA dove le sigarette sono legali non fuma quasi nessuno.
Si possono fare paragoni solo con analoghi casi italiani, e la cosa legale più simile alle canne al momento penso siano proprio le sigarette: le sigarette sono legali ma molti, moltissimi sono i fumatori, e tra questi vi sono un'enormità di giovani.
Le sigarette, a parità di uso, sono molto meno dannose delle canne, ma in concreto muore molta + gente a causa loro poichè sono molti di + gli utilizzatori. Cosa succederebbe se i fumatori di canne diventassero quanti quelli di sigarette comuni?
L'alcol è sì una droga, ma uno che ne fa uso moderato non solo non rischia nessun danno permanente o temporaneo ma addirittura può trarne beneficio (è risaputo che un bicchiere di vino rosso a pranzo aiuta a rimuovere colesterolo).
Le canne vanno vietate perchè fanno male sempre e comunque e in ogni caso a parità di utilizzo fanno molto più male di qualunque droga e questo ne giustifica la penalizzazione.
Fabio_01
30th June 2004, 17:54
Le sigarette, a parità di uso, sono molto meno dannose delle canne
Mah !!!!!!
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Fumo 30/40 sigarette al giorno. " A parita' di uso " significherebbe che dovrei farmi 30/40 canne al giorno ????
La mia parte l'ho fatta ma ..... questo francamente mi appare esagerato :lol:
zOSTEr
30th June 2004, 19:08
Originally posted by Icedragon@Jun 30 2004, 17:48 PM
L'alcol è sì una droga, ma uno che ne fa uso moderato non solo non rischia nessun danno permanente o temporaneo ma addirittura può trarne beneficio (è risaputo che un bicchiere di vino rosso a pranzo aiuta a rimuovere colesterolo).
Le canne vanno vietate perchè fanno male sempre e comunque e in ogni caso a parità di utilizzo fanno molto più male di qualunque droga e questo ne giustifica la penalizzazione.
poche idee ma confuse, probabilmente dovute ad una scarsa conoscenza della materia..
Come l'alcol, se usata con moderazione l'erba non da ne danno ne dipendenza.... :nono:
la storia del "fa male sempre e comunque" è semplicemente ridicola...:risa:
io sarei per il modello olandese...
L'alcool è disponibile in qualsiasi supermercato e lo vendono a chiunque....non per questo vedo orde di dodicenni ubriachi per strada....:paura:
E' ora di capire che la reprerssione genera solo desiderio di trasgredire mentre
l'educazione può portare ad un mondo migliore....
ERBA LIBERA!!!!!!! :clap:
gavroche
30th June 2004, 19:09
in olanda la cannabis non è legale. è consentito un uso personale nei famosi Coffee shop (non oltre 5 gr a testa)
facciamo un paragone
morti annualmente accertate per uso eccessivo di cannabis= 0
morti media annuale per uso eccessivo di alcool= 21 mila
fumatori abituali di cannabis = circa 3 milioni
persone che abusano dell'alcool = circa 5 milioni
in italia ci sono 600 mila persone che sono ammalte di cirrosi epatica, di queste una percentuale tra il 30 e il 40% è causata da uso di alcool hai calcolato il costo sociale di tali percentuali?
inoltre anche un uso moderato della cannabis è usato a scopi terapeutici
cito dall'associazione per la cannabis terapeutica
In quali ambiti medici l’uso della Cannabis sembra avere utilità ?
La Cannabis come tale, oppure i singoli principi attivi (cannabinoidi) e i loro eventuali futuri derivati di sintesi potrebbero essere utili in diversi campi della medicina, soprattutto per alleviare i sintomi di molte malattie. I campi più importanti di utilizzo secondo le attuali conoscenze sono:
nausea e vomito (in particolare nel corso di chemioterapie antitumorali)
anoressia in stadi avanzati di malattie che provocano deperimento (in particolare nell’AIDS)
spasticità muscolare in malattie neurologiche, in particolare nella sclerosi multipla, e nelle lesioni traumatiche del midollo spinale
alcune forme di dolore cronico, eventualmente in associazione ad altri analgesici
alcune forme di epilessia farmaco-resistente
alcune forme di glaucoma
La Cannabis contiene oltre 60 cannabinoidi potenzialmente attivi, e potrebbe avere numerosi altri effetti terapeutici, tra cui un effetto neuroprotettivo nelle lesioni ischemiche del sistema nervoso centrale (ictus e traumi), un effetto antiasmatico, e altro.
Per informazioni più dettagliate si veda il nostro sito http://medicalcannabis.it e l’appendice 2 del nostro: "Libro Bianco sugli Usi Terapeutici della Cannabis" che si può scaricare da http://www.fuoriluogo.it/quaderni/8/index.htm e che presenta una sintesi della storia degli usi medici e le evidenze attuali. Sullo stesso sito, il Quaderno n. 6 è il rapporto sugli usi medici della Canapa del Comitato scientifico della Camera dei Lord inglese. Entrambi i quaderni hanno un gran numero di riferimenti alla letteratura scientifica internazionale.
infine ritengo che chi utilizza droghe pesanti debba essere considerato un malato che ha bisogno di aiuto e non un criminale. un uso controllato delle droghe pesanti toglierebbe queste persone dall mondo della criminalità e lascerebbe più tempo alle forze di polizia di occuparsi dei veri criminali.
prevenire è meglio che combattere.
ciauz
gavroche
Giolli Joker
30th June 2004, 19:40
Originally posted by gavroche@Jun 30 2004, 20:09 PM
facciamo un paragone
Sono morti perché entrati in coma etilico e non ne sono più usciti o perché guidavano sotto l'effetto dell'alcool?
fumatori abituali di cannabis = circa 3 milioni
persone che abusano dell'alcool = circa 5 milioni
in italia ci sono 600 mila persone che sono ammalte di cirrosi epatica, di queste una percentuale tra il 30 e il 40% è causata da uso di alcool hai calcolato il costo sociale di tali percentuali?
Invece le canne in quanto fumate devastano il sistema respiratorio...
inoltre anche un uso moderato della cannabis è usato a scopi terapeutici
Anche il curaro...
infine ritengo che chi utilizza droghe pesanti debba essere considerato un malato che ha bisogno di aiuto e non un criminale. un uso controllato delle droghe pesanti toglierebbe queste persone dall mondo della criminalità e lascerebbe più tempo alle forze di polizia di occuparsi dei veri criminali.
Chi si droga pesantemente spesso ricorre ai crimini per procurarsi la droga... anche se tutta venisse liberalizzata dubito che diverrebbe gratuita e quindi il classico tossico che ti minaccia per avere i soldi per acquistare il suo sostentamento rimarrebbe ancora nel mondo della criminalità ... i peggiori sono comunque quegli immensi figli di puttana che abbandonano in giro siringhe usate potenzialmente infette...
prevenire è meglio che combattere.
Guerra preventiva!
REfuso
30th June 2004, 20:21
:allah: :re:
:unsure:
nn vedo altra strada che quella della liberalizzazione/informazione..
sono padre di famiglia pure io,3 figli 2 femmine 24,22 e un nigno di 9..
cmq x nn ripetere quoto fino alla punteggiatura le considerazioni di gavroche di Fabio_01.
Le sigarette, a parità di uso, sono molto meno dannose delle canne
Mah !!!!!!
Fumo 30/40 sigarette al giorno. " A parita' di uso " significherebbe che dovrei farmi 30/40 canne al giorno ????
La mia parte l'ho fatta ma ..... questo francamente mi appare esagerato
:risa: :risa: :risa: :risa:
ciuzZ
gavroche
30th June 2004, 20:45
Sono morti perché entrati in coma etilico e non ne sono più usciti o perché guidavano sotto l'effetto dell'alcool?
L'uso di alcol è causa di una parte consistente delle malattie e della mortalità e porta all'utilizzo di una quota significativa di servizi sanitari. E' stato stimato che il 20% delle ammissioni per patologie acute negli ospedali sono imputabili al consumo di alcolici . Le malattie alcolcorrelate sono tutte legate agli effetti tossici della sostanza nel tempo. Questa non è dannosa solo per il fegato ma i suoi effetti negativi possono manifestarsi, in modi diversi, in tutti gli organi del nostro corpo.
ho trovato anche questi dati più aggiornati dei precedenti:
Il dato globale parla di circa 30.000 decessi l'anno in Italia (750.000 nel mondo). La parte del leone, come singola patologia, spetta alla cirrosi epatica (15.000 vittime), cui si affiancano altri 8.500 decessi per tutte le altre malattie dovute al consumo di alcolici. Tanto per avere un ordine di grandezza, nel 1989 ci sono stati oltre 1360 morti per tumori maligni (del labbro, del cavo orale, della laringe e dell'esofago) collegati all'abuso di questa sostanza. Infine, vengono le circa 3.000 vittime di incidenti stradali causati da guidatori ubriachi (per inciso, quando la Polizia Stradale esegue i controlli alcolimetrici ai posti di blocco, i guidatori “bevuti� in varia misura non sono mai meno dell'11%). Ma è molto probabile che in realtà la stima sia per difetto, tanto che si ritiene più corretto sostenere che il 3-4% della mortalità totale sia da attribuire in qualche modo all'alcol. Banalmente, ma fino a un certo punto, va considerato anche il costo economico di questo fenomeno: nel 1989, per esempio, si sono avuti oltre 4.500 ricoveri soltanto per le turbe psichiatriche legate all'alcolismo. Più in generale, anche se mancano dati precisi, si ritiene che circa un terzo degli uomini e un 5-10% delle donne che ricorrono all'ospedale per malattie diverse presentino i segni dell'alcolismo
fonti:
EURISPES Fuori dall'alcol. Indagine sugli alcolisti in recupero. Maggio 2000
EURISPES Dentro l'alcool. Terzo rapporto sull'alcolismo in Italia. 1993
PRINCIPALI CAUSE DI MORTE ALCOL-CORRELATE
* neoplasie maligne della cavità orale;
* neoplasie maligne dell'esofago;
* neoplasie maligne del colon-retto;
* neoplasie maligne del fegato;
* neoplasie maligne della laringe;
* neoplasie maligne della mammella;
* ipertensione essenziale;
* malattie cerebrovascolari;
* ulcera gastrica e duodenale;
* pancreatite cronica;
* cirrosi epatica
* traumatismi ed avvelenamenti;
* suicidi.
Giolli Joker
30th June 2004, 20:53
Originally posted by gavroche@Jun 30 2004, 21:45 PM
L'uso di alcol è causa di una parte consistente delle malattie e della mortalità e porta all'utilizzo di una quota significativa di servizi sanitari. E' stato stimato che il 20% delle ammissioni per patologie acute negli ospedali sono imputabili al consumo di alcolici . Le malattie alcolcorrelate sono tutte legate agli effetti tossici della sostanza nel tempo. Questa non è dannosa solo per il fegato ma i suoi effetti negativi possono manifestarsi, in modi diversi, in tutti gli organi del nostro corpo.
Bene, più o meno lo stesso vale per i danni delle sigarette... in cui vengono conteggiati anche tutti quelli causati da droghe assunte in maniera analoga, quindi dire:
ha ben poco senso. ;)
gavroche
30th June 2004, 21:05
Bene, più o meno lo stesso vale per i danni delle sigarette... in cui vengono conteggiati anche tutti quelli causati da droghe assunte in maniera analoga
infatti le morti legate al fumo sono molto rilevanti...
il mio discorso era proprio questo.
esistono droghe legali (alcool e fumo) che vengono accettate, mentre l'odio dei puritani si scaglia contro la cannabis più per ragioni morali che per ragioni mediche.
io sono contrario a vietare alcool e fumo così come sono contrario a criminalizzare l'uso di cannabis.
quello che non capisco è come si possa essere (legittimamente) per l'illegalità della cannabis e accettare come secondari i danni enormi delle altre droghe legali.
ps
i 15 mila morti annuali per cirrosi sono esclusivamente dovuti all'uso di alcool. non esiste per la cannabis una conseguenza diretta come la cirrosi da alcool per gli alcolisti.
ciuaz
gavroche
Demonia
30th June 2004, 21:41
Condivido l'opinione di altri e ritengo che la liberalizzazione sia, paradossalmente, il modo migliore per combattere la droga. Ovviamente, la stessa dovrebbe essere affiancata da una campagna educativa che spieghi esattamente tutto quello che c'e' da sapere sulla droga - leggera/pesante. La differenza principale che c'e' tra noi e gli olandesi e' soprattutto l'educazione che viene data ai giovani riguardo le droghe leggere. E non credo che ci sarebbe un aumento spasmodico di gente che fuma erba solo perche' e' permesso. Gran parte dell'attrazione e' da ricercarsi nell'aureola di proibito che circonda l'utilizzo di droghe leggere - che comunque fa molto fico...
La droga andrebbe legalizzata per piu' motivi, tra i quali il piu' valido e' sicuramente il controllo che si avrebbe del traffico, il limite sul prezzo, l'eradicazione di tutto il traffico malavitoso intorno.
I soldi che si spendono per la repressione andrebbero re-investiti in educatori e in strutture e soprattutto in una campagna educativa che deve partire sin dagli inizi- che sarebbero sempre piu' economici dell'attuale sistema repressivo.
PS: Anche per l'alcol sarebbe da cambiare il sistema educativo: prevenire, anche in questo campo, e' una soluzione migliore che curare o cmq prendere provvedimenti.
REfuso
30th June 2004, 21:47
:allah: :re:
ha ben poco senso.
nn è che nn ha senso..è così...semplicemente una verità che nn si vuole ascoltare..
i 15 mila morti annuali per cirrosi sono esclusivamente dovuti all'uso di alcool. non esiste per la cannabis una conseguenza diretta come la cirrosi da alcool per gli alcolisti.
ciuzZ
e pensare che all'inizio del secolo scorso il nostro paese era il secondo produttore mondiale di canapa al mondo dopo l'unione sovietica...
poi sono arrivate le sigarette americane...
conte.zero
1st July 2004, 04:04
Bel 3D, veramente... invita a riflettere e ad analizzare punti di vista mai considerati. Ho votato si quasi istintivamente, per convinzione più che ragionandoci sopra e devo dire che leggendo i vostri interventi (tutti estremamente interessanti, nessuno escluso) la mia convinzione "cieca" è diventata una ragione.
Le droghe leggere, a differenza delle sigarette e similmente al VINO (non all'alcool in generale) a basse concentrazioni ematiche hanno diversi effetti positivi.
Evitando un trattato di biochimica/neurobiologia/chimica organica ecc... il vino fa bene in quanto contiene sostanze come i tannini, i fenoli, i terpeni e flavonoidi. Queste sono sostanze presenti principalmente nella buccia dell'acido di uva, e hanno lo scopo fondamentale (paradossalmente) di intossicare un eventuale predatore che intenda mangiarlo. La tossicità che generano è prevalentemente a carico del sistema gastro-intestinale, ma anche a carico del sistema nervoso centrale (SNC), del fegato, del cuore, ecc... Come molte altre molecole tossiche, però, a basse concentrazioni hanno proprietà terapeutiche (vedi l'omeopatia).
Le stesse proprietà si riscontrano anche nella classe di molecole dette alcaloidi, che comprende una vasta gamma di strutture eterogenee, in generale con azione psicotropa. Tra di loro si possono citare la cocaina, la nicotina, la morfina, la caffeina, l'eroina e, dulcis in fundo, il THC o tetraidrocannabinolo, il principio attivo dell'haschisch e della mariuhana.
Solo una fra queste sostanze ha un blando effetto terapeutico, e sapete qual'è??? È la nicotina. Essa ha come unico scopo terapeutico (puramente statistico) quella di diminuire di circa il 20% la probabilità di contrarre il morbo di Parkinson. Tra l'altro tra le sostanze citate quella che ha maggiori effetti positivi è proprio il THC (avreste mai pensato che la mattina fa più bene un bel cannone che una caffè caldo???).
L'uso di THC a scopi terapeutici è attualmente fortemente osteggiato dalle grosse multinazionali farmaceutiche in quanto è:
a)efficace per molti scopi
b)economico e facilmente reperibile
c)non fa male se usato a lungo
singolarmente ogniuna di queste proprietà , già di per se, è vista MOOOOLTO male dalle suddette major (basterebbe una sola delle caratteristiche appena citate per non far commercializzare un farmaco...), figuriamoci se sono riunite tutte e tre in un solo principio attivo!!!
È stato ampiamente dimostrato che:
1)il THC non dà assuefazione, nemmeno a dosi altissime
2)è molto più dannoso il tabacco del THC
3)chi fa/ha fatto un moderato uso di THC ha meno probabilità di incorrere in diverse patologie, principalmente neuronali, tra le quali Parkinson, Alzeheimer e probabilmente (ma è controverso) anche forme di sclerosi tra cui la SLA
4)l'uso di THC a differenza degli alcaloidi citati stimola endorfine, le quali aiutano a prevenire l'invecchiamento
5)... (non continuo perché ho pietà di voi :P )
Per tutte queste ragioni e per altre considerazioni sociali che sono state cià fatte (ho particolarmente apprezzato quelle di gavroche) credo che sia ipocrita permettere il consumo di alcoolici e di tabacco ma vietare il consumo di haschisch e mariuhana... Come si fa a dire che le sigarette non sono una droga? Forse non tutti sanno che nelle sigarette per molto tempo veniva aggiunta la cumarina, una sostanza altamente tossica ma che genera una forte dipendenza (lo sapevate, voi fumatori, che siete drogati??? Sapevatelo... su Rieducational Channel!!!).
Per il resto, in questo come in moltissimi altri campi, è necessaria solo un po' di moderazione e autocontrollo. Personalmente quando mi sono trovato un po' "carico" di qualcuna delle suddette sostanze non ho mai fatto nulla che non fossi in grado di fare. È la (poca) intelligenza e la situazione sociale che fa di una persona un tossico, indipendentemente da quello che ha assunto prima di iniziare a farsi pesantemente.
Comunque, per stasera... no, diciamo stanotte, ho finito.
Scusatemi la logorroicità ma sto scaricando un po' di tensione pre-esame (guarda caso, proprio fisiologia vegetale!!!)
Ciao,
Conte Zero.
magic carpet
1st July 2004, 11:56
Putroppo la legalizzazione non avverrà mai per colpa delle varie camorre, mafia etc.
Lo stato ci guadagna anche su questo e va bene così.
L'Olanda è un modello da seguire, ma se applicato all'Italia (anzi ad alcuni italiani) sarebbe la fine.
Personalmente sono stato 5 volte ad Amsterdam e devo dire che il senso civico degli olandesi (anche quando strafatti) è incredibile; il problema non è la droga leggera o pesante che si assume ma che persona sei prima di assumerla.
Se sei una bestia e fai a mazzate con il prossimo lo farai anche dopo aver fumato una canna (anzi farai di peggio).
Se sei una persona civile lo sarai anche dopo aver fumato o esserti fatto di ecstasy.
IMHO LEGALIZE! :love:
Originally posted by Icedragon@Jun 30 2004, 16:57 PM
 se la cannabis è legale perchè non dovrebbe esserlo l'ecstasy (o come si scrive)... e l'eroina? E tutte le altre droghe?
E' che questo discorso si puo' anche capovolgere:
se la cannabis è illegale perchè non dovrebbe esserlo la caffeina, o la nicotina o l'alchol?
Il fatto e' che culturalmente x noi e' normale pensare al vino come un qualcosa di positivo e alla cannabis come qualcosa di negativo, per cui diamo giudizi secondo i ns pregiuizi culturali e non secondo dati certi (indipendentemente dalla disponibilita' o meno di questi e dalla loro attendibilita').
In rete ci sono siti di associazioni cristiane integraliste che sostengono l'abolizione del sesso a fini non riproduttivi, dell'alchol, ecc... a noi sembrano assurdi, perche' vivamo a contatto col sesso e l'alchol (per dirne due) e ci sembrano "normali".
Cosi' molti di quelli che fumano canne ritengono che i veri drogati siano quelli che vanno dall'extasi in su', ovvero le droghe pesanti.
Chi pippa di coca o si impasticca dice che sono solo gli eroinomani ad essere drogati (ma magari gli fanno schifo le canne per via dell'effetto opposto allo sballo).
Un mio amico di infanzia ha avuto un periodo in cui sniffava eroina (cosa che io non sapevo neppure si potesse fare) dopo un paio di anni di impasticcamento selvaggio in discoteca, si riduceva da schifo, si vendeva tutto (cellulare, dischi, ecc...), prendeva i soldi dalla cassa del negozio del padre (che, beata ignoranza, pensava "solo" che si ubriacasse) eppure nei momenti di lucidita', quando si cercava di farlo ragionare, sosteneva che lui cercava solo il divertimento ed aveva tutto sotto controllo (!) e che i veri drogati erano quelli che si facevano in vena (e da buon "neo-fascita", come si definiva, avrebbe voluto mettere per loro la pena di morte con eseguzione tramite manganellate).
Se si prende una scala "del vietato" in un campo (droghe in questo caso) con le varie pratiche messe in ordine crescente dalle cose normalissime alle vietatissime a seconda del giudizio comune della ns societa' (per altre societa' puo' esserci un ordine diverso) si vede come chi arriva a un certo punto tende, in linea di massima, a considerare quello normale quello che sta in basso, da fessi quello che sta parecchio in basso e tutto quello che va oltre da punire severamente.
Spesso l'ordine che poi guida questi nostre scale e' dettato piu' da interessi economici o religiosi che da altro, basta pensare al giro di denaro dietro alla produzione di sigarette o all'impatto culturale del vino in Italia e Francia o al fatto che per alcuni poteri e' meglio se le droghe ora illegali lo rimangono in modo da non avere perdite di denaro.
Sulle droghe leggere poi c'e' da dire che il renderle legali non ne cambierebbe la facilita' d'acquisto visto che la distribuzione di droga, pesante e leggera, e', de facto, gia' estesa a tutto il territorio nazionale.
Poi conta molto anche la condizione sociale che tende ad invertire alcune posizioni in questa scala e a creare "immunita'", un poveraccio che fuma canne sottocasa per molti e' un tossico, un Vip che lo fa e' "trasgressivo", un Vip che ha problemi di Eroina e' malato, e un Vip che pippa coca e uno che si vuole divertire: pensiamo agli Agnelli, a Maradona, alla Barale beccata con la coca in macchina e mariuana in casa (o viceversa), ai vari festini per Vip con droga e prostitute che ogni tanto vengono fuori (e che finiscono in grandi patteggiamenti e silenzio mediatico) chi li tratterebbe da "tossici"?
Andando sul personale io alle superiori ho fatto una scuola tecnica, e da me girava moltissima cannabis&derivati, ma non per questo la fumavo (io mi "limito" all'alchol :) ), mio fratello che ha frequentato un liceo classico molto piu' IN (con tanto di compagni di classe che lo ignoravano perche' troppo "proletario") mi diceva che li' girava invece molta coca (e non per questo lui la usava) e che le canne erano cosiderate robbaccia da poveracci di sinistra che faceva male.
Xoth
hello_beautyful
2nd July 2004, 05:51
:)
BAMBINI ATTENTI, LO SPINELLO FA MALE...
<span style='font-size:21pt;line-height:100%'>CONTUSIONI DA MANGaNELLO, su rieducescional!</span>
bella.pe.te
2nd July 2004, 09:35
Originally posted by zOSTEr@Jun 30 2004, 19:08 PM
io sarei per il modello olandese...
L'alcool è disponibile in qualsiasi supermercato e lo vendono a chiunque....non per questo vedo orde di dodicenni ubriachi per strada....:paura:
E' ora di capire che la reprerssione genera solo desiderio di trasgredire mentre
l'educazione può portare ad un mondo migliore....
certo che vedi tutto pulito e perfetto in giro, sei in olanda!
se la legalizzassero in italia o in spagna vedresti un'orda di fattoni buttati per la strada a farsi vedere fumare le canne. questo succede adesso in olanda: gli olandesi (ragazzini, ragazzi e adulti) fumano defilati e in tranquillità senza farsi notare (sono appunto un paese civile ed educato), qui la gente si comporta e si comporterebbe nella maniera opposta.
capitolo alcool: l'italia ha 6000 morti per le strade ogni anno di cui l'80% sono giovani o giovanissimi che muoiono durante le ore notturne. è colpa dell'uomo nero o dell'alcool? quando una cosa è legale o lecita la gente (qui in italia) ne abusa subito. nei paesi scandinavi, in germania, in inghilterra ecc, bevono normalmente 100 volte di più di noi italiani: cominciano alle 16 fino a notte scolandosi almeno 10 birre, ma non per questo hanno 6000 morti/anno.
morale: fumate e bevete quanto vi pare, ma non ammazzate gli altri. visto che ciò non accade, le droghe leggere non devono essere legalizzate.
rimane una questione di monopoli
gavroche
2nd July 2004, 10:06
Originally posted by bella.pe.te@Jul 2 2004, 09:35 AM
certo che vedi tutto pulito e perfetto in giro, sei in olanda!
se la legalizzassero in italia o in spagna vedresti un'orda di fattoni buttati per la strada a farsi vedere fumare le canne. questo succede adesso in olanda: gli olandesi (ragazzini, ragazzi e adulti) fumano defilati e in tranquillità senza farsi notare (sono appunto un paese civile ed educato), qui la gente si comporta e si comporterebbe nella maniera opposta.
ma in olanda NON è legalizzata la cannabis. non vedi gente che fuma agli angoli delle strade perchè si può fumare SOLO all'interno dei coffee shops.
La politica olandese sull'uso della Canapa è basata sull'ipotesi che la questione del passaggio da droghe leggere a droghe pesanti sia il risultato di fattori sociali relativi alll'illegalità piuttosto che di fattori fisiologici. Gli olandesi credono che se il giovane adulto vuole usare droghe leggere, e l'esperienza ha dimostrato che sono in molti a farlo, sia meglio che le provi in un ambiente nel quale non sia esposto alla sottocultura criminale che circonda le droghe pesanti.
Così si tollerava un'accesso relativamente facile a quantitativi di droghe leggere per uso personale con il preciso intento di separare il mercato dei consumatori di droghe leggere da quello delle droghe pesanti in modo da creare una barriera sociale tra i due fenomeni. Il risultato pratico di questo principio fu che i giudici olandesi arrivarono a tollerare la vendita di droghe leggere nei Clubs per i giovani, per mezzo di venditori in buona fede. Ciò fu seguito dalla fondazione dei Coffee Shops, dove le droghe leggere potevano essere vendute commercialmente a persone maggiorenni in quantità non superiori a 30 grammi.
In spagna invece l'uso personale di cannabis è depenalizzato da tempo!!!!! senza gli effetti che tu prevedi...
se tu fossi coerente alla fine del tuo discorso dovresti chiedere di rendere illegale OGNI droga (alcool, tabacco ecc).
Gatto
2nd July 2004, 11:31
l' altro giorno ho scritto di fretta, vorrei completare un pò quel che penso...
parlando di droghe parliamo di sostanze stupefacenti, è importante classificarle (marijuana, cocaina, oppiacei, allucinogeni, anfetamine ecc.ecc.) in genere le droghe sono derivati di sostanza naturali.
In ogni paese dove crescono piante psicoattive l' uomo ha imparato ad interagire con esse tramite riti (tribali), studiandone gli effetti i pregi e i difetti tramite la sperimentazione umana, (famoso il calumè della pace, o il cammino del peyote, ma ricordiamo che in ogni zona del mondo esistono sostanze e piante psicoattive diverse (tra cui alcuni funghi in italia, più molte piante dall' artemisia alla canapa)).
Non so quando, non so perchè ma l' esperienza degli avi su questi riti è scomparsa, e ora cosa fanno i giovani? sperimentano, come hanno sperimentato per millenni gli uomini, con una piccola differenza, sperimentano senza coscienza (perchè la società non permette di avere coscienza delle sostanza psicoattive (comunemente nominata droga) e spesso abusano (appunto per la mancanza di coscienza) e inoltre rischiano anche di essere isolati dalla società , che condanna l'uso della droga. E' iniziata cioè la più grande sperimentazione di massa di abuso di droga su organismi giovani, le cavie ora sono vittime, ma vengono considerate dalla società colpevoli (di drogarsi).
Sento la pubblicità dei due giovani che si puntano la pistola alla testa, e uno dice smetto quando voglio, dicendolo alla droga...bhè questo è quello che si dice con le sigarette, uno ne fuma un paio e dice smetto quando voglio; ma bisogna distinguere tra le sostanze. Bisogna parlare con chi ha sperimentato, con chi sta sperimentando, i messaggi che arrivano da chi non ha esperienza risultano poi erronei nella testa di chi usa la droga; cioè uno che fuma maria o pippa può dire smetto quando voglio (e ha ragione), cioè quando ha voglia di smettere smette senza problemi, chi usa eroina o nicotina o alcool ha più difficoltà a smettere, chi usa allucinogeni smette in genere anche senza volerlo, chi usa anfetamine smette in genere tra i 25-30 anni....... il problema vero è che la sperimentazione di massa ora interessa in alta percentuale anche ragazzi tra i 13 e i 17 anni in particolare per quel che riguarda le anfetamine.
Concludo dicendo che l' assenza di una coscienza collettiva sull' uso delle droghe induce ad un utillizzo errato delle sostanze psicoattive, e un desiderio in alcuni elementi di una sperimentazione personale (appunto per creare questa coscienza),
la criminalizzazione di questi individui porta inoltre alla impossibilità di creare questa coscienza collettiva (essere coscienti: sapere cosa succede, cosa vuole dire, perchè) e così ad. es. in italia la droga è considerata ''il male'' ossia la coscienza della società sulla droga è semplicemente droga=male=morte, ma essendo questa concezione errata in chiunque sperimenti si viene a creare un circuito di lotta tra chi cerca la verità e chi dice di avere la verità ma non ne ha le prove (del resto la canapa è vietata a causa delle ditte farmaceutiche per cui difficile avere ragioni da addicare per la sua illegalità ).
Questa è una di quelle discussioni "facili facili"...
Ironia a parte, su temi così delicati secondo me è inopportuno prendere una posizione di chiusura mentale.
Le mie esperienze in materia risalgono ai tempi del liceo. Il periodo fra i 15 e i 20 è quello di "sperimentazione totale", di solito le storie più strane le si hanno in questa fascia d'età . Si inizia quasi sempre a provare l'alcol e poi, spesso, capita anche di provare la canna.
Gli effetti di questi "additivi" sono molto soggettivi. La persona che non ha un carattere forte è soggetto a lasciarsi andare all'uso smodato, mentre viceversa, un carattere deciso può essere in grado di sballarsi senza strascichi.
Il problema è proprio qui. Qualsiasi sostanza che possa creare dipendenza è potenzialmente una bomba per la persona sbagliata. Tutte le persone che soffrono di alcolismo o dipendenza da una droga (eroinomani, cocainomani, ecc.) sono persone che hanno bisogno di tappare dei buchi morali; il problema è che li tappano con le cose sbagliate.
Purtroppo al giorno d'oggi c'è tanto individualismo e ognuno pensa a sè stesso; il risultato è che siamo sempre più abbandonati a noi stessi e quindi cerchiamo di sballarci per far finta di non vedere. Peggio, per far finta di non sapere che stiamo male e che siamo infelici.
L'alcol e le droghe di per sè non sono il demonio; chi non ha provato a prendersi una sbornia non può capire quanto divertente possa essere e se non si prova a fumare un cannone non si può capire le risate che vanno avanti ore fino a farsi venire i dolori muscolari.
C'è da dire poi che questi momenti si condividono con un gruppo di persone, spesso con un gruppo di amici e in una situazione di amicizia qualsiasi esperienza positiva viene moltiplicata.
Va però detto che bisogna difendere chi non è in grado di gestirsi un'esperienza di questo tipo. Secondo me, come qualcuno ha proposto, è necessario educare i ragazzi. L'informazione è un'arma potentissima ed è l'unico modo per chiarire le idee.
Sarei favorevole alla legalizzazione solo se venisse attuata in parallelo con una campagna di informazione a livello nazionale. Un'eventuale legalizzazione potrebbe quindi venire gestita in modo organico cosa che permetterebbe anche di controllare la qualità di ciò che viene consumato (cosa che adesso non avviene ovviamente, quindi non sai mai cosa ti fumi o ti cali).
La legalizzazione porterebbe quindi diversi benefici:
- Controlli di qualitÃ
- Introiti statali (tasse sul consumo)
- Riduzione delle attività di spaccio illegali
- Maggiore informazione
Credo quindi che la posizione di rifiuto a qualsiasi apertura sia potenzialmente dannosa nonchè sciocca. Alla fine il consumo c'è comunque, in modi loschi e pericolosi.
Quello che mi preoccupa non è tanto la circolazione delle droghe, bensì la piega che hanno preso le nuove generazioni. Sempre più spesso mi capita di vedere dei ragazzi poco più che bambini con delle sigarette in bocca mentre sbraitano idiozie fra una parolaccia e l'altra. Credo che l'influsso della televisione stia veramente degradando la nostra società ...
gavroche
7th July 2004, 21:47
riporto dal quotidiano l'Unità di oggi
Morire per uno spinello. A ventun anni
Cristian Brazzo aveva 21 anni, faceva l’operaio e viveva a Vigodarzere, un comune alle porte di Padova. Una sera d’estate come tante altre, gli amici, la macchina e tre grammi di hashish. Poi qualcosa va storto, un controllo di routine dei carabinieri, il sequestro del “fumo�, l’accompagnamento in caserma. Nulla di grave, nulla di irreparabile, ma la vergogna monta inesorabile e il timore di essere considerato un “drogato� da familiari e compagni di lavoro è un peso troppo grande per un ragazzo “normale� come lui. Per questo quella sera, il 24 giugno scorso, Cristian non torna a casa, nonostante telefoni alla mamma per avvertirla del ritardo con cui sarebbe rincasato.
È l’ultima volta in cui qualcuno sente la sua voce. Poi il ritrovamento della macchina, quella stessa notte, nei pressi del fiume Brenta e il sospetto che qualcosa di irrimediabile sia accaduto comincia a farsi strada, inesorabile. La conferma meno di una settimana dopo, quando il fiume Brenta restituisce il suo giovane corpo privo di vita.
È morto per tre grammi di hashish, poco più di uno spinello, una quantità che non uccide nessuno, ma la vergogna in una società perbenista può essere più letale di qualunque sostanza tossica. E così è stato. E pensare che Cristian, per la legislazione attuale, aveva commesso insieme ai suoi amici solo un’infrazione amministrativa. Mi chiedo cosa succederà quando detenere poco più di una canna diventerà - grazie alle proposta di legge Fini - un reato penale che prevede dai 6 ai 20 anni di carcere. Una follia! Immaginate cosa potrà accadere a migliaia di ragazze e di ragazzi, potenzialmente a milioni di cittadini italiani (visto il numero di consumatori abituali o saltuari di droghe leggere), quando e se entrerà in vigore una legge assurda, ideologica, insensata. Invece di colpire i grandi trafficanti di stupefacenti la destra vuole perdere tempo, forze, intelligence di polizia per inseguire e perseguitare ragazzi, spesso giovanissimi, che non compiono alcun reato e ciò che fumano è sicuramente meno pericoloso e dannoso (secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità ) dell’uso di droghe legali quali l’alcool e gli psicofarmaci.
Così, in un Paese in cui si possono rubare milioni di euro ai risparmiatori falsando i bilanci senza temere nulla, vista la depenalizzazione di questo gravissimo reato, rischia di iniziare una caccia alle streghe dalle conseguenze inimmaginabili. In tutto il mondo civile gli addetti ai lavori, spesso gli stessi rappresentanti delle forze dell’ordine, hanno compreso - lavorando sul campo - che la repressione verso i consumatori non porta nessun risultato nella lotta contro la droga. Solo la prevenzione, l’educazione nelle scuole, la promozione di stili di vita sani, interventi sociali in grado di sanare situazioni familiari difficili, spesso disperate, possono allontanare giovani e meno giovani dall'abuso di sostanze stupefacenti. Il tutto accompagnato ad una politica di riduzione del danno, in grado di eliminare per i tossicodipendenti i rischi legati all’overdose, all’Aids e ad altre mortali malattie. Nulla di tutto questo interessa la destra, che ritiene sbagliata qualsiasi politica di prevenzione e si avvicina al problema solo con una logica punitiva, che fa sempre danni gravi, a volte irreparabili, come nel caso del giovane ragazzo di Vigodarzere.
La criminalizzazione, il proibizionismo sono buoni solo a portare qualche voto in più, ma non risolvono nessun problema. Lo dimostra la storia, basti pensare al proibizionismo americano contro l'uso dell’alcool. Mi domando poi come mai, in questo Paese, si dovrebbe finire in galera per una canna, mentre nelle tv berlusconiane e in quelle Rai vanno in onda decine di spot pubblicitari che invitano a consumare bevande superalcoliche, che fanno morire - per abuso - decine di migliaia di persone ogni anno, senza contare le morti causate dagli incidenti stradali.
Ho sperato fino alla fine, con tutto il cuore, che quel ragazzo “scomparso� si fosse limitato a fare una lunga passeggiata per trovare le parole giuste, in grado di spiegare ai suoi genitori che non c’era nessun motivo per vergognarsi di lui. Non è uno spinello che fa la differenza tra un bravo ragazzo e un poco di buono. Ma la generosità , le amicizie, la coerenza, la disponibilità ad aiutare gli altri sono l’unico metro in grado di misurare lo spessore di una persona. Purtroppo Cristian non se l’è sentita di spiegare questa semplice verità ai genitori, non ha trovato la forza per mandare a quel paese i bacchettoni, pronti a criminalizzarti per uno spinello. Ha scelto di morire pur di non sopportare l’etichetta che i ben pensanti sono sempre pronti ad attaccarti addosso, come fossi un vestito esposto in vetrina. Non trovo più parole per rendere giustizia a questo ragazzo. Non trovo più parole per invitare tutti a riflettere su temi troppo delicati per consentire a chiunque il ricorso a ricette facili e banali.
ciuaz
gavroche
caribe
1st March 2005, 03:23
Up! :P
caribe.
Last_Winter
1st March 2005, 10:23
Azzo quanto è vecchio questo post! Non sapevo nemmeno che c'era, se cmq qualcuno ha ancora dei dubbi cercate "L'erba proibita" sul mulo...
southerncross
1st March 2005, 13:11
LEGALIZZIAMOLA!!!!!!!!!!!!!!!
DJ_BoX
1st March 2005, 13:52
ehmm..........
no io non ne faccio uso........ :unsure: :unsure:
auhauhauhuahuahuauahhaha :ok: :ok:
the.spy
1st March 2005, 13:58
analisi a sorpresa per tutti?
:blow:
southerncross
1st March 2005, 14:13
Originally posted by the.spy@Mar 1 2005, 14:30 PM
analisi a sorpresa per tutti?
:blow:
...meglio di no...
magic carpet
1st March 2005, 14:56
Che ne penso?
Semplicemente che senza false ipocrisie e moralismi, il governo potrebbe recuperare tutti i soldi delle tasse che non pagano gli evasori, i corretti cittadini italiani che poi si scandalizzano se lo stato vende le canne...
Inoltre, allo stesso tempo, ridurebbe l'indotto nella malavita!
Meditate perbenisti, meditate (o guardate l'Olanda!) :evai:
quelo76
1st March 2005, 19:55
Originally posted by Icedragon@Jun 30 2004, 17:20 PM
Tu dicevi che ci vuole coerenza: se vuoi legalizzare la cannabis perchè non vuoi legalizzare l'eroina? E perchè non tutte le droghe? Ciò che è successo in olanda non conta molto, è un altro paese con un'altra cultura. Ad esempio negli USA dove le sigarette sono legali non fuma quasi nessuno.
Io parto dal presupposto che x parlare di QUALSIASI argomento bisognerebbe avere un minimo di cognizione.
Chi mette sullo stesso piano una canna con una "dose" di eroina o cocaina, non ha un "MINIMO" di conoscenza/coscenza.
la "canna" nn provoca dipendenza, ero-ina e coca-ina invece si. il cannabinoide è dipendente a livello psicologico, quindi il problema è a monte nn è "chimico".
la derivazione delle sostanze in questione è completamente diversa, fatevi una ricerca su internet e troverete dati scentifici che lo dimostrano.
a livello tossicologico 1 canna equivale +/- a 5 sigarette il che mi porterebbe a dire con un po' di leggerezza che chi si fa una canna al giorno si fa meno male di qualsiasi altro fumatore sul pianeta e meno anche dei fumatori passivi (come lo sono io).
Ora la mia idea è che tutta questa criminalizzazione della canna parte dalle sfere politiche che in un modo alquanto populista cercano di "cavalcare l'onda" in maniera imho alquanto stupida dato che se una cosa viene resa illegale chi ne approfitta automaticamente è chi la vende illegalmente (vedi Al Capone nell'era del proibizionismo).
Personalmente io non fumo le sigarette ma se capita ogni tanto 1 canna me la faccio senza problemi, nn ho mai visto 1 che ha "ammazzato persone in preda agli effetti della marijuana" come dicono molti, ma al contrario ho visto gente ammazzarsi in macchina dopo essere usciti dalle discoteche o dalle birrerie ubriachi fradici, ho visto persone in astinenza da cocaina scippare e minacciare altre, ma come ripeto nn ho visto il contrario.
Continuiamo a far fare soldi alla mafia xchè è questo che stiamo facendo.
clap clap
southerncross
1st March 2005, 20:03
Originally posted by quelo76+Mar 1 2005, 20:27 PM--></div><table border='0' align='center' width='95%' cellpadding='3' cellspacing='1'><tr><td>QUOTE (quelo76 @ Mar 1 2005, 20:27 PM)</td></tr><tr><td id='QUOTE'> <!--QuoteBegin- Icedragon@Jun 30 2004, 17:20 PM
Io parto dal presupposto che x parlare di QUALSIASI argomento bisognerebbe avere un minimo di cognizione.
Chi mette sullo stesso piano una canna con una "dose" di eroina o cocaina, non ha un "MINIMO" di conoscenza/coscenza.
la "canna" nn provoca dipendenza, ero-ina e coca-ina invece si. il cannabinoide è dipendente a livello psicologico, quindi il problema è a monte nn è "chimico".
la derivazione delle sostanze in questione è completamente diversa, fatevi una ricerca su internet e troverete dati scentifici che lo dimostrano.
a livello tossicologico 1 canna equivale +/- a 5 sigarette il che mi porterebbe a dire con un po' di leggerezza che chi si fa una canna al giorno si fa meno male di qualsiasi altro fumatore sul pianeta e meno anche dei fumatori passivi (come lo sono io).
Ora la mia idea è che tutta questa criminalizzazione della canna parte dalle sfere politiche che in un modo alquanto populista cercano di "cavalcare l'onda" in maniera imho alquanto stupida dato che se una cosa viene resa illegale chi ne approfitta automaticamente è chi la vende illegalmente (vedi Al Capone nell'era del proibizionismo).
Personalmente io non fumo le sigarette ma se capita ogni tanto 1 canna me la faccio senza problemi, nn ho mai visto 1 che ha "ammazzato persone in preda agli effetti della marijuana" come dicono molti, ma al contrario ho visto gente ammazzarsi in macchina dopo essere usciti dalle discoteche o dalle birrerie ubriachi fradici, ho visto persone in astinenza da cocaina scippare e minacciare altre, ma come ripeto nn ho visto il contrario.
Continuiamo a far fare soldi alla mafia xchè è questo che stiamo facendo.
clap clap [/b][/quote]
quoto alla grande...
e tornando ad al capone: SEI SOLO CHIACCHIERE E DISTINTIVO, OK!
Supremo86
1st March 2005, 20:31
Non so quotare, ma ne avrei da dire. E' un problema vecchio che porta solo chiacchere. Io sono per il legalizza per due motivi: il primo è se la vende lo stato la criminalità organizzata ci perde, secondo lo stato sa cosa vende, ti da un grammo di fumo, ma almeno non è tagliato con schifezze. la canna da meno dipendenza delle sigarette o dell'alcool, ma chissà perchè alcool e sizze sì, fumo no. Finchè avremo al governo questi bacchettoni bigotti ladri resterà un problema irrisolto.
moko
1st March 2005, 21:06
dice che c'è la possibilità , se beccati con un quantitativo minimo (quindi niente spaccio) di fumo ti mandano dallo psicologo. quando uno torna a casa la sera, magari stanco dal lavoro e dallo studio cerca di rilassarsi. chi lo fa in un modo, chi in un altro. mettiamo che esce e va a trovare gli amici e appresso ha una canna. lo becca il finanziere, gli trova il fumo (glielo requisisce) e lo manda dallo psicologo. credo che però il tipo si facesse la canna per rilassarsi un pò dopo una giornata pesante, per togliere lo stress. quindi stava cercando di risparmiarsi, in un certo senso, i soldi dello psicologo. ho capito tutto: è la lobby degli psichiatri che non vuole perdere l'appalto statale che incita a fare ste leggi fuori di testa!
con apprensione, moko
Lord Armageddon
1st March 2005, 21:41
La mariuana resterà legale, ma compreremo il suo principio attivo (quello che lo fa considerare una droga) in farmacia, arricchendo le multinazionali...
Con buona pace degli avversari delle canne, che probabilmente si cureranno in futuro con pillole di estratti della cannabis. :D
Le droghe vere sono gli psicofarmaci e traquillanti vari, che vengono prescritti sempre di + da medici e psicologi, per curare malattie inesistenti, create solo per vendere il farmaco specifico. Avete presente il Ritalin? :paura:
bob_desnos
1st March 2005, 22:53
io rido
e rido e rido
e forse alla fine e solo un riso amaro
se all inizio le sostanze servivano per allargare la coscienza
fare esperienza ecc
mi dite ora quale servizio utilita' hanno le droghe leggere per nn parlare delle altre
chi le usa in questo momento storico
per parlarci chiaro nel 2005
le usa nn per allargare la coscienza o per fare esperienza
ma per fottersebe tranquillamente il c....
e beato chi ha decine di euro da spendere li
mi dico per poi sentire dire la pace nel mondo
l ugualianza la musica nera l anima della giamaica
il sorriso dei rasta la pace dei sensi
il mondo che sta andando a farsi fottere
e quelli tutti in preda all amore dei popoli
ma dove e' io nn lo vedo vedo guerre
dolore poverta'
e piu aumneta questo piu vedo stronzi
"senza cho lo sappiano e per questo stronzi"
armati di tamburi dal nome esotico
che conoscono a memoria tutti idischi di quello o di quell altro
ma nn sanno che il cibo che mangiano per il 90 per 100 ne viene
da recupero di olii marci fetidi,
delle auto quello che recuperano
i meccanici
che le vacinazioni sono piu velenose delle malattie
contengono mercurio
nn servono a nulla
se nn costruire piu malati per le industri dei farmaci nell futuro
posso continuare per ore
ma le canne danno la forza per costruire il mondo migliore
o ne fanno immaginare uno a parte che per entrarci
quei pochi fortunati devono avere il foglio da 50 euro
in mano
no raga
credo che siano delle stronzate tutte
quelle cose che partono con la benedizione del bussiness
ma scusate come fanno i centri sociali a seminare eraccogliere
la maria
se la stessa cosa la facessi io a casa finirei in galera
ma nn ci pensate o si fuma molto da queste parti
la realta ha superato di gran lunga gli sballi del fumo
basta uscire e farsi un giro nei luoghi
nn igenici e raccomandati per farsi uno sballo coi fiocchi e gratis
forza
iniziate a pensare con le vs menti
anche sbagliando ma da voi
la ditta nn ha mai regalato nulla
sarebbe gia chiusa per fallimento
e mollate tutte le storie di erba
e bonza
fanno arricchire gli stessi che voi odiate
vorrei vedere le risate di questi quando vi vedono che vi rollate la vostra beata canna
per loro tutto va a gonfie vele
tutto a gonfie vele
nn correggo
spero abbiate superato l ideosincrassia degli errori di ortografia
se no cosa ve le fate a fare le canne?
Valleyman
2nd March 2005, 00:41
Thread interessante, mel'ero perso .
Francamente ho sempre pensato che le droghe LEGGERE dovessero essere bandite, perseguitate , ecc.
Poi a 18 anni, la prima canna ( e una delle ultime ) . A quel tempo fumavo parecchie sigarette e quando ho provato questa ebbrezza ( 1 cannone in 2 persone , quindi roba abbastanza massiccia ) mi sono stupido . L'effetto ? Nada.
Si, MAGARI un leggere mal di testa, come quando ti fumi una sigaretta alla velocità della luce. Ma per il resto : niente di niente.
In quel momento ho riconsiderato il problema e mi sono chiesto : ma fanno poi così male le canne ? Perchè non sono andato fuori di melone dopo chel'ho fumata ?
Adesso come adesso le legalizzerei , tenendole sotto stretto controllo statale ( stile monopolio) , giusto per prevenire eventuali interessi malavitosi.
Ed ecco il mio punto sulla questione ;)
southerncross
2nd March 2005, 01:00
Adesso come adesso le legalizzerei , tenendole sotto stretto controllo statale ( stile monopolio) , giusto per prevenire eventuali interessi malavitosi.
Ed ecco il mio punto sulla questione
...hey, per una volta sono d'accordo con te... :vittoria:
daffdaff
2nd March 2005, 01:43
Il vero pericolo delle droghe ( mi limito pero a quelle leggere che sono in natura / quelle pesanti sono un prodotto della nostra..tecnologia al servizio della malavita) è appunto quello di favorire la criminalità che con i traffici ha enormi guadagni. premesso questo:
da quando esiste l'unomo l'uso di droghe leggere non mi pare fosse poi cosi pericoloso , (non vorrei banalizzare ma 100 e passa anni fa non c'erano auto, ne persone fatte come scimmie e schizzate davano fuori di melone ) anzi hanno sempre fatto parte delle società tribali vuoi come iniziazioni a riti o + semplicemente "sballi", nessuno si chiedeva se le stesse facessero male.
Il problema si è posto negli ultimi 60/70 anni quando la malavita ci ha visto il business e che poi una società come la nostra avanzata e che ovviamente ha bisogno di paletti ha "bandito" , ma solo perchè l'uso che se faceva e se fa tuttora è diventato di massa così come hanno deciso coloro che la commerciano.
Occorre fare dei bei distinguo, quindi, poi che sia un mondo abbastanza schifoso e destinato all'autodistruzione nel quale gli individui vedano le droghe come fughe , + di tanto non è colpa della droga.
Alcoll= droga e è fuori discussione che l'abuso è devastante: ma.. è solo alcol.
Sesso= droga, perchè no! oggi lo è , ma chi vi rinuncerebbe? eppure anche il sesso fa le sue belle vittime (AIDS) e violenze.
Fumo (di tabacco) = droga, qui anche il discorso di vittime è evidente.
Sarà una combinazione , ma rientrano nei.. piaceri della vita, della libertà di vivere le senzazioni che ci possono procurare.
Senza nulla togliere al potere distruttivo delle droghe, mi viene da dire che il vero prolema non è la droga in se, ma l'uso e l'abuso che se ne fa, e che sopratutto nei + giovani viene visto come una forte trasgressione, e non solo, c'è forse via di fuga a un vuoto che la società nella quale viviamo ha creato e che non riesce o non vuole riempire.
Non credo che nelle foreste ammazzoniche, nella cordigliera andina ancorchè nelle tribù che vivono in ogni parte del mondo non " civillizzato" la droga sia un problema così come lo è da noi.
E' solo una riflessione.
:rosso:
ps è solo una parte di quello che penso xkè il discorso è ben + complesso e finiremmo troppo lontano se lo sviscerassimo completamente.
^_^Drugo^_^
2nd March 2005, 01:49
;) :bevi: :bava: asdasdasdasdasdasdasdasdasdasdasdasdasdasdasdasdas dasdasdasdasdasdasdasdfasdasdasdasdasdasdasdasdasd asdasd
non e' legale fiuma fiuma????'
bob_desnos
2nd March 2005, 13:55
una precisazione
ora fumare e una cosa antica vecchia fuori del tempo
quando vedo passare per genova nei vicoli
e li che vivo
personaggi adobbati a festa
per sottolineare che sono artisti
intellettuali e fumatori di canne
mi vengono i capelli dritti e dico tra me ma quando finira tutto questo
quante generazioni ancora dovro vedere
abbindolate dal sistema
lo stesso che poi con un altra faccia si presenta alla sera nella pubblicita
esempio
findus che produce delle schifezze disumane
basta vedere i suoi indredienti
olii idrogenati conservanti pomodori genetici
farine piene di pesticidi
latte in polevere lo stesso usato per alimentazione animale
quello scremato lo permette la legge
bene conosce i suoi polli chi ci mette come testimonial
i beati rasta nn quelli veri
magari anche da me rispettati
ma quelli ridicoli delle citta europee
quelli che alla sera sono troppo stanchi e troppo ricchi
cosi vanno al super mercato tanto odiato a parole
che li serve per il meglio
lo stesso vedi quella del mc do
i loro prodotti sono magiati da extrac spanici
e dai rasta borghesi
tra i centri sociali
e i boy scout
qui sta il punto
esiste un vuoto
pare che nessuno die piu anziani abbia vogli di parlarne coi ragazzi di generazioni precedenti
questo si chiama tradizione alla critica
volonta di stare fuori dal gregge
e proporre qualcosa che nn sia solo
lo sballo
mi fanno ancora ridere chi se la tira perche ha fatto notte con ghangia e bonza
che Caz.....
ma vivono ancora nel medio evo
il mondo si sta disintehgrando sotto la spinta dell industrie scatenate
e quelli belli belli fanno i rivoluzionari pieni di alchool e droghe
pasolini in una delle sue tante frasi -giuste-
disse
disubbidiste ,ubbidendo
alla generazione del 68
in parole povere
quel disubbidire , voler essere tragressivi
finisce per essere il conformismo piu bieco e antistorico
ora disubbidire vuole significare
nn farsi stare bene
essere lucidi
poter capire il mondo che cambia e dare il prorpio apporto
ad un mondo migliore
nn quello a parole
ma quello vero
iniziando nn in africa o a 100000 km da qui
se mai dopo ma qui dove si vive
perche il mondo se cambia il cambiamento deve partire da dove il mondo prende gli ordini
dall occidente
questo nn lo dico per piacere ma perche le cose sono cosi
allora l amicizia e la fratellanza
il condividere parte da qui
nn credo alle operazioni umanitarie ufficiali il tempo le ha sempre smentite
credo che l impegno ora
sia
stare bene e scambiare
emule puo gia essere un esperienza
mettere in comune le risorse
ma vi sembra che poi tutti siano d accordo?
nn correggo
vi rispetto troppo
bob_desnos
conte.zero
2nd March 2005, 15:15
Originally posted by bob_desnos@Mar 2 2005, 14:27 PM
una precisazione
...
Vedi, tu credi che fumare le canne sia una massificazione o la rappresentazione di uno status sociale. Forse qualcuno lo farà per appartenenza ad un gruppo, qualcun'altro perché vuole far "colpo", altri per provocazione; insomma, prendi in considerazione solo lo stereotipo da "centro sociale".
Secondo me invece la maggioranza fuma le canne come se bevesse una birra o un bicchiere di whiskey: in compagnia di amici, chiacchierando del più e del meno.
Ci sono tante cose che "fanno massa". Tu per esempio sei nella massa di quelli che non fanno massa. Gli americani direbbero "hey, take it easy!". Non essere così teso ed "oscuro" nei confronti del mondo che ti circonda. La conoscenza eleva, non reprime lo spirito umano.
Un consiglio? Fatti una canna e vedrai il mondo sotto un'ottica diversa. ;) ;) ;)
Ciao,
Conte Zero.
~NiKo~
2nd March 2005, 16:03
Andrebbero legalizzate, ma sia ben chiaro che fanno male quanto una sigaretta o una bottiglia dall'alcool. Mentre si vuole far passare l'idea che la marijuana non faccia nulla.
metallo
2nd March 2005, 16:12
legalizzarla assolutamente perche' cosi' ci campa la mafia...
cmq io sono contro il "fumare" perche' fa sempre male ai polmoni,pero' non scherziamo sono peggio le sigarette con circa 700 additivi chimici.eppoi ognuno deve scegliere liberamente quello che vuol fare senza danneggiare l'altro naturalmente.
semmai odio la moda del dover fumare a tutti i costi(sigarette e canne),oppure il fatto che molte volte vengo trattato come un pazzo perche' non fumo e quindi come faccio a divertirmi?
come se solo facendomi una canna c'e' divertimento.ecco questo e' sbagliato
quelo76
2nd March 2005, 19:14
Originally posted by metallo@Mar 2 2005, 16:44 PM
legalizzarla assolutamente perche' cosi' ci campa la mafia...
cmq io sono contro il "fumare" perche' fa sempre male ai polmoni,pero' non scherziamo sono peggio le sigarette con circa 700 additivi chimici.eppoi ognuno deve scegliere liberamente quello che vuol fare senza danneggiare l'altro naturalmente.
semmai odio la moda del dover fumare a tutti i costi(sigarette e canne),oppure il fatto che molte volte vengo trattato come un pazzo perche' non fumo e quindi come faccio a divertirmi?
come se solo facendomi una canna c'e' divertimento.ecco questo e' sbagliato
chi dice che se "non fumi nn t sai divertire" è un demente come lo è chi mette sullo stesso piano il tossicodipendente e chi si fuma 1 canna il week end.
Vomito72
2nd March 2005, 20:14
Originally posted by christiane_f@Jun 30 2004, 12:02 PM
tutte le droghe dovrebbero essere legali,com'e' ovvio che sara' nelle societa' future,con tanto di pubblicita' alla tele o sulle maglie delle squadre sportive,come per i le case farmaceutiche(tanto per la cronaca l'eroina l'ha inventata la bayern).
inoltre si eviterebbe l'arricchimento della malavita,le morti per i tagli con porcherie,le malattie quali epatiti o simili che si prendono moolto facilmente e i cui virus sopravvivono all'aria molto piu' a lungo di quelli dell aids,si eviterebbero anche le overdosi per il taglio malfatto ecc...
Ti quoto impieno anche se l'eroina non l'ha inventata la Bayern (anche se probabilmente ne prende una parte dei profitti come di tutto quello che è nel commercio ;) )
Io sinceramente ho passato gran parte della mia vita ad abusare di ogni cosa ed ho visto cose che voi umani non potete neanche immaginare, comprese le morti di molti amici e mi sento di dire che per le sostanze così dette leggere non è la sostanza in se ad essere un problema ma la paresonalità di chi ne fa uso. Si può essere tossici anche solo fumando per intenderci.
Tutto quello che va oltre erba e fumo è da cazziare perchè è sicuramente più il danno che lo sballo.
La società moralista e perbenista che lascia queste sostanza illegali è quella che ne ha più vantaggio a lasciare che siano così.
Il danno più grave per la vita delle persone innamorate delle sostanze è la vita che sono costretti a fare nell'illegalità o nel dovere nascondere quello che fanno alla società oltre ai problemi legati alla salute.
Le carceri sono strapiene di tossici che rubano o spacciano solo per farsi, come di ragazzini che per qualche decina di euro in tasca e lo sballo assicurato si devono fare 4 anni di galera per qualche grammo di fumo.
Il problema è solo sociale e lo sarà maggiormente finchè non sarà legale perchè dubito che la società migliori..anzi.
Io ora sono estremamente contrario all'uso di droghe ma ricorderei che l'illegalità di queste arricchisce mafia, terroristi e regimi militari e ricorderei anche a tutti coloro che adorano fumare, farsi e calare che stanno arricchendo della gente di merda con la propria pelle.
ciao
:vomito:
bob_desnos
2nd March 2005, 20:56
continua
spero che ci siano tra voi quelli
che abbiano smesso di credere alle favole dei buoni e dei cattivi
di chi sta con noi e di chi sta contro
come stanno le cose ?
stanno che nn stanno e solo apparenza
e l apparato colossale
che impressiona
e questo i signori che alla mattina decidono il bello e il brutto
lo sanno bene
nn credo che il mondo possa migliorare per le canne
o che possa peggiorare
o che internet sia il male
o che gli usa siano i buoni e bin il cattivo
o viceversa
tutto questo fa parte dell apparato che vuole che le persone perdano tempo in cose inutili
se tu pensi che ti facciano bene fai come il sottoscritto faceva qualche anno fa
se le coltivava era buona e nn costava nulla
quando l hai lii gratis senza sbattimento di sorta
ecc ecc
la cosa perde il significato di proibito
ecc ecc
e molte mitizazioni cascano
su emule gira un divx che racconta come fare hashish
in casa e li a disposizione
e come un tutorial aziendale
li abbiamo letti in molti i motivi del perche e per come si bandi la canapa
furono gli usa
volevano vendere i loro prodotti tessili sintetici
naylon ecc
e cosi fu
le altre cose fanno parte del sogno
il mondo si muove sooto l egida ferrea dell economia
e li nn si scherza
ne sanno qualcosa chi si e provato a mettersi contro
le merci
dove nn passono le merci
arrivano gli eserciti
diceva
brecht
e aveva ragione
la presa di coscienza nn deve passare per forza attraverso la canna
la conoscete l etimologia della parola assassino
dicono che ne derivi dall arabo
la radice della parola haschi
una banda di persone
ne parla marco polo
nel suo milione
e poi scimmiottare ancora in questa societa fatta di persone singole
splendidamente sole
in tutto e per tutto
le sarate con gli amici dove ci si chiama per nome
e si fanno confidenze
a condizione di essere tra pari di stipendio
magari davanti ad una bottiglia
o altro
ma
quando al primo bisogno o grido di aiuto ogniuno
si guarda in giro e fa finta di nulla
dimenticando pure il nome
mi mette tristezza la vicinanza prossima
del tipo sportivo domenicale
lunedi e un altro giorno
ogniuno per se dio per tutti
ma le canne a questo punto
di chiarezza cosa servono
cosa serve espletare il diritto al sogno quando il 98 per 100 dell umanita
i soldi di quello spinello li spende in sei mesi
nn ci si fa un po schifo
sempre ammesso che a qualcuno gli possa importare
ma allora via le bandiere della pace
-nn mi riferisco a nessuno di adu-
i sorrisi di circostanza
la carita organizzata
il volontariato sotto forma di esercito del bene
tirate fuori i vs
simboli arzigogolati
la vs svastiche
siate veri
il nazismo e stato superato
mille volte da queste societa
buona
della musica birre e canne
che parla solo di godere e divertirsi
ma nn si chiede a lposto di chi
e a spese di chi.
bob_desnos
razvan1983
3rd March 2005, 11:20
http://img97.exs.cx/my.php?loc=img97&image...ge=islam7ul.jpg (http://img97.exs.cx/my.php?loc=img97&image=islam7ul.jpg)
:lol: :lol: :lol:
Lord Armageddon
6th March 2005, 15:05
Anche io ho avuto la stessa esperienza di Valleyman, mi sono fumato la prima (e ultima) canna a una festa, ma la sola cosa che ho ottenuto è stato il mal di gola. Preferisco drogarmi con zeppole e croccè, che per inciso fanno + male alla salute della Marjuana. :)
Dayyan
3rd April 2005, 17:59
Lega-legalizacin
Canabbis de calidad y barato
Lega-legalizacin
Canabbis basta de prohibicin
southerncross
3rd April 2005, 22:59
Originally posted by Dayyan@Apr 3 2005, 17:31 PM
Lega-legalizacin
Canabbis de calidad y barato
Lega-legalizacin
Canabbis basta de prohibicin
mmmmmmmmm................... : SKA-P se non vado errando... :D
schizzo
3rd April 2005, 23:17
Il problema posto è molto più ampio e complesso di quello che può sembrare.
Io ho votato la seconda: "Vorrei che fossero equiparate alle droghe pesanti".
Il concetto non è l'uso continuo oppure l'uso fatto una sola volta di queste sostanze ma l'azione in se stessa.
Queste droghe possono fare meno male delle droghe "pesanti" ma fatto sta che fanno male.
Se avesse senzo fumarsi una canna e se si potesse trovarne beneficio dall'uso di questo tipo di sostanze(ovviamente non quelle usate in campo medico,che è saputo,sono ben altra cosa)allora che vengano anche legalizzate.
southerncross
4th April 2005, 00:44
Originally posted by schizzo@Apr 3 2005, 22:49 PM
Il problema posto è molto più ampio e complesso di quello che può sembrare.
Il concetto non è l'uso continuo oppure l'uso fatto una sola volta di queste sostanze ma l'azione in se stessa.
Queste droghe possono fare meno male delle droghe "pesanti" ma fatto sta che fanno male.
Se avesse senzo fumarsi una canna e se si potesse trovarne beneficio dall'uso di questo tipo di sostanze(ovviamente non quelle usate in campo medico,che è saputo,sono ben altra cosa)allora che vengano anche legalizzate.
ma non credi che uno col proprio corpo ci dovrebbe fare quello che vuole??
Xoth
4th April 2005, 05:38
Originally posted by schizzo@Apr 3 2005, 22:49 PM
Anche l'alcool e la nicotina fanno male e il secondo fa anche peggio della maggior parte delle "droghe" da strada, il problema sta sempre li'...
Xoth
Supremo86
4th April 2005, 07:56
Originally posted by Xoth@Apr 4 2005, 05:10 AM
Anche l'alcool e la nicotina fanno male e il secondo fa anche peggio della maggior parte delle "droghe" da strada, il problema sta sempre li'...
ovvero che alcool e nicotina sembrano ai vecchi bigotti che governano l'italia meno scandalosi di una canna e che su alcool e nicotina lo stato arraffa soldi in tasse??
schizzo
4th April 2005, 09:04
ma non credi che uno col proprio corpo ci dovrebbe fare quello che vuole??
Sì,questo è sicuro.
Però col farsi del male spesso,si finisce per far del male anche agli altri.
Pensa quanti casi in più avremo di drogati....
Sì,ma infatti si sono presi dei provvedimenti per la nicotina,ora fare dei passi indietro legalizzando delle sostanze leggere mi sembra stupido.
Supremo86
4th April 2005, 09:07
Originally posted by schizzo@Apr 4 2005, 08:36 AM
Però col farsi del male spesso,si finisce per far del male anche agli altri.
e gli alcolizzati allora? quelli che guidano ubriachi? per loro niente provvedimenti?
schizzo
4th April 2005, 09:15
Ci vorrebbero dei provvedimenti anche per loro ma qui si parla di sostanze leggere.
southerncross
4th April 2005, 13:27
...io non ho mai sentito di qualcuno che ha picchiato la moglie perchè 'fumato'...
schizzo
4th April 2005, 14:26
Io spero non si arrivi mai a tanto però pare che il fumo passivo sia anche più dannoso di quello diretto.
southerncross
4th April 2005, 14:38
Originally posted by schizzo@Apr 4 2005, 13:58 PM
Io spero non si arrivi mai a tanto però pare che il fumo nocivo sia anche più dannoso di quello diretto.
basta non fumare se da fastidio a qualcuno nelle vicinanze... :P
abbacchio
4th April 2005, 14:40
io le uso , mi piace il sapore e non necessariamente per stare storto.
in compenso non fumo sigarette.
LEGALIZZALAAAAAAAAAAAAAAA
Supremo86
4th April 2005, 14:40
Originally posted by southerncross+Apr 4 2005, 14:10 PM--></div><table border='0' align='center' width='95%' cellpadding='3' cellspacing='1'><tr><td>QUOTE (southerncross @ Apr 4 2005, 14:10 PM)</td></tr><tr><td id='QUOTE'> <!--QuoteBegin- schizzo@Apr 4 2005, 13:58 PM
Io spero non si arrivi mai a tanto però pare che il fumo nocivo sia anche più dannoso di quello diretto.
basta non fumare se da fastidio a qualcuno nelle vicinanze... :P [/b][/quote]
quelli che sono così gentili da farlo sono come quelli con la fibra. rari.
tobal
5th April 2005, 20:16
Originally posted by Supremo86@Apr 4 2005, 07:28 AM
alcool e nicotina sembrano ai vecchi bigotti che governano l'italia meno scandalosi di una canna e che su alcool e nicotina lo stato arraffa soldi in tasse??
:clap: :clap:
moko
6th April 2005, 11:36
Originally posted by schizzo@Apr 4 2005, 08:36 AM
Pensa quanti casi in più avremo di drogati....
e torna a picche:
fumo tabacco e ne sono drogato, visto che ogni mattina mi compro il mio pacchetto da una vita e quando non ce l'ho esco anche col diluvio a prenderle.
fumo erba quando capita e se non ce l'ho manco ci penso.
come me quanti altri?
vogliamo smetterla di giudicare continuamente senza aver la minima idea di come stanno le cose, o peggio fingendo uno stato delle cose inesistente?
schizzo
6th April 2005, 12:01
come me quanti altri?
Passare dalle droghe "leggere" a quelle pesanti è molto facile.
Se tu riesci a limitare l'uso di queste sostanze c'è parecchia gente che non ci riesce e finisce in seri problemi oltre buttarci anche il resto della famiglia dentro.
o peggio fingendo uno stato delle cose inesistente
Purtroppo di persone dipendenti da sostanze stupefacenti ce ne sono parecchie e aumenterebbe di sicuro se ne venisse legalizato l'uso e questo è un dato di fatto non una fantasia.
Fatto sta che queste sostanze fanno male e questo mi sembra indiscutibile.
moko
6th April 2005, 17:34
qui si parla di liberalizzazione del consumo personale di mariuana e hashish. la letteratura in giro è infinita, ti rimando alle domande che ci siamo posti qua (http://www.adunanza.net/index.php?showtopic=29884&st=0) e attendo il tuo punto di vista sulla mia situazione che ho descritto sopra: sono un drogato io? e di cosa?
southerncross
6th April 2005, 18:03
Originally posted by schizzo@Apr 6 2005, 11:33 AM
come me quanti altri?
Passare dalle droghe "leggere" a quelle pesanti è molto facile.
Se tu riesci a limitare l'uso di queste sostanze c'è parecchia gente che non ci riesce e finisce in seri problemi oltre buttarci anche il resto della famiglia dentro.
o peggio fingendo uno stato delle cose inesistente
Purtroppo di persone dipendenti da sostanze stupefacenti ce ne sono parecchie e aumenterebbe di sicuro se ne venisse legalizato l'uso e questo è un dato di fatto non una fantasia.
Fatto sta che queste sostanze fanno male e questo mi sembra indiscutibile.
bah, mi pare che questa storia del trampolino di lancio è un vecchio luogo comune che ormai potrebbe anche essere superato...
ribadisco che col proprio corpo ognuno ci dovrebbe fare quel che vuole...
schizzo
6th April 2005, 20:34
attendo il tuo punto di vista sulla mia situazione che ho descritto sopra: sono un drogato io? e di cosa?
Io non ho detto che tu sia un drogato,sei tu stesso che dici di fumare erba.
fumo erba
Se sei un drogato questo non lo so.
bah, mi pare che questa storia del trampolino di lancio è un vecchio luogo comune che ormai potrebbe anche essere superato...
Basta che dai un'occhiata in giro e ti accorgi di quanto sia superata...anche nella nostra città .
ribadisco che col proprio corpo ognuno ci dovrebbe fare quel che vuole...
Sono perfettamente d'accordo.
Se ti fai del male però non coinvolgere anche gli altri.
Comunque sia legalizzare qualcosa che faccia male è assurdo.
Con le sigarette stiamo facendo passi in avanti non vedo perchè retrocedere di parecchi passi con la legalizzazzione di questo tipo di sostanze.
southerncross
6th April 2005, 21:38
e vabbè, che dire... non sai che ti perdi... :P :P :P
ehm...
vBulletin® v3.7.0, Copyright ©2000-2009, Jelsoft Enterprises Ltd.