PDA

View Full Version : Grafica.. passione ma anche danno...!?

ShAD
28th June 2004, 21:41
E' una discussione questa un pò oFFsezione per un certo lato, ma dall'altro è attinente..

Ho conosciuto via chat una ragazza che il prossimo anno si vorrà iscrivere dove so io, che, di mia spontanea volontà, cerco di informarla su tutto facendoji vedere qualche mio lavoretto (anche brutto) per metterla in coscienza di cose su cosa serva per accedere in maniera ufficiosa a quel corso (cioè ciò che non è richiesto, ma è bene sapere).
Dopo 2-3 giorni mi fa vedere na presentazione fatta con multimedia builder e alcune paginette per tesina d'esame.

Ok, le ho detto che erano buone, e le ho dato qualche consiJo da prendere con le pinze... ora vorrei sapere io..
Secondo voi, leggendo le mie risposte su sto sito (cito in maniera plateale AsDsa e Turot) pensate che mi "senta" esperto, tanto da essere definito "maestrino" da suddetta girl!?

Ognuno sa quello che sa.. ma vorrei un vs parere sulla vicenda.

Se è offtopic all'estremo, spostatela pure... :huh:

Zazza
28th June 2004, 22:21
Se sei di roma ho e fai grafica magari parli di un università che si è inventata un corso senza ne capo ne coda, allora anche io sto nella tua stessa barca, bhe fagli capire che non è il caso di fare quel corso anche perchè sta cambiando tantissimo e di grafica se ne fa poca ora e dopo se ne farà ancora meno, (spero di aver centrato la zona geografica, in caso mi sbagli scusa tantissimo :-D )

AsDsA
29th June 2004, 10:40
Non è affatto OFFsezione. Anzi! :clap:
Un po' di relax ci vuole anche in questa sezione....Turot apriamo la sezione "Relax"? :D

A quanto ci dici, ne deduco che tu non sei al primo anno e che quindi hai un bagaglio di esperienze degli esami sostenuti che vuoi condividere con la gentil donzella. Fin qui direi che fai una cosa ottima. Anch'io prima di scegliere quali esami mettere negli anni di specializzazione ho parlato in privato con diversi laureandi per capire come effettivamente si comportano i profs durante l'anno. Soprattutto perché nei ritrovi in cui si presentano i corsi fanno di tutto per accapparrarsi gli studenti, spesso evitando di dire molte cose...

Per la questione "esperto": io non sono, e l'ho sempre detto, un esperto. Mi reputo un "appassionato" della grafica (esagerando un po' direi "amante") e sono principalmente un auto-didatta. Non lavoro nella grafica ma interessandomi, mi informo, faccio mie ricerche, prove, esperienze, parlo con chi ci lavora, ecc...insomma vivo a modo mio il mondo grafico.
Quando suggerisco qualcosa o posto miei pareri, attingo al mio background di esperienze personali che chiunque può o non condividere.
Io NON voglio che dall'altra parte si prenda quello che dico sui programmi per oro colato, perché non è così. Nessuno ha miglior conoscenza di un programma eccetto chi lo ha creato.
Ciò che invece vorrei, è che facciate andare quel palloncino sulle spalle chiamato testa e che esponeste le vostre esperienze (belle o brutte che siano) per aiutare chi ne ha bisogno e migliorare le comuni conoscenze sul programma.
hmm...sto andando molto offtopic...scusate :rosso:

Secondo voi, leggendo le mie risposte su sto sito (cito in maniera plateale AsDsa e Turot) pensate che mi "senta" esperto, tanto da essere definito "maestrino" da suddetta girl!?

Se non ti reputi esperto, diglielo e spiegale il perché. Io non so cosa fai o studi e se lavori nella grafica. Ti conosco solo per i post in cui scrivi: da come rispondi mi sembra che di PS hai esperienze diverse dalle mie, quindi le tue risposte sono molto ben accette da parte mia perché posso scoprire magari errori che io commetto nell'usare tale programma. :alpc:
Ha fatto la maturità la girl in questione? Dovrebbe essere in grado di ragionare con la sua testolina e scegliere bene cosa realmente vuole fare in futuro per vivere. Se vuole fare il grafico, l'animatore, il designer, il direttore artistico, ecc...sappia che in Italia il mercato è più ostile che all'estero, dove tra l'altro vieni pagato di più. Dille di parlare con chi realmente ci lavora!
Ecco alcune esperianze di grafici italiani che lavorano
http://www.renderglobal.org/index.php?name...&t=4171&start=0 (http://www.renderglobal.org/index.php?name=PNphpBB2&file=viewtopic&t=4171&start=0)

A presto
AsDsA
:D

ShAD
29th June 2004, 12:44
ne deduco che tu non sei al primo anno e che quindi hai un bagaglio di esperienze degli esami sostenuti che vuoi condividere con la gentil donzella

Sto al primo anno(che ho finito)! :huh: ma non c'entra secondo me, cioè c'entra ma in maniera solo d'esperienza... e di quelle ne ho avute alcune.. ma il punto è un altro.

Se sei di roma ho e fai grafica magari parli di un università che si è inventata un corso senza ne capo ne coda, allora anche io sto nella tua stessa barca, bhe fagli capire che non è il caso di fare quel corso anche perchè sta cambiando tantissimo e di grafica se ne fa poca ora e dopo se ne farà ancora meno, (spero di aver centrato la zona geografica, in caso mi sbagli scusa tantissimo :-D )

Si sto la come te, ma mi sembra ache ti ho spiegato come la penso su messenger ;) ed è secondo me anche un vantaggio, poi son punti di vista :P

in fine dico: ma perchè non mi faccio i CaXXi miei!? :( vabbò.. fa parte delle mia indole...

Ciò che invece vorrei, è che facciate andare quel palloncino sulle spalle chiamato testa e che esponeste le vostre esperienze (belle o brutte che siano) per aiutare chi ne ha bisogno e migliorare le comuni conoscenze sul programma.
hmm...sto andando molto offtopic...scusate

Siamo molto simili in questo ;) e la grafica è per me una passione!

bè.. in ogni caso ho risolto..

AsDsA
29th June 2004, 13:03
Bene :P

Turot
29th June 2004, 22:32
Shad Che faresti per un po' di pilu. :lol: :lol: :lol:

Relax relax relax. :lol: :lol: :lol:

Relax Realx Relax- :lol:

:oops: :offtopic: no Spam

A parte gli scherzi popoliamole queste sezioni, prima di aprirne altre.

Hammon mi ha chiesto se vogliamo le sottosezioni visibili nella home del forum come la sez film e di mettere i tags tipo [3d max] [Maya] [Photoshop] al posto di aprire nuove sottosezioni. Li vogliamo usare sti tags? Si o no. Ci dobbiamo fare una votazione o che.

Shad salutami la girls, ma l'hai risentita per caso. :lol:

Comunque, a parte il progetto del mulo 3d che spero di riprendere a breve, sono contento di vedere che comunque la nostra sezione suscita interesse e vi devo dire che altri forum di grafica molto + vecchi del nostro la partecipazione langue parecchio.

By Turot. :D

ShAD
30th June 2004, 09:12
Ehehe si grande Capo! l'ho risentita! e sono a vostra completa disposizione a movimentare la sezione (detto e ridetto) fino al 23.. poi ci si sente a settembre!! :pianto: :pianto: :pianto: :pianto: