PDA

View Full Version : OPERA BROWSER 7.51

Vomito72
23rd June 2004, 21:55
Opera 7.5 salta su Win, Mac e Linux

La 7.50 è la prima release del browser norvegese a saltare in contemporanea su tutte le piattaforme desktop supportate e a portare con sé una suite di strumenti per Internet più completa. Un'opera da 3 megabyte e mezzo

14/05/04 - News - Oslo - Come si è anticipato in occasione del rilascio della prima beta, Opera 7.5 rappresenta una pietra miliare particolarmente importante nella storia di questo browser: si tratta infatti della prima release ad uscire contemporaneamente per Windows, Mac, Linux, FreeBSD e Solaris, e ad includere una più ampia suite di strumenti per Internet.

Oltre ad un client e-mail/newsgroup più sofisticato, Opera 7.50 include un client IRC, un lettore di newsfeed RSS, un database dei contatti unificato, un correttore ortografico, emoticons grafiche e filtri antispam.

Opera sta seguendo una strada inversa a quella che, in tempi recenti, ha portato Mozilla.org, Apple e diversi progetti open source a sviluppare browser "che sanno fare solo i browser", ossia privi di funzionalità complementari alla navigazione come la posta elettronica e la messaggistica istantanea.

"Ci stiamo muovendo nella direzione opposta rispetto a Firefox e Safari, verso un browser maggiormente full-featured", ha ammesso il CEO di Opera, Jon von Tetzchner. Nonostante questo, Tetzchner ha fatto notare come il "peso" di Opera 7.5, pari a 3,5 MB (senza Java), sia rimasto in linea con quello della precedente versione.

"Nonostante tutte le funzionalità che contiene, Opera rimane l'applicazione di browsing più veloce, meglio sviluppata, e più compatta di tutto il mondo", ha proclamato Opera Software in un comunicato. "Molti utenti di Internet stanno navigando lentamente e conducendo altre attività su Internet con applicazioni che avrebbero dovuto essere ritirate dal mercato già da un pezzo. Internet Explorer è un'applicazione ormai vecchia che Microsoft non aggiorna da anni".

Oltre alle novità funzionali, Opera 7.50 introduce un'interfaccia grafica parzialmente rivisitata (qui uno screenshot) che, attraverso l'utilizzo di una nuova toolbar laterale a scomparsa, fornisce all'utente un accesso più comodo e veloce alle varie funzionalità del browser: dalle ricerche ai preferiti, dalla chat al blocco per appunti.

La versione di Opera 7.50 per Mac adotta un aspetto grafico che meglio si accorda con l'interfaccia di Mac OS X ed è in grado di importare la rubrica e i preferiti di Safari.

Opera 7.50, disponibile, viene distribuito gratuitamente in una versione sponsorizzata: la registrazione, che ha l'effetto di eliminare i banner, costa 39 dollari e dà accesso al servizio Opera Web Mail Premium per 6 mesi.

Oltre alla versione per computer desktop, ieri Opera Software ha rilasciato una nuova versione embedded del proprio browser per la piattaforma Series 60 di Nokia: fra le altre cose, è stato ulteriormente migliorata quella tecnologia, chiamata Small-Screen Rendering, che si occupa di adattare "al volo" le pagine Web per la visualizzazione su smartphone e PDA.

fonte Punto Informatico (http://punto-informatico.it/p.asp?i=48187)

La versione recensita è marcata 7.50 ma è già stata aggiornata a 7.51
Opera si può scaricare liberamente dal sito ufficilae http://www.opera.com/ (http://www.opera.com/) e funziona anche senza la registrazione che costa 39$ e togli il banner pubblicitario.

PARERE PERSONALE:

Con questa nuova versione Opera ha superato se stesso ed ha risolto anche quei pochi problemi che aveva con la versione 7.23 nel non visualizzare correttamente le pagine scritte male. Ora è quasi perfetto, lo uso da un mesetto e non ho mai avuto un minimo problema. L'integrazione delle varie componenti è formidabile, c'è tutto. Ora si può anche entrare ne #LA STALLA dal browser. Una volta provata questa suite è molto difficile non innamorarsi della sua semplicità, immediatezza ed efficenza :love:

ciao

:vomito:

thrillseeka
23rd June 2004, 22:25
opera rulez :D

devo aggiornare alla 7.51 allora.

PS il banner non è per nulla fastidioso

whiteshark966
1st August 2004, 03:04
Aggiornate alla 7.53, risolta la falla di sicurezza segnalata da Secunia, cercando si trova già il file di traduzione x l'italiano!!! :lol:
Cià!!

Vomito72
1st August 2004, 07:34
Originally posted by whiteshark966@Aug 1 2004, 03:04 AM
Aggiornate alla 7.53, risolta la falla di sicurezza segnalata da Secunia, cercando si trova già il file di traduzione x l'italiano!!! :lol:
Cià!!
Grazie per l'info corro subito. Comunque thrillseeka ha ragione il banner non da noia per niente nella versione shareware ;)

ciao
:vomito:

Dark Schneider
1st August 2004, 10:23
scusate la domanda ma è meglio la versione java o quella non-java?

whiteshark966
1st August 2004, 20:16
Io ho preso solo l'aggiornamento perche Java l'avevo già installato con la 7,23 e così mi trovo benissimo. :alpc:
Cià!

thelth
24th November 2004, 00:15
io hoprovato opera poi hoprobato firefox devo dire che pero ritornoad opera perchè mi è molto piu simpatica e pratica nel gestire le pagine. alla prossima

appaltone
12th December 2004, 18:03
Mi sapete dire perchè con Opera non funzionano più i Link sulla posta do Outlook ?
Grazie

Citro
12th December 2004, 18:38
40 $ per un browser... oppure ti subisci la pubblicita? :hum:

:lol: :lol: :lol:

FIREFOX RULEZ!!

Gugu
12th December 2004, 21:58
aggiornato ora :)

losegomax
13th December 2004, 15:28
Ok...corro a testarlo :D