PDA

View Full Version : per gli esperti

corsy
19th June 2004, 07:05
qualcuno di voi usa image ready?........me lo consigliate da affiancare a photoshop?
grazie

ShAD
19th June 2004, 10:48
image Ready e Photoshop lavorano in coppia (non per niente sono nello stesso pacchetto di installazione)

Il lavoro più comune "di coppia" che svolgono è la realizzazione di pagine per il web.

Cito direttamente l'aiuto di Photoshop\ImageReady (vers. CS)

"Photoshop offre strumenti per creare a manipolare immagini statiche da usare sul Web. Potete dividere un'immagine in sezioni, aggiungere collegamenti e testo HTML, ottimizzare le sezioni e salvare le immagini come pagina Web.
ImageReady è progettato per la creazione di pagine Web professionali. Consente di selezionare, raggruppare, allineare e disporre i livelli come se fossero oggetti indipendenti. Inoltre, comprende strumenti e palette per elaborazioni Web avanzate e per la creazione di immagini Web dinamiche con animazioni e rollover.
Le funzioni e gli strumenti grafici di Photoshop e ImageReady semplificano la maggior parte delle operazioni di creazione per il Web:

Layout della pagina

In ImageReady, le dimensioni documento predefinite per pagine e banner, griglie, linee guida e guide sensibili semplificano la creazione del layout della pagina. Sia in Photoshop che in ImageReady potete aggiungere contenuto al layout con gli strumenti testo, di disegno e di pittura. In ImageReady, potete disporre e allineare il contenuto usando livelli, set di livelli e gruppi di livelli. Per creare diverse composizioni di pagina o esportare diverse versioni di una pagina, usate la palette Composizioni livelli .

Sezioni

Quando la composizione di pagina è pronta per la pubblicazione sul Web, in Photoshop e ImageReady potete usare lo strumento sezione per dividere layout di pagina o grafica complessa in aree e specificare impostazioni di compressione separate (e file di dimensioni ridotte).

Rollover

In ImageReady, la palette Contenuto Web consente di tenere traccia dello stato delle sezioni e dei relativi rollover. Potete ad esempio creare un pulsante per una pagina Web che si illumina quando si posiziona il puntatore su di esso, e quindi gestire gli stati del pulsante e le attività in tali stati .

Animazioni

Per creare animazioni Web semplici, potete usare la palette Animazione di ImageReady. Questa palette consente di determinare fotogramma per fotogramma l'aspetto di un'animazione che potrete esportare come file GIF o SWF animato. Potete creare un'animazione insieme a set di sezioni, tabelle nidificate, tabelle a larghezza percentuale e rollover remoti, in modo che quando si posiziona il mouse su un'immagine ne viene visualizzata un'altra.

Esportazione e ottimizzazione delle immagini

Quando la pagina o la grafica è pronta per l'esportazione finale, con la finestra di dialogo Salva per Web di Photoshop e la palette Ottimizza di ImageReady potete specificare esattamente come deve essere esportata la pagina o la grafica. Potete inoltre esportare un file HTML con le immagini effettive. Questo file di testo indica al browser come visualizzare correttamente le immagini esportate e gli effetti rollover .

Nota: potete visualizzare in anteprima la maggior parte degli effetti Web direttamente in Photoshop e ImageReady. L'aspetto di un'immagine sul Web dipende, tuttavia, dal sistema operativo e di visualizzazione dei colori e dal browser con cui si visualizza l'immagine. Consigliamo pertanto di visualizzare in anteprima le immagini e le pagine con browser, sistemi operativi e risoluzioni diversi. È consigliabile visualizzare l'anteprima dei rollover remoti in un browser.

Preparazione in Adobe GoLive

I file di Photoshop e ImageReady possono anche essere aperti direttamente in Adobe GoLive. In questo programma, potete accedere a sezioni, URL e ad altre funzioni Web disponibili nei file di Photoshop per la gestione e la modifica delle pagine.

Automazione del flusso di lavoro

Photoshop e ImageReady dispongono di un sistema affidabile che consente di automatizzare le attività ripetitive. Ad esempio, i droplet di ImageReady consentono di convertire rapidamente un batch di immagini in un formato pronto per il Web. "

In ImageReady, potete esportare,inoltre, un documento in formato SWF per pubblicarlo direttamente sul Web o per importarlo in Macromedia Flash.
Bè, ci sono altre potenzialità, ma tutto dipende dall'uso che uno ne fà.

:D

ShAD
19th June 2004, 10:57
Ah, non avevo letto "domanda per gli esperti"... gli esperti mi scusino.. ;)

ESPERTi! Espeeeeeeeeerti... staranno dormendo, allora spero che la mia risposta sia stata esaudiente. :alpc:

corsy
19th June 2004, 13:29
grazie......cmq cercavo un programma ke facesse fotomontaggi in modo+semplice di photoshop

memento
19th June 2004, 14:09
per i fotomontaggi image ready nn vedo come ti possa sevire..cmq per il web nn serve a molto nessuno se lo c**a infatti per venderlo lo hanno dovuto incorporare a photoshop...prima nn vendeva.

l'unica funzione interessante è quella del taglio delle img
(curiosità provate ad ottimizzare un'immagine con gli stessi parametri prima con photoshop e poi la stessa img ottimizzatela allo stesso modo con fireworks , guardate un pò quale pesa di meno...)

corsy
20th June 2004, 09:02
allora cosa posso usare solo o quasi per i fotomontaggi?

ShAD
20th June 2004, 10:12
ma che ha photoshop? cmq esiste anche paint shop pro...

AsDsA
21st June 2004, 10:50
@ShAD: photoshop lo conosci bene, quindi sei certamente più esperto di me :D
@Corsy: Esperti? Dove? Siamo solo appassionati. Comunque non temere, prima o poi c'è sempre qualcuno che ti risponde ed aiuta.

Io uso Photoshop solo per creare un po' di materiali per il 3d e niente di più.
Hai detto fotomontaggi....che tipo? Che devi fare? :confuso:
Io uso i layer di photoshop per velocizzare il 3d ma se vuoi qualcosa di più potente con i layer allora Shake fa il caso tuo.

AsDsA
:cin:

corsy
21st June 2004, 18:36
per fotomontaggi intendo mettere un pezzo di foto dentro un'altra foto......niente di particolarmente difficile solo vorrei provare a fare qualcosa così.......niente di+...e photoshop mi sa un pokino inkasinato :(

ShAD
21st June 2004, 22:03
Bè, corsy ti hanno suggerito qualcosa diverso da photoshop (ancora devi spiegarmi perchè ti incasini...).

Vedi se risolvi con quei consigli.

AsDsA
22nd June 2004, 10:03
vediamo se ho capito....ultimamente ho la testa sempre per aria :D ...sarà l'estate....

Hai provato ad usare Photoshop ma ti è sembrato difficile, allora sei passato ad image ready perché assomiglia ad un photoshop ma più semplice (meno comandi, ecc..). Ho azzeccato?

per fotomontaggi intendo mettere un pezzo di foto dentro un'altra foto......niente di particolarmente difficile solo vorrei provare a fare qualcosa così

Secondo me dovresti usare proprio photoshop, così almeno lo impari un po' e poi vedi non è difficile come sembra. In rete si trovano parecchi tutorial e questo ti aiuterà molto.
Ti consiglio di aprire un post nella sezione WIP e scrivere bene quello che vuoi ottenere con il fotomontaggio delle foto, sono sicuro che avrai risposte in breve tempo.

Purtroppo ho osservato che quasi sempre siete troppo generici nelle richieste; mi spiego con un esempio: se vuoi sapere come fare un particolare fotomontaggio, non scrivere un post in cui chiedi " come si fanno i fotomontaggi?" perché non esiste una regola per farli e se ne possono fare infinitamente diversi. Quindi anche l'aiutarti risulta molto difficile. Cercate invece di essere molto più specifici, di descrivere quello che state facendo, quello che avete fatto e quello che volete ottenere. In pratica aiutateci ad aiutarvi!

Spero mi capiate
AsDsA
:rosso:

ShAD
22nd June 2004, 11:22
straquoto AsDsa. :huh:

corsy
27th June 2004, 08:33
scusate se rispondo solo adesso ma era via per lavoro......

quello ke vorrei provare a fare (come dice AsDsA) è iniziare a provare a fare fotomontaggi........mi era stato suggerito photoshop in quanto era l'unico programma in grado di farlo (così mi era stato detto) però con tutti quei comandi per ki come me vorrebbe iniziare a manipolare foto ed ha poco tempo per il pc mi era sembrato un "tantinello" incasinato......tutto qui e da qui la mia rikiesta

cmq grazie a tutti per le risposte e se avete programmi+semplici ben vengano in caso contrario proverò a capirci qualcosa.......
grazie ancora a tutti :allah: